fbpx
   

Blog aziendale

Home » Società di consulenza aziendale » Blog aziendale
a man rowing a small boat with a sail

Credito d’imposta Transizione 4.0

Transizione 4.0 2021: quali le principali differenze rispetto ad Industria 4.0?

La legge di bilancio 2021 ha innovato la disciplina degli investimenti strumentali agevolati.

Nel caso del vecchio superammortamento, ora l’agevolazione, come credito di imposta, sarà pari al 6% del valore del bene nuovo acquistato, per investimenti fino a 2.000.000 di euro.

Invece, il vecchio iperammortamento è stato sostituito da un credito di imposta pari al 40% o al 20% del valore dei beni materiali acquistati e al 15% dei beni immateriali (software) con dei massimali di investimento totale.

L’agevolazione può essere usufruita dall’anno successivo a quello di prima installazione dello strumento materiale o immateriale o di interconnessione (per iperammortamento).
Nel caso degli strumenti materiali il credito d’imposta è diviso su 5 anni; su 3 anni per i software.


Se ricorrono i due requisiti (acconto pagato di almeno 20% della spesa nel 2020 e installazione/interconnessione eseguita nel 2020) il credito d’imposta può essere usufruito già al 18 gennaio 2021, senza aspettare i Redditi.

Nuovi adempimenti burocratrici obbligatori:
• le imprese che godono delle agevolazioni 2021 devono effettuare una comunicazione al Ministero dello sviluppo economico;
• la perizia (o attestazione da ente) è obbligatoria per beni di valore superiore o uguale a 300.000 euro (prima era 500.000 euro);
• le fatture e gli altri documenti relativi all’acquisizione dei beni agevolati devono contenere l’espresso riferimento alle nuove disposizioni normative.

Paolo Polverosi https://www.sigmasei.it/presentazione-sigmasei/paolo-polverosi 0571-994111.

Corsi Sicurezza

B-Corp e Ecomate

La piattaforme digitali, gli algoritmi sono utili nel misurare le prestazioni di sostenibilità delle organizzazioni.

Abbiamo voluto testare alcune di queste piattaforme digitali nel 2020,sulla nostra organizzazione,e abbiamo realizzato come il percorso verso la nostra sostenibilità è ancora ulteriormente da tracciare.

I due risultati per il 2020, augurandoci un nostro miglioramento per il 2021 e una maggiore diffusione di questi strumenti semplici e utili:

B-Corp Assessment
Ecomate Assessment
formazione manageriale

Crisis Management, Business Continuity

Crisis management, Business Continuity:la UNI EN ISO 22031:2019

Le aziende italiane, principalmente Piccole e Medie imprese,stanno rispondendo in maniera resiliente e flessibile a una delle crisi più intense degli ultimi 100 anni.

Per guardare oltre al periodo di COVID-19 e alla gestione di breve periodo,in ottica “crisis management”,è interessante utilizzare le metodologie suggerite dalla norma UNI EN ISO 22031:2019 per definire una strategia di cambiamento e di lungo periodo in ottica di “strategy design e Business Continuity”.

Con la sensibilità all’ascolto dei segnali deboli che emergono dal futuro, più che a quello che è andato bene nel passato.

Si allega qui di seguito il riferimento allo standard ISO, Sicurezza e resilienza, sistemi di gestione per la continuità operativa.

http://store.uni.com/catalogo/pdf.php?id=7BLMWqTl6SGhW12H599g1p/688In3MdjgaxETv33U2H/UvogdfUxVnujz6j3y9LR2cTxDbQSg[][][]U=&p=q2NQWXoestUArSCDhzKq&oid=294986&cid=&jid=&csbid=&type=preview

Corsi Aziendali

Consulenza on-demand 2021

Consulenza on demand:in un mondo globale è fondamentale ridurre le distanze e avere soluzioni veloci ai problemi aziendali.

Il futuro è di coloro che sapranno offrire competenze ampie, entro 10 km di distanza dal luogo fisico dell’azienda.

Come superare il problema della distanza fisica per i servizi di consulenza?

Attraverso piattaforme collaborative, aule virtuali, piattaforme di condivisione documentali, blockchain.

In questa ottica Sigma sei, per le attività inerenti la consulenza e la formazione sui sistemi di gestione qualità, ambiente, sicurezza (9001-14001-45001), la sicurezza sul lavoro (81.08) , l’organizzazione aziendale (231, privacy),offre servizi on-demand a distanza con i compensi ridotti del 50%-70% rispetto alle tariffe dei consulenti uomo on-site.

Chiedici un coupon promozionale per ottenere questi vantaggi a polverosi@sigmasei.it

Le aziende entrano in contatto, attraverso piattaforma dedicata con professionista qualificato, che direttamente analizza e da soluzioni in tempo reale al problema posto.

I vantaggi della consulenza on-demand a distanza:

  • immediata risoluzione del problema organizzativo;
  • paghi solo il tempo dedicato alla consulenza richiesta
  • nessun costo aggiuntivo di viaggio, alloggio
  • prenotazione “last minute”.

Paolo Polverosi https://www.sigmasei.it/presentazione-sigmasei/paolo-polverosi 0571-994111.

formazione manageriale

I vantaggi di un sistema organizzativo e gestionale integrato in una PMI

I vantaggi dell’integrazione di un sistema organizzativo e gestionale unico sono molteplici. Qui di seguito cosa manca ai singoli sistemi.Ad ogni mancanza corrisponde un costo aziendale (diretto monetario/sanzionatorio o indiretto organizzativo).

Cosa manca alla 231:

1.     Politica

2.     Pianificazione del miglioramento continuo

3.     Riesame come “guida” della gestione aziendale, 

4.     Audit esterni e il sistema delle non conformità

5.     Azioni correttive come strumento di monitoraggio

6.     Scarso radicamento sugli specifici aspetti operativi aziendali


Cosa manca ai sistemi ISO qualità-ambiente-sicurezza-etica

1.     valutazione e gestione del rischio reati presupposto e relativi sanzioni, 

2.     meccanismi di budgeting e rendicontazione delle risorse finanziarie legate agli investimenti

3.     i sistemi di incentivi e disciplinari mirati a modificare i comportamenti, i rapporti con l’Organismo di vigilanza.

4.     Organismo di vigilanza

5.     Codice etico

6.     Prescrizioni legali e altre prescrizioni (solo risorse materiali/immateriali e requisiti cogenti prodotto) solo nella misura che impattano sullo scopo certificazione.

Cosa manca alla privacy

1.     Politica

2.     valutazione e gestione del rischio reati presupposto e relativi sanzioni, 

3.     i processi decisionali, i meccanismi di budgetting e rendicontazione delle risorse finanziarie legate agli investimenti, 

4.     i sistemi di incentivi e disciplinari mirati a modificare i comportamenti, i rapporti con l’Organismo di vigilanza.

5.     Riesame,Codice etico, Organismo di vigilanza,Audit esterni e il sistema delle non conformità
6.     Prescrizioni legali e altre prescrizioni solo nella misura che impattano sullo scopo GDPR

Paolo Polverosi, 0571 -994111.

auditorium benches chairs class

Certificazione qualità 9001 Istruzione

Sigma sei ha maturato nel corso degli anni una specifica competenza nell’implementazione dei sistemi di gestione qualità nel settore istruzione.

Nel corso del 2021 saranno in sorveglianza sei sistemi di gestione qualità, in primario Istituto scolastico Tecnico-Professionale e in 5 agenzie di formazione professionale.

Bisogno di informazioni?