fbpx
   

Blog aziendale

Home » Società di consulenza aziendale » Blog aziendale
five bulb lights

Contributi a fondo perduto ISO 50001 sistemi di energia

Contributo a fondo perduto, finalizzato a coprire il 50% delle spese ammissibili di consulenza e certificazione , per l’adozione del sistema di gestione ISO 50001 in ognuna delle sedi operative in cui svolge la propria attività la PMI, fino ad un massimo di 10 sedi operative.

ISO 5001 definisce i requisiti per creare, attuare, mantenere e migliorare un sistema di gestione dell’energia (SGE).
L’obiettivo della norma è quello di consentire che un’organizzazione persegua, con un approccio sistematico, il miglioramento continuo della propria prestazione energetica e dello stesso SGE.
La norma ISO 5001:
a) è applicabile ad ogni organizzazione indipendentemente dalla tipologia, taglia, complessità, posizione geografica, approccio organizzativo o dai prodotti o servizi che fornisce;
b) è applicabile alle attività che influenzano la prestazione energetica che sono gestite e controllate dall’organizzazione;
c) è applicabile indipendentemente dalla quantità, uso e tipologia di energia consumata;
d) richiede la dimostrazione di un miglioramento continuo della prestazione energetica, ma non definisce livelli di prestazione energetica da raggiungere;
e) può essere utilizzata indipendentemente o essere allineata o integrata con altri sistemi di gestione.

A disposizione per la domanda di contributo e l’intervento di consulenza ISO 50001.

formazione manageriale

Certificazione EN ISO 13485

La certificazione di un sistema di gestione qualità specifico per dispositivi medici in accordo all’ISO 13485 risulta vantaggiosa, e in molti casi essenziale, per quelle aziende che esportano i loro prodotti sul mercato globale.

Recentemente è stata richiesta per i DPI ad uso COVID-19.

Nell’Unione Europea la conformità alle Direttive comunitarie (ad esempio la Direttiva Dispositivi Medici Impiantabili Attivi, la Direttiva Dispositivi Medici e la Direttiva Dispositivi Medici Diagnostici in Vitro) consente la libera commercializzazione dei dispositivi medici.

Una parte significativa della dimostrazione della conformità ai requisiti delle direttive UE consiste nell’implementazione e verifica indipendente del sistema qualità.
L’attuale standard Europeo per il sistema di gestione qualità relativo ai dispositivi medici è l’EN ISO 13485:2016.

formazione ambientale

Consulenza Bilancio di sostenibilità e criteri ESG

La nostra proposta di report per il bilancio di sostenibilità e criteri ESG consente di comunicare correttamente l’impegno delle società quotate per la sostenibilità ai mercati finanziari, secondo le linee guida ESG di LSEG Borsa Italiana e i principali standard internazionali.

Oggi risulta, infatti, evidente come la valutazione della capacità dell’azienda di creare valore, di generare opportunità e di ridurre l’esposizione ai rischi, debba tenere conto non solo degli indicatori di carattere economico-finanziario, ma anche delle performance ESG (Environmental, Social, Governance).

La nostra consulenza ha quale oggetto il Bilancio di sostenibilità da sottoporre alla validazione dei revisori della società. O l’integrazione dei criteri ESG dinamici nel bilancio di sostenibilità già redatto.

Il report Sigma sei conterrà Bilancio di sostenibilità con analisi di materialità secondo i GRI standards e KPI rating su piattaforma in accordo a FTSE Russell e B impact:

  1. Informativa generale: principi di rendicontazione 
  2. Profilo dell’organizzazione 
  3. Strategia
  4. Etica e integrità
  5. Governance
  6. Coinvolgimento degli stakeholder
  7. Matrice di materialità su piattaforma digitale
  8. Pratiche di rendicontazione
  9. Modalità di gestione
  10. GRI specifici
  11. KPI dinamici a 14 dimensioni  FTSE Russell su piattaforma fintech, continuamente modificabili “real time”.

L’importanza del tema è proprio in questi giorni stato ricordato da Borsa Italiana nella Digital Italian Sustainability dove 49 società di cui 47 quotate rappresentanti il 55 % circa dell’intera capitalizzazione dei mercati azionari italiani, hanno incontrato virtualmente più di 180 investitori.

La proposta si Sigma sei è estremamente competitiva rispetto alle “big” del settore che offrono servizi analoghi, grazie al digitale, la consulenza in remoto e la piattaforma fintech Ecomate con cui collaboriamo nel comitato scientifico.

formazione manageriale

Certificazione B impact

La ”certificazione B Impact è una certificazione diffusa in 71 paesi e 150 settori diversi, rilasciata alle aziende da B Lab.

La filosofia di base è quella della rigenerazione ambientale e sociale, come Visione di lungo termine dell’impresa.

Per ottenere e mantenere la certificazione, le aziende devono raggiungere un punteggio minimo su un questionario di analisi delle proprie performance ambientali e sociali e integrare nei documenti statutari il proprio impegno verso gli Stakeholder,ad esempio adottando lo status giuridico di società Benefit.

Costi certificazione

Il costo annuale della certificazione di B impact varia tra i 1000 € ed i 50.000 euro.

Consulenza B impact

Sigma sei offre la consulenza alle PMI per il B assesment nelle tre fasi: analizza,compara,migliora.

Sigma Sei Consulenza aziendale

Servizio di Prevenzione e Protezione per la salute e sicurezza sul lavoro e RSPP

Il tavolo UNI/PdR “Servizio di prevenzione e protezione” ha approvato la Prassi di Riferimento dal titolo “Servizio prevenzione e protezioneAttività tipiche del servizio di prevenzione e protezione così come previsto dall’art. 33 del D.Lvo 81/2008”

Frutto della collaborazione con il Consiglio Nazionale Ingegneri (CNI), il progetto di UNI/PdR fornisce elementi utili al datore di lavoro e, in generale, a tutti i dirigenti della sicurezza coinvolti nell’organizzazione e gestione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, per esplicitare le attività tipiche svolte nell’ambito del servizio di prevenzione e protezione così come previsto dall’art. 33 del D.Lgs. 81/2008.

I compiti del Servizio di prevenzione e protezione per la sicurezza, il ruolo RSPP

Il servizio di prevenzione e protezione concorre, unitamente al medico competente , a supportare il datore di lavoro nella valutazione, gestione e trattamento dei rischi.

In questa ottica, la linea guida indirizza,attraverso un criterio oggettivo, replicabile e scalabile, di valutare efficacemente le attività da svolgere per adempiere alle necessità aziendali e alle previste normative di legge.

Il documento prevede due fasi:

  • nella prima parte (fase di pianificazione) individua aree di intervento, attività tipiche e compiti relativi al Servizio di prevenzione e protezione che sono in capo al datore di lavoro o ai Dirigenti della sicurezza;
  • la seconda parte (fase di attuazione) definisce l’organizzazione di tali attività.

Concluse le due fasi attraverso una fase di controllo si passa alla fase finale dell’azione in cui vengono identificate le azioni da intraprendere ai fini di un costante miglioramento.

Tale approccio è efficace per organizzare le attività del servizio di prevenzione e protezione così da ottimizzare la gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Si ricorda che le prassi di riferimento sono documenti UNI che introducono prescrizioni tecniche o modelli applicativi.

Sigma Sei supporta le aziende clienti in qualità di Resposnbile del servizio di prevenzione e protezione.

agriculture alternative energy clouds countryside

Sostenibilità | ESG rating

Sigma sei dal 2001 opera nell’area della qualità ambiente sicurezza;dal 2020 introduce una nuova linea di servizi di consulenza relativa alla sostenibilità e ai rating ESG.

Il Rating ESG (o rating di sostenibilità)è un giudizio sintetico che certifica la solidità di un emittente, di un titolo o di un fondo dal punto di vista delle performance ambientali, sociali e di governance.

E’ complementare al rating tradizionale ed al rating di legalità e il suo scopo è quello di aumentare le informazioni aziendali per i portatori di interesse e quindi migliorare le valutazioni da parte del mondo finanziario.

Oggi risulta, infatti, evidente come la valutazione della capacità dell’azienda di creare valore, di generare opportunità e di ridurre l’esposizione ai rischi, debba tenere conto non solo degli indicatori di carattere economico-finanziario, ma anche delle performance ESG (Environmental, Social, Governance).

E’ ormai chiaro, che negli investimenti di lungo periodo, non si analizzeranno più solo i dati ”finanziari”, ma saranno sempre più importanti i fattori ESG, che giocheranno un ruolo fondamentale nel determinare il rischio e il rendimento di un investimento.

Il tema della finanza sostenibile è prioritario per la Commissione Europea che nella sua strategia sta definendo un nuovo quadro normativo europeo dove la sostenibilità sarà sempre più al centro del confronto tra intermediari, gestori e investitori.

Questi servizi di consulenza per i rating ESG sono veicolati con piattaforma Fintech, di società partner, in tre fasi:

1.Misurare

Attraverso un questionario online misuriamo da 0 a 100 quanto una PMI è sostenibile, analizzando e combinando dinamicamente 10 diversi indici:

  1. Trasparenza
  2. Gestione rifiuti
  3. Energia
  4. Ambiente
  5. Etica professionale
  6. Mobilità
  7. Salute e sicurezza
  8. Catena del valore
  9. Economia
  10. Responsabilità sociale

Una volta che l’azienda si è misurata, l’algoritmo continuerà in maniera dinamica ad avvisare quando qualcosa necessita di essere aggiornato o integrato (per esempio in base alle evoluzioni della ricerca e sviluppo).

Inoltre, potrai anche comparare le tue prestazioni con quelle di altre aziende dello stesso settore industriale e della tua stessa dimensione.

2. Migliorare

Dopo che l’azienda ha ottenuto il suo punteggio, l’ algoritmo genera automaticamente un report intelligente e personalizzato (basato sulle tue risposte) che indica come migliorare e risolvere i problemi. All’interno troverai informazioni intelligenti, divisi per ognuno dei 10 indicatori, per un totale di oltre 25 pagine.

  1. Evidenzia le vulnerabilità
  2. Evita molti rischi d’impresa
  3. Educazione sulle normative europee ed allineamento
  4. Interventi che puoi effettuare a breve, medio e lungo termine

3. Monitorare

Un pannello di controllo completo con strumenti efficaci per tenere traccia dei vostri progressi, comparare le vostre performance con altre aziende e monitorare lo stato aziendale:

  1. Comparazione con altre aziende della stessa dimensione
  2. Comparazione con altre aziende dello stesso settore
  3. Comparazione con altre aziende del vostro paese e dell’Europa
  4. Analizza lo stato della tua azienda, crea un piano di lavoro e tieni traccia dei cambiamenti
  5. Monitora i tuoi consumi energetici, idrici e comparali con il tuo settore
  6. Tieni traccia del tuo rating nel tempo e condividi i risultati con i portatori di interesse.

I risultati sonocompliance con 60 rating ESG mondiali, utili per la quotazione in Borsa, emissione Corporate bond, inserimento in ETF e SGR dedicati al mondo ESG.

Se interessati,possiamo presentare offerta, che sarà low cost rispetto alle big del settore consulenza,che offrono servizi analoghi.

Bisogno di informazioni?