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Transizione energetica: i contributi camerali

La Camera di commercio della Maremma e del Tirreno apre due nuovi bandi destinati alle imprese del territorio:

Bando per la transizione energetica

Il bando intende incentivare l’avvio da parte delle imprese, di percorsi finalizzati alla transizione energetica.

Nello specifico il bando finanzia, tramite contributi a fondo perduto, l’acquisizione di servizi di consulenza e formazione da parte di figure altamente qualificate e competenti, con lo scopo di favorire:

  • la razionalizzazione dell’uso di energia, attraverso la realizzazione di interventi di efficienza energetica;
  • sistemi di autoproduzione di fonti di energia rinnovabili, anche attraverso la partecipazione alle comunità energetiche rinnovabili.

Il contributo erogato è pari al 70% delle spese sostenute per i servizi di consulenza e formazione sostenute dall’impresa dal 1 gennaio 2023, a partire da un investimento minimo di 2.000 e fino ad un massimo di 3.000 euro.

E’ possibile presentare domanda fino al 30 novembre 2023 (salvo esaurimento risorse).

Bando per la realizzazione di Pcto e iniziative correlate

Orientamento al lavoro: bando si rivolge alle piccole e medie imprese attraverso l’assegnazione di un contributo per la realizzazione di percorsi di project work, realizzati a partire dal 1° gennaio 2023 e conclusi non oltre il 15 dicembre 2023.

Il valore del contributo è stabilito in base alla tipologia di percorso realizzato:

  • per la realizzazione di percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento il contributo è pari a 600 euro, per ogni percorso di durata minima di 40 ore; è possibile presentare una sola domanda per un numero massimo di 3 percorsi attivati, ciascuno con uno studente diverso;
  • per la realizzazione di percorsi di project work (compresi anche i percorsi di Impresa in azione/Impresa simulata) o altri percorsi promossi o patrocinati dalla Camera di commercio della Maremma e del Tirreno, il contributo è pari a 750 euro per la collaborazione dell’impresa con un istituto scolastico nel supporto ad una classe o gruppo classe, per almeno 15 ore.

Il valore del contributo assegnato per i percorsi svolti, anche di tipologie diverse, non potrà complessivamente eccedere i 2.500 euro.

E’ possibile presentare domanda fino al 22 dicembre 2023 (salvo esaurimento risorse).

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Accreditamenti Emilia Romagna

Rete Alta tecnologia
L’accreditamento delle strutture di ricerca industriale e trasferimento tecnologico è lo strumento di qualificazione attraverso il quale la Regione intende caratterizzare l’appartenenza alla Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna, valorizzando l’attitudine a rispondere in maniera professionale alle esigenze della committenza esterna, formata dalle imprese regionali e dagli altri soggetti, pubblici e privati, che necessitano di supporti esterni per la ricerca e l’innovazione.

Formazione avanzata

Attraverso l’accreditamento, la Regione Emilia-Romagna riconosce agli organismi di formazione l’idoneità a gestire iniziative di formazione sul territorio regionale, riconoscendone sufficienti garanzie di competenze e di dotazione di risorse strumentali. Si tratta di un riconoscimento di standard di qualità minimi, a prescindere dalle scelte organizzative autonome degli organismi di formazione.

Con il rilascio dell’accreditamento un organismo è autorizzato a presentare e realizzare progetti formativi finanziati con risorse pubbliche.

Servizi per il lavoro
I soggetti privati che vogliono offrire interventi di politica attiva del lavoro a persone e imprese devono essere accreditati dall’Agenzia per il lavoro dell’Emilia-Romagna.

A disposizione per la presentazione delle domande di accreditamento, accompagnandovi nell’iter autorizzatorio.

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Bando INAIL 2024 riduzione tasso medio premio


In attuazione dell’articolo 11, comma 5, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e dell’articolo 1, commi 862 e ss., della legge 28 dicembre 2015, n. 208, attraverso la pubblicazione di singoli Avvisi pubblici regionali/provinciali, Inail finanzia la riduzione del tasso medio premio INAIL.

Finalità:
Il presente Avviso ha l’obiettivo di incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti, nonché incoraggiare le micro e piccole imprese, operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, all’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, migliorare il rendimento e la sostenibilità globali e, in concomitanza, conseguire la riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.

Destinatari dei finanziamenti:
L’iniziativa è rivolta a tutte le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura e anche agli enti del terzo settore limitatamente all’Asse 2 di finanziamento.

Modalità e tempistiche di presentazione della domanda:
Sul portale Inail – nella sezione Accedi ai Servizi Online – le imprese avranno a disposizione una procedura informatica che consentirà loro, attraverso un percorso guidato, di inserire la domanda di finanziamento con le modalità indicate negli Avvisi regionali.
La procedura inzierà il 29 febbraio 2024.

Qui la guida alla compilazione del modello:

E il modello OTP da utilizzare:

Vintage world map

Bando a supporto dell’internazionalizzazione delle imprese fiorentine

La Camera di Commercio di Firenze riapre il bando a supporto dell’internazionalizzazione delle imprese fiorentine. Con questa misura si intende rafforzare la loro capacità di operare sui mercati internazionali, assistendole nell’individuazione di nuove opportunità di business nei mercati già conosciuti e nella ricerca di nuovi o primi mercati di sbocco.

Beneficiari

Micro, piccole o medie imprese che abbiano sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Firenze.

Attività ammissibili

Sono finanziabili i seguenti ambiti di attività:

  1. Percorsi di rafforzamento della presenza all’estero
  2. Sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero

In particolate sono ammesse a contributo le seguenti spese, fatturate e pagate a partire dal 1° gennaio 2023:

1. Percorsi di rafforzamento della presenza all’estero

  • spese per l’ottenimento o il rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie per l’esportazione in paesi stranieri o a sfruttare determinati canali commerciali esteri;
  • spese per la protezione del marchio all’estero;
  • spese per la progettazione, predisposizione, revisione, traduzione dei contenuti di cataloghi/brochure/presentazioni aziendali in lingua straniera;
  • spese per lo sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo di un digital export manager

2. Sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero

  • spese per la locazione degli spazi espositivi,compresa anche la quota di iscrizione,per la partecipazione a mostre/fiere anche digitali, inserite nel calendario delle Manifestazioni Fieristiche Internazionali svolte in Italia.       
  • spese per la partecipazione a mostre/fiere anche digitali svolte all’estero (sia in Paesi UE, sia extra Ue)
  • spese per la partecipazione ad incontri d’affari (modalità ibrida o in presenza) tra buyer internazionali e operatori nazionali;
  • spese per campagne di marketing digitale in lingua straniera;
  • spese per la realizzazione di attività ex-ante ed ex-post rispetto a quelle di promozione commerciale
  • test di mercato con esposizione di prodotti in showroom ed altre location idonee a seconda della tipologia di prodotto;
  • assistenza legale/organizzativa/contrattuale/tecnico specialistica per la finalizzazione di contratti d’affari e partecipazione a UE tender e gare internazionali.

Tipologia di contributo

Il contributo sarà pari al 50% delle spese ammissibili, con un minimo di spesa di 500 euro (esclusa Iva) e con i seguenti massimali di contributo:

  • € 1.000 per ciascuna impresa richiedente, per la partecipazione a mostre/fiere anche digitali in Italia;
  • € 1.500 per tutte le altre tipologie di spesa ammissibili.

Presentazione della domanda

La domanda, completa della documentazione richiesta, potrà essere inviata a partire dalle ore 9.00 del 29 maggio 2023 e fino al 31 dicembre 2023 – salvo esaurimento dei fondi stanziati.

NASA Goddard All Hands Meeting

La consulenza di management nella Pubblica Amministrazione, a supporto del PNRR

Ad aprile 2023 sul ruolo della consulenza di management a supporto dell’attuazione del Pnrr è intervenuto l’ex Presidente del Consiglio Romano Prodi, sottolineando che:

il PNRR è un esercizio complicato per cui occorre oliare tutte le macchine per poter andare avanti….Non so se saremo in grado di utilizzare tutte le risorse, ma si può accelerare, purché si faccia meno dottrina e più concretezza. Bisogna concentrare di più gli obiettivi. Vedo che si afferma sempre di più la necessità di affidarsi ai consulenti, contro i quali non ho nulla, ma questo non è il modo per migliorare la nostra burocrazia e la capacità decisionale nella Pubblica Amministrazione, anch’esse obiettivi del miracoloso Pnrr, a cui sembra sia stato dato il compito di risolvere tutti i mali. Non credo che lo spargere i denari in mille rivoli aumenti la produttività”…”

L’intervento di Romano Prodi riflette un sentire molto comune della politica e della burocrazia italiana.

Quella che vede i consulenti come un “corpo estraneo” alla burocrazia pubblica e come tali incapaci di apportare reale “capacity building” e miglioramenti nella produttività nella Pubblica Amministrazione.

Nella mia attuale esperienza individuale come consulente Esperto Task force PNRR di Funzione Pubblica posso dire che le criticità esistono nel rapporto Consulenti-Pubblica amministrazione, ma il supporto della consulenza è fondamentale per aumentare velocemente le competenze e il capitale umano nella pubblica amministrazione.

Per gestire progetti complessi, come quelli del PNRR e per semplificare i processi autorizzativi, che spesso rallentano la realizzazione delle opere pubbliche, occorre una nuova formazione per i Dirigenti e i titolari di Posizioni organizzative.

La partecipazione attiva a progetti per la gestione di processi complessi, con nuove competenze di Project Management, Transizione digitale ed ambientale è indispensabile per i funzionari pubblici e per il cambio culturale atteso nell’organizzazione degli EELL.

Ed è qui la criticità emergente, quella di avere referenti interni direzionali nella Pubblica amministrazione disponibili alla formazione e alla partecipazione ai progetti di capacity building dei consulenti incaricati.

I Dirigenti pubblici devono infatti esprimere in questa fase il massimo sforzo per l’attuazione dei progetti PNRR.

Le attività oggetto di consulenza e formazione avrebbero dovuto precedere il momento dell’attuazione dei progetti PNRR.

La critica, poi,che affidare progetti a consulenti, non aiuti a concentrare gli obiettivi, è totalmente fuorviante. Il consulente lavora a supporto delle attività dei Dirigenti pubblici, non vive di autonomia propria.

Building work at Pimlico Academy Lupus Street

Camera di Commercio di Firenze: contributi SOA

DESTINATARI

Sono ammissibili alle agevolazioni le imprese che, alla data di presentazione della domanda, presentino i seguenti requisiti:

  • siano Micro o Piccole o Medie imprese come definite dall’Allegato 1 del regolamento UE n. 651/2014;
  • abbiano sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Firenze;
  • siano iscritte e attive al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Firenze;
  • siano in regola con il pagamento del diritto annuale;
  • non abbiano forniture in essere con la Camera di Commercio di Firenze ai sensi dell’art. 4, comma 6, del D.L. 95 del 06.07.2012, convertito nella L. 07.08.2012, n. 135;
  • non si trovino in fase di liquidazione e non siano soggette alle procedure concorsuali di cui al R.D. 16.03.1942, n. 267 e successive modificazioni o alle procedure previste dal Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza di cui al D.Lgs. 12.01.2019 n. 14;
  • abbiano legali rappresentanti, amministratori (con o senza poteri di rappresentanza) e soci per i quali non sussistano cause di divieto, di decadenza, di sospensione previste dall’art. 67 del D.Lgs. 06.09.2011, n. 159 (Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia). I soggetti sottoposti alla verifica antimafia sono quelli indicati nell’art. 85 del D.Lgs. 06.09.2011, n. 159.

DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO

Sono ammesse a contributo le spese sostenute a partire dal 1° gennaio 2023 ed entro il 31 dicembre 2023 per il rilascio dell’attestazione SOA per qualsiasi categoria e classifica da parte degli organismi SOA autorizzati dall’ANAC.

Si precisa che l’attestazione SOA dovrà essere ottenuta dalle imprese richiedenti il contributo successivemente alla data di presentazione della domanda.

Non sono ammissibili le fatture emesse da soggetti aventi legali rappresentanti, amministratori, soci in comune con il soggetto richiedente il contributo camerale.

Si ricorda che la liquidazione dei contributi sarà subordinata alla verifica della regolarità degli adempimenti previdenziali e assistenziali (DURC) del soggetto beneficiario nella fase di rendicontazione.
L’ufficio camerale verificherà attraverso la piattaforma online dell’INPS la regolarità degli adempimenti previdenziali e assistenziali relativa all’impresa e, in caso di società di persone, ai soci.

AMMONTARE DEL CONTRIBUTO

Il contributo camerale sarà pari al 30% delle spese ammissibili con un massimale di € 1.500,00 ed un minimo di spesa di euro 4.000,00 (esclusa Iva).
Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di € 100,00 nel rispetto del limite del 100% delle spese ammissibili e dei massimali relativi agli aiuti de minimis.

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

In sede di presentazione della domanda di contributo occorre inviare:
modulo di domanda sottoscritto dal titolare o legale rappresentante con firma digitale o con firma autografa corredata dalla copia del documento di identità dello stesso;
copia del preventivo di spesa emesso dall’organismo SOA autorizzato dall’ANAC.

In fase di rendicontazione occorre inviare:

  • modulo di rendicontazione sottoscritto dal titolare o legale rappresentante con firma digitale o con firma autografa corredata dalla copia del documento di identità dello stesso;
  • fatture elettroniche relative al rilascio dell’attestazione SOA in formato xml emesse a partire dall’01.01.2023;
  • copia dell’attestazione SOA rilasciata dall’organismo SOA autorizzato dall’ANAC emessa successivamente alla data di presentazione della domanda;
  • copia delle quietanze di pagamento delle fatture secondo le seguenti modalità:
  • pagamenti tramite bonifico bancario (allo sportello o tramite home banking): ammessi con la presentazione di ricevuta della banca per il bonifico effettuato dalla quale risulti, oltre all’intestazione ed il numero del conto, anche la data di esecuzione dell’operazione, con la dicitura eseguito/pagato, o in alternative la lista dei movimenti/estratto conto dalla quale risulti l’addebito dell’importo;
  • pagamenti tramite POS: occorre ricevuta bancomat o ricevuta carta di credito unitamente alla lista dei movimenti/estratto conto da cui si desuma il relativo addebito;
  • pagamenti tramite RI.BA: occorre l’avviso o l’elenco degli effetti in scadenza accompagnati dall’estratto conto da cui si evinca il relativo addebito oppure ricevuta di pagamento dell’effetto;
  • pagamenti con assegno bancario non trasferibile: si accettano dietro presentazione di fotocopia dell’assegno, nel quale siano riportati gli estremi della fattura pagata, unitamente alla lista dei movimenti/estratto conto del traente;
  • pagamenti certificati da soggetti quali poste/banca/comune ed altri enti pubblici: si richiede la ricevuta rilasciata dall’Ente o dall’Istituto di credito.

TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI CONTRIBUTO

La domanda, completa della documentazione richiesta, potrà essere inviata a partire dalle ore 9,00 dell’11 aprile 2023 al 31 luglio 2023 – salvo esaurimento dei fondi stanziati – all’indirizzo di posta elettronica certificata cciaa.firenze@fi.legalmail.camcom.it
Le imprese ammesse al contributo camerale dovranno trasmettere, entro 90 giorni dalla data del provvedimento di ammissibilità, la documentazione richiesta per la fase di rendicontazione all’indirizzo di posta elettronica certificata cciaa.firenze@fi.legalmail.camcom.it

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