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LA CONSULENZA.

La Consulenza è la nostra più grande forza.
Infatti siamo determinati a creare un contesto di lavoro in cui il dialogo aperto e il mutuo rispetto con i Clienti siano incoraggiati, permettendo a ciascuno di realizzare tutte le sue potenzialità mediante la partecipazione e la comunicazione.
Qualità 9001
Ambiente 14001
Sicurezza 45001
Privacy 27001
Anticorruzione 37001
Energia 50001
RSPP esterno
OIV
DPO privacy
Organismi vigilanza 231
Auditor qualità ambiente e sicurezza
Rappresentante interessi aziendali
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LA QUALITÀ.

La qualità è vitale per la nostra attività.
Per soddisfare le esigenze dei clienti noi siamo impegnati ad eccellere nei servizi forniti secondo standard qualitativi elevati.

Qualità 9001
Ambiente 14001
Sicurezza 45001
Privacy 27001
Anticorruzione 37001
Energia 50001
Accreditamento socio-sanitario
Accreditamento agenzie formative
Progettazione
Sostenibilità
RSPP esterno
OIV
DPO privacy
Organismi vigilanza 231
Auditor qualità ambiente e sicurezza
Rappresentante interessi aziendali
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L’INNOVAZIONE.

Il continuo “miglioramento innovativo” delle nostre metodologie , dei nostri “prodotti consulenziali” è essenziale per il nostro successo.

Noi intendiamo stimolare la creatività, il lavoro di gruppo e l’iniziativa personale in tutti gli aspetti della nostra attività ed i risultati dell’innovazione saranno evidenti e premiati.
Qualità 9001
Ambiente 14001
Sicurezza 45001
Privacy 27001
Anticorruzione 37001
Energia 50001
Accreditamento socio-sanitario
Accreditamento agenzie formative
Progettazione
Sostenibilità
RSPP esterno
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Organismi vigilanza 231
Auditor qualità ambiente e sicurezza
Rappresentante interessi aziendali
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I CLIENTI.

La clientela è il nostro maggiore patrimonio.
Noi siamo costantemente impegnati ad identificare e soddisfare le esigenze dei nostri clienti con la fornitura di servizi di alta qualità e con una cooperazione di ampio respiro, tesa a introdurre innovazioni congiunte, di reciproco vantaggio.

Qualità 9001
Ambiente 14001
Sicurezza 45001
Privacy 27001
Anticorruzione 37001
Energia 50001
Accreditamento socio-sanitario
Accreditamento agenzie formative
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Sostenibilità
RSPP esterno
DPO privacy
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Organismi vigilanza 231
Auditor qualità ambiente e sicurezza
Rappresentante interessi aziendali
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NOI POSSIAMO AIUTARTI.

Servono stimoli, capacità di analisi, prospettive nuove da cui osservare una situazione che già conosci o vederne di nuove.
Serve un metodo solido ed efficace, che rimanga in azienda e che in futuro possa essere applicato in autonomia.
Qualità 9001
Ambiente 14001
Sicurezza 45001
Privacy 27001
Anticorruzione 37001
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La Politica Integrata di Sigma sei

Home » Società di consulenza aziendale » La Politica Integrata di Sigma sei

Sigma sei ritiene indispensabili per lo sviluppo delle proprie attività, la qualità dei propri processi, la tutela dell’ambiente, la salute e la sicurezza dei lavoratori, la sicurezza delle informazioni, l’efficienza energetica, la prevenzione della corruzione,nonché la Sostenibilità delle proprie attività.

Al fine di assicurare il rispetto delle cogenze di legge e delle normative, garantendo il massimo dell’efficacia e dell’efficienza dei processi, delle attività e delle risorse, Sigma sei ha adottato un Sistema di Gestione Integrato che individua gli aspetti significativi di tutti i sistemi, identificando le relative attività e modalità operative.

Sigma sei, ispirandosi a quanto previsto dalla ISO 31000:2018, utilizza la metodologia di Risk Management, adattandola alle proprie peculiarità ed esigenze. Tale metodologia si basa sull’individuazione delle cause che possono portare alla deviazione dagli scopi preventivati e la quantificazione delle loro conseguenze, in modo da supportare le decisioni sull’opportunità di prevenire, limitare, trasferire o accettare dei rischi aziendali. Inoltre, Sigma sei ha previsto una struttura organizzativa interamente dedicata alla gestione del rischio.
La presente Politica rispecchia tali scelte “integrando” i diversi aspetti per i quali definisce e documenta il proprio impegno, verso tutti i suoi Stakeholders, per migliorare le proprie prestazioni e allo stesso tempo garantire la tutela dei terzi per essa operanti, dei propri clienti e dell’ambiente circostante.
A Garanzia di tale impegno Sigma sei si è dotato di un Codice Etico e ha definito obiettivi e programmi di miglioramento verificati attraverso un monitoraggio periodico.
La Politica, appropriata alla natura, finalità e dimensione dell’azienda, è applicata da tutte le Società a rete e il medesimo impegno, al rispetto della normativa, viene richiesto anche ai professionsiti a rete per il coordinamento delle attività e la verifica delle prestazioni.
Sigma sei si è dotata di un modello di gestione volontario conforme allo standard ISO 37001:2016.

Nello svolgimento quotidiano delle sue attività, Sigma sei, si impegna dunque, al rispetto puntuale delle norme vigenti: UNI EN ISO 9001:2015 per la gestione della qualità, della UNI EN ISO 14001:2015 per la gestione dell’ Ambiente, della UNI ISO 45001:2018 Sistemi di gestione sulla salute e sicurezza sul lavoro, ISO 37001:2016 per la prevenzione della corruzione, della ISO/IEC 27001:2017 per la gestione della sicurezza delle Informazioni, della UNI CEI EN ISO/IEC 50001:2018 per la gestione dell’energia consumata per usi propri e ISO 55001:2015 per la gestione degli asset.

Nel portare a termine la propria attività, in un’ottica integrata, Sigma sei:

  • utilizza strumenti ed indicatori idonei per la pianificazione ed il controllo delle prestazioni in tema di qualità, ambiente, salute e sicurezza, sicurezza delle informazioni,risparmio energetico, prevenzione della corruzione, ponendo particolare attenzione ai comportamenti dei collaboratori, e con interventi puntuali nella gestione del ciclo di vita dele risorse materiali e immateriuali
  • avvia momenti di verifica delle attività e dei risultati ottenuti da Sigma sei rispetto alle certificazioni e accreditamenti, attraverso l’automonitoraggio dei Sistemi, in un’ottica di miglioramento continuo;
  • promuove un giusto equilibrio per la corretta gestione delle proprie attività, attraverso la ricerca di soluzioni appropriate per assicurare la continuità del servizio alle migliori condizioni di affidabilità e costo, la tutela dell’ambiente e della salute e sicurezza dei lavoratori, la sicurezza delle informazioni, la prevenzione della corruzione, l’efficienza energetica;
  • sensibilizza i collaboratori in merito alle tematiche del Sistema di Gestione Integrato aziendale attraverso idonei canali di comunicazione e valorizzando le attività che, rispetto a questi temi, hanno ricadute positive, anche indirette;
  • monitora gli incidenti (con e senza infortunio) al fine di garantirne un controllo, individuare le criticità e le relative azioni correttive/formative sia in termini di sicurezza che d’impatto sull’ambiente;
  • valorizza ed arricchisce il patrimonio di esperienze e conoscenze diffuse, attraverso la formazione continua dei collaboratori, per il raggiungimento degli obiettivi di qualità, ambiente, salute e sicurezza dei lavoratori, sicurezza delle informazioni, risparmio energetico;
  • richiede la segnalazione di eventuali criticità riscontrate nell’applicazione del Sistema di Gestione Integrato e le iniziative intraprese in risposta agli indirizzi dettati della Politica;
  • pubblica i principali dati, relativi alle proprie attività, nel Rapporto di Sostenibilità annuale e nel sito internet aziendale, evidenziando, ove applicabile, il grado di raggiungimento di obiettivi prefissati;
  • si impegna ad implementare il sistema di gestione dell’energia, proponendo iniziative per l’efficientamento energetico, conformemente alle indicazioni dell’tecnico responsabile per la conservazione e l’uso razionale dell’energia;

La Politica viene valutata almeno una volta l’anno in sede di Riesame del Sistema di Gestione Integrato in funzione dei risultati conseguiti.

La Politica è disponibile anche per tutti gli stakeholder attraverso la pubblicazione sul sito Internet Aziendale all’indirizzo: https://www.sigmasei.it.

Gli impegni contenuti nella Politica sono commisurati alle risorse umane e finanziarie disponibili e sono il riferimento per la definizione degli obiettivi per il miglioramento delle prestazioni.
Sigma sei concorre, alla definizione e all’attuazione di una strategia volta a determinare una più diffusa cultura della prevenzione del rischio nei luoghi di lavoro e delle condizioni necessarie allo sviluppo sostenibile attraverso il potenziamento di soluzioni tecniche e organizzative nel campo della sicurezza e ambiente sempre più orientate al miglioramento continuo, alla sostenibilità ambientale e all’efficienza energetica dei propri cicli produttivi e della qualità dei prodotti/servizi.
Nello specifico delle tematiche per la Qualità Sigma sei si impegna a svolgere le proprie attività secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015, attraverso i seguenti principi:

  • mantenere adeguata la qualità delle prestazioni,
  • garantire parità di accesso ai collaboratori;
  • mantenere adeguati i servizi offerti ai clienti;
  • proporre e consuntivare annualmente piani di miglioramento per tutto il Sistema di Gestione Integrato, rendendo visibili i risultati tramite pubblicazione del riesame all’interno del sistema documentale;
  • monitorare e revisionare i sistemi di gestione, attraverso puntuali piani di consuntivazione e miglioramento.

Nello specifico delle tematiche per l’Ambiente si impegna a svolgere le proprie attività secondo la norma UNI EN ISO 14001:2015, attraverso i seguenti principi:

  • verificare l’adeguatezza del contesto in cui Sigma sei opera;
  • predisporre una periodica valutazione degli obblighi di conformità applicabili;
  • predisporre una periodica valutazione dei rischi e degli impatti ambientali delle proprie attività e dei rischi connessi, ricercando soluzioni per minimizzare gli eventuali effetti negativi delle sue attività sull’ambiente;
  • verificare, con sopralluoghi integrati a quelli della salute e la sicurezza sul lavoro, le azioni volte alla tutela dell’Ambiente;
  • promuovere la collaborazione con le Autorità Competenti (ARPAT) al fine di stabilire un efficace canale di comunicazione (input/output) volto al miglioramento continuo delle prestazioni in tema di tutela dell’Ambiente;
  • attuare una comunicazione trasparente delle proprie attività in campo ambientale;
  • riconosce l’importanza dell’accettazione sociale dei spropri servizi da parte delle comunità in cui opera e si pone l’obiettivo di realizzare i suoi servizi prestando attenzione all’ambiente, al paesaggio e agli interessi delle comunità locali e nazionali, limitandone ove possibile l’impatto sul territorio;
  • adottare un approccio preventivo, ascoltando direttamente il punto di vista delle principali associazioni ambientaliste e le esigenze espresse dalle istituzioni del territorio, ricercando soluzioni condivise, che integrino la considerazione delle caratteristiche del territorio e delle esigenze di rispetto dell’ambiente e della biodiversità, nonché con gli interessi più generali della collettività;
  • dedicare particolare attenzione alla gestione dei rifiuti, adoperandosi per uno smaltimento orientato al riciclo dei materiali;
  • sostenere iniziative, interne ed esterne, volte a migliorare la sostenibilità ambientale e delle attività umane in generale, privilegiando quelle iniziative in cui il supporto può consistere nella messa a disposizione di competenze tecniche specifiche;

Nello specifico delle tematiche per la Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro si impegna a svolgere le proprie attività secondo la norma UNI ISO 45001:2018 Sistemi di gestione sulla salute e sicurezza sul lavoro, attraverso i seguenti principi:

  • promuovere la collaborazione con le Autorità Competenti (INAIL, ASL, Ispettorato del Lavoro, ecc.) e con le Associazioni di imprese al fine di stabilire un efficace canale di comunicazione (input/output), rivolto al miglioramento continuo delle prestazioni in tema di salute e sicurezza sul lavoro, dei terzi e delle parti interessate;
  • verificare, con sopralluoghi integrati a quelli della tutela ambientale, l’attuazione delle disposizioni di legge in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro, effettuata dalle strutture organizzative preposte. A tal proposito, Sigma sei prende in considerazione e monitora tutti i rischi aziendali ed in particolare quelli di sicurezza sul lavoro ritenuti rilevanti ed attua tutte le azioni idonee al fine di prevenirli e contenerli, promuovendo la sicurezza di tutti i lavoratori coinvolti nei processi:fornitori, progettisti.
  • promuovere best-practice aziendali per la diffusione della cultura della salute e del benessere sui luoghi di lavoro.

Nello specifico ambito delle tematiche per la Sicurezza delle Informazioni, Sigma sei si impegna a svolgere le proprie attività secondo la norma ISO/IEC 27001:2017 e nel rispetto delle migliori best practices e dei principi più avanzati di cyber-security, attraverso i seguenti principi:

  • predisporre tutte le azioni necessarie per perseguire obiettivi di sicurezza congrui con il grado di sensibilità delle Informazioni aziendali e di criticità delle tecnologie che consentono il loro trattamento, attraverso la tutela degli attributi di:
    • Riservatezza, mediante interventi idonei a contrastare accessi non autorizzati alle Informazioni o la diffusione o divulgazione non controllate delle stesse;
      • Integrità, mediante interventi idonei a contrastare il verificarsi di modifiche non autorizzate, compresi gli errori umani, o il danneggiamento del formato fisico e/o del contenuto semantico delle Informazioni;
      • Disponibilità, mediante interventi idonei a garantire l’accesso alle risorse informative con tempi e modalità “congrue” con le esigenze delle attività di business;
  • effettuare sistematicamente attività di analisi e gestione del rischio in funzione della classificazione di sicurezza delle informazioni, in conformità alle policy ed ai modelli aziendali, per identificare i controlli necessari;
  • integrare la sicurezza all’interno del ciclo di vita dei progetti ICT, implementando sui componenti ICT dei Sistemi Informativi aziendali (server, computer fissi e mobili,applicazioni, database, reti informatiche, etc.) le misure di protezione funzionali ad una corretta postura di sicurezza;
  • garantire nel tempo la conformità dei Sistemi Informativi agli standard di sicurezza aziendali;
  • monitorare a livello aziendale lo stato della sicurezza delle informazioni e dei sistemi ICT e il livello di compliance al quadro normativo interno ed agli eventuali vincoli di legge;
  • prevenire e gestire gli eventi e/o gli incidenti di sicurezza delle informazioni, raccogliendo e conservando le relative registrazioni, anche ai fini di analisi forensi e programmi di miglioramento;
  • osservare con continuità l’evoluzione del quadro esterno di minacce di natura “cyber” e ne trae elementi per aggiornare i programmi di difesa;
  • promuovere ed attuare i piani mirati o diffusi di formazione e sensibilizzazione sulla sicurezza delle informazioni;
  • interagire con le istituzioni deputate per contribuire al piano nazionale per la protezione cibernetica e la sicurezza informatica, per il potenziamento della capacità di difesa delle Infrastrutture Critiche nazionali e degli attori di rilevanza strategica per il Paese.

Nello specifico delle attività svolte per l’Efficienza Energetica Sigma sei si impegna a svolgere le proprie attività secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 50001:2011, attraverso i seguenti principi:

  • assicurare attenzione al risparmio e all’efficienza energetica sin dalla fase di approvvigionamento.
  • applicare principi di efficienza a tutti gli aspetti energetici che coinvolgono l’azienda quali: l’uso di macchinari da ufficio, sistemi di illuminazione, raffreddamento e riscaldamento, ponendo l’attenzione anche agli approvvigionamenti;
  • favorire l’utilizzo di prodotti (es. Pc e stampanti) con progettazione ecocompatibile e un impatto energetico certificato (con etichette di prodotto);
  • promuovere un utilizzo compatibile ed efficiente dei mezzi di trasporto al fine raggiungere gli obiettivi minimi di consumi del proprio parco auto;
  • monitorare e usare i vantaggi economici derivanti dalla maggiore efficienza energetica, anche sostenendo programmi di aiuto verso le comunità svantaggiate;
  • programmare le attività lavorative in ottica di efficienza energetica, ove possibile e comunque garantendo la continuità dei processi;
  • sensibilizzare tutti i fornitori attraverso le modalità più adeguate.

Nello specifico delle attività svolte per la prevenzione della corruzione, Sigma sei si impegna a svolgere le proprie attività e a soddisfare i requisiti del Sistema di Gestione Anticorruzione attraverso i seguenti principi:

  • garantire un comportamento basato sui criteri di correttezza, lealtà ed integrità morale che vieti la corruzione;
  • osservare tutte le leggi, norme e regolamenti in materia di contrasto alla corruzione, in Italia e in tutti i Paesi nei quali le società si trovi ad operare;
  • condurre le proprie attività in modo tale da non essere coinvolta in alcuna fattispecie corruttiva o da non facilitare o rischiare il coinvolgimento in situazioni illecite sia con soggetti pubblici che privati;
  • fornire un quadro di riferimento per l’identificazione, il riesame ed il raggiungimento degli obiettivi Anticorruzione;
  • incoraggiare la segnalazione di sospetti in buona fede o sulla base di una convinzione ragionevole, senza il timore di ritorsioni;
  • vietare di accettare la richiesta, autorizzare qualcuno ad accettare ovvero sollecitare, direttamente o indirettamente, un pagamento o un vantaggio economico o un’altra utilità da soggetti pubblici o privati;offrire, promettere, dare, pagare o autorizzare qualcuno a dare o pagare, direttamente o indirettamente, denaro, altro vantaggio economico, utilità o beneficio di alcun tipo a soggetti pubblici o privati;
  • Vietare di accettare la richiesta o autorizzare qualcuno ad accettare ovvero sollecitare, direttamente o indirettamente, un pagamento o un vantaggio economico o un’altra utilità da soggetti pubblici o privati;
  • ricevere o ottenere la promessa di denaro o altre utilità, per sé o per altri, per compiere od omettere atti in violazione degli obblighi inerenti al loro ufficio o degli obblighi di fedeltà, anche cagionando un danno alla società;
  • mettere in atto minacce o ritorsioni nei confronti di soggetti che si siano rifiutati di commettere un atto di corruzione o che ne abbiano denunciato l’accadimento.

Nello specifico ambito delle tematiche per la Gestione degli Asset, Sigma sei si impegna, per affrontare le sempre più elevate aspettative in termini di performance, a svolgere le attività di valutazione dell’efficienza (Asset Management), ottimizzando i ritorni sugli investimenti e dimostrando la propria capacità di creare valore, anche e soprattutto attraverso la gestione dei propri Asset secondo la norma ISO 55001:2015.
Il Sistema di Asset Management fornisce un approccio strutturato basato sulle migliori pratiche di gestione del Ciclo di Vita dell’Asset, del Ciclo dei Costi e dei Rischi associati ed è uno strumento fondamentale per gestire in maniera efficiente i propri beni.
Sigma sei ha stabilito che la gestione dei propri asset devono:

  • Essere coerenti con gli aspetti organizzativi;
  • Essere coerenti con le altre pertinenti politiche organizzative;
  • Essere adeguate alla natura e alla portata dei beni dell’organizzazione e delle operazioni;
  • Comunicare le politiche strategiche a tutti gli stakeholder;

In particolare, Sigma sei nella gestione dei propri asset si impegna a:

  • massimizzare la disponibilità, l’affidabilità e la vita utile degli asset in un quadro di sicurezza e di contenimento dei costi, attraverso la manutenzione e gestione ispirandoci ai principi delle norme UNI sulla manutenzione;
  • creare valore per il cliente attraverso la disponibilità e l’affidabilità degli elementi di rete;
  • creare valore alle persone e all’ambiente attraverso il rispetto delle politiche di sicurezza delle persone e dell’ambiente.
Bisogno di informazioni?