fbpx
   

Blog aziendale

Home » Società di consulenza aziendale » Blog aziendale
closeup shot of solor panel

Norma ISO 14068:2023 -Neutralità carbonica

Lo scorso 30 novembre è stata pubblicata la nuova ISO 14068 “Gestione dei gas a effetto serra e dei cambiamenti climatici e attività correlate – Carbon Neutrality”

La lotta al cambiamento climatico ha raggiunto un nuovo traguardo significativo con l’introduzione della norma ISO 14068, progettata specificamente per aiutare le organizzazioni di tutto il mondo a raggiungere la neutralità carbonica in modo più efficiente ed efficace.

La ISO 14068 è stata sviluppata come uno strumento fondamentale per affrontare le sfide ambientali emergenti, offrendo linee guida chiare e pratiche per valutare, quantificare e gestire l’impronta di carbonio di un’organizzazione. Questo standard fornisce un quadro dettagliato per misurare e ridurre le emissioni di gas serra, aiutando le organizzazioni  a identificare le aree critiche in cui concentrare gli sforzi per raggiungere la neutralità carbonica.

La norma ISO 14068 è applicabile a qualsiasi tipo di organizzazione, compresi enti governativi, istituzioni pubbliche, e organizzazioni non profit, per valutare, gestire e ridurre le proprie emissioni di gas serra al fine di raggiungere la neutralità carbonica.

Le organizzazioni di varie dimensioni e settori possono beneficiare della guida fornita dalla norma ISO 14068, poiché contribuisce a creare un quadro comune per valutare le azioni di riduzione delle emissioni e il raggiungimento degli obiettivi climatici.

Non è destinato ad essere utilizzato per i territori (come regioni, paesi, stati o città), compresi i firmatari della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) quando comunicano i risultati nazionali ai fini di tale convenzione.

La ISO 14068-1:2023 stabilisce una gerarchia per la neutralità carbonica in cui le riduzioni delle emissioni di gas a effetto serra (dirette e indirette) e i miglioramenti dell’assorbimento dei gas a effetto serra all’interno della catena del valore hanno la priorità sulla compensazione.
Include requisiti per gli impegni di neutralità carbonica e la presentazione di dichiarazioni di neutralità carbonica.

Il lancio di questa norma rappresenta un passo importante nella direzione di un’economia globale più sostenibile; la ISO 14068 offre un percorso chiaro e strutturato verso la neutralità carbonica, dimostrando che le organizzazioni possono e devono svolgere un ruolo cruciale nella lotta al cambiamento climatico.

Lo standard è neutrale rispetto al programma GHG. Se è applicabile un programma di gas a effetto serra, i requisiti di tale programma di gas a effetto serra si aggiungono ai requisiti della norma.

La famiglia di standard ISO 14060 è infatti un punto di riferimento essenziale nella gestione delle emissioni di gas serra (GHG), offrendo strumenti per quantificare, monitorare, segnalare, validare e verificare le emissioni e le rimozioni di GHG.

L’obiettivo è chiaro: migliorare la credibilità, supportare lo sviluppo di strategie di gestione dei GHG e tracciare il progresso verso un’economia a basse emissioni di carbonio.(Fonte: https://www.iso.org/)

apple laptop office connection

Calendario degli inviti a presentare proposte FESR 21-27 Regione Toscana

AzioneBeneficiariMln €Data presunta di aperturaData effettiva di aperturaData presunta di chiusuraData effettiva di chiusura
1.1.1 Laboratori aperti dell’istruzione tecnica superioreFondazioni ITS della Toscana4,2giu-24 lug-24 
1.1.2 Ricerca, sviluppo e innovazione per l’attrazione investimentiRegione Toscana, Imprese, Centri Ricerca0,5ott-23 nov-23 
1.1.3 Servizi per l’innovazioneMicro Piccole e Medie Imprese30 set-23ad esaurimento risorse 
1.1.4 Ricerca e sviluppo per le imprese anche in raggruppamento con organismi di ricercaMicro Piccole e Medie Imprese, Grandi Imprese in partenariato con  almeno 3 MPMI100ott-23 30-Nov-23 
1.1.5 Start-up innovativeMicro Piccole e Medie Imprese11,87ott/dic-23 ad esaurimento risorse 
1.1.6 Riorganizzazione e strutturazione del sistema regionale di trasferimento tecnologico. Azioni di sistemaCentri di Trasferimento Tecnologico (CTT); Centri di competenza regionali; organismi di ricerca.5nov/dic-23 entro 90 giorni dall’apertura 
1.2.1 Servizi digitale per la PA – BandoSmartoscanaEnti locali (Comuni, Province, Unioni di Comuni)3ott-23 nov-23 
1.2.1 Servizi digitali per la PA – DatiRegione Toscana2,2ott-23   
1.2.1 Servizi digitali per la PA – CyberRegione Toscana1,1ott-23   
AzioneBeneficiari
Mln €Data presunta di aperturaData effettiva di apertura Data presunta di chiusuraData effettiva di chiusura
1.2.1 Servizi digitali per la PA – Nuovi servizi di interoperabilitàRegione Toscana4ott-23   
1.2.1 Servizi digitali per la PA – Piattaforma unica di front endRegione Toscana4ott-23   
1.2.1 Servizi digitali per la PA – Raccordo smartoscana e territorio Regione Toscana1,5ott-23   
1.3.1 Sostegno alle PMI – exportMicro Piccole e Medie Imprese23,1 lug-23 ago-23
1.3.2 Sostegno alle PMI – investimenti produttiviMicro Piccole e Medie Imprese10ott-23 ad esaurimento risorse 
1.3.3 Servizi per attrazione investimenti – Azioni di comunicazione affidate a Fondazione Sistema ToscanaRegione Toscana, Organismi in house0,12ott-23   
1.3.3 Servizi per attrazione investimenti – Attivazione banca dati per attrazione investimentiRegione Toscana0,07ott-23   
1.3.3 Servizi per attrazione investimenti – Attività di consulenza a supporto attività Invest in TuscanyRegione Toscana0,16ott-23   
1.3.3 Servizi per attrazione investimenti – Attività di partnering – supply chain projectRegione Toscana0,02ott-23   
1.3.4 Promozione turisticaToscana Promozione Turistica10 set-23 ott-23
1.3.5. Sostegno alle imprese culturaliMicro Piccole e Medie Imprese3ott-23 nov-23 
AzioneBeneficiariMln €Data presunta di aperturaData presunta di chiusura
2.1.1 Efficientamento energetico degli edifici pubbliciPA  (Enti locali, ASL / Aziende ospedaliere, Altri Enti P.A.)71,25nov-23mag-24
2.1.2 Efficientamento energetico nelle RSARSA (PA)5,84nov-23mag-24
    
2.1.2 Efficientamento energetico nelle RSARSA (imprese) mag-24nov-24
2.1.3.a Efficientamento energetico delle imprese (immobili)Imprese11nov-23mar-24
    
2.1.3.b Efficientamento energetico delle imprese (processi produttivi)Imprese mag-24set-24
2.2.1 Produzione energetica da fonti rinnovabili per gli edifici pubbliciPA  (Enti locali, ASL / Aziende ospedaliere, Altri Enti P.A.)71,25nov-23mag-24
2.2.2 Produzione energetica da fonti rinnovabili per le RSARSA (PA)5,84nov-23mag-24
    
2.2.2 Produzione energetica da fonti rinnovabili per le RSARSA (imprese) mag-24nov-24
2.2.3 Produzione energetica da fonti rinnovabili per le impreseImprese11mag-24nov-24
2.2.4 Produzione energetica da fonti rinnovabili per le comunità energeticheComunità energetiche20mag-24nov-24
AzioneBeneficiariMln €Data presunta di aperturaData presunta di chiusura
2.4.1 Prevenzione sismica negli edifici pubbliciPA45ott-23mar-24
2.4.1 Prevenzione sismica negli edifici pubblici – implementazione quadro conoscitivo sul rischio sismicoPA3gen-24mag-24
2.4.2 Prevenzione sismica nelle RSARSA11,68dic-23mag-24
2.6.1 Economia circolareP.A., Enti Gestori servizi di pubblica utilità, Micro Piccole e Medie Imprese 50mag-24nov-24
2.7.1 Infrastrutture verdiPA10mar-24set-24
2.7.2 Natura e biodiversitàP.A., Enti Parco, Consorzio di Bonifica20mag-24nov-24
5.1.1 Progetti integrati per uno sviluppo economico, sociale e ambientale nelle Aree urbaneComuni/coalizioni di Comuni80nov-23giu-24
5.2.1 Progetti integrati per uno sviluppo economico, sociale e ambientale nelle Aree internePubbliche amministrazioni20dic-23dic-23
robot

Contributi Marchi+ 2023

Marchi+ 2023, dal 21 novembre invio domande per gli incentivi 2 milioni di euro per le micro, piccole e medie imprese

Il 21 novembre apre lo sportello Marchi+, intervento promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per sostenere le micro, piccole e medie imprese nella tutela dei marchi all’estero.

La misura, che ha una dotazione finanziaria di 2 milioni di euro, prevede agevolazioni per la registrazione di marchi dell’Unione Europea presso l’EUIPO – Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale (Misura A) e quella dei marchi internazionali presso l’OMPI – Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (Misura B), attraverso l’acquisizione di servizi specialistici esterni.

  • Per la Misura A, le agevolazioni sono concesse fino all’80% delle spese sostenute per le tasse di deposito e per l’acquisizione dei servizi specialistici esterni, entro l’importo massimo per marchio di 6mila euro.
  • Per la Misura B, le agevolazioni sono concesse fino al 90% delle spese sostenute per le tasse di registrazione e per l’acquisizione dei servizi specialistici esterni, entro l’importo massimo per marchio di 9mila euro.
  • Le spese dei servizi specialistici ammesse al finanziamento sono:
    • progettazione della rappresentazione,
    • assistenza per il deposito, ricerche di anteriorità per la verifica di una eventuale esistenza di marchi identici o simili,
    • assistenza legale per azioni di tutela del marchio in risposta a opposizioni seguenti al deposito della domanda di registrazione, tasse di deposito presso UIBM o EUIPO o OMPI.

La misura è gestita da Unioncamere per conto del Ministero.

eight electrical metric meters

Bonus ricariche veicoli elettrici


Sostiene l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici.
Per gli interventi previsti alle lettere a) e c) del D.M. 358 del 25 agosto 2021 sarà possibile procedere con la compilazione della domanda online sul sito di Invitalia, a partire dalle ore 10.00 del 26 ottobre 2023.

L’invio delle domande online da parte di imprese e professionisti sarà invece possibile, sempre sulla stessa piattaforma, a partire dal 10 novembre 2023 e fino al 30 novembre 2023, tutti i giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 17.00, esclusivamente per:

  • acquisto e installazione di infrastrutture di ricarica di valore complessivo inferiore a 375.000,00 euro da parte di imprese;
  • acquisto e installazione di infrastrutture di ricarica da parte di professionisti, che presentano un volume d’affari non inferiore al valore della infrastruttura di ricarica. Per i professionisti che applicano il regime forfettario, il valore dell’infrastruttura di ricarica non può essere superiore a 20.000,00 euro.

l contributo in conto capitale:

può essere concesso per un importo pari al 40% delle spese ammissibili e non è cumulabile con altri contributi, sovvenzioni e agevolazioni pubbliche concesse per le stesse spese.
Per le spese destinate all’acquisto e alla messa in opera di infrastrutture di ricarica, comprese quelle per l’installazione delle colonnine, gli impianti elettrici, le opere edili strettamente necessarie, gli impianti e i dispositivi per il monitoraggio, si considerano i seguenti costi specifici massimi ammissibili:

  • infrastrutture di ricarica in corrente alternata di potenza da 7,4 kW a 22kW inclusi:
  • wallbox con un solo punto di ricarica: 2.500 € per singolo dispositivo;
  • colonnine con due punti di ricarica: 8.000 € per singola colonnina.
  • infrastrutture di ricarica in corrente continua:
  • fino a 50 kW: 1000 €/kW;
  • oltre 50 kW: 50.000 € per singola colonnina;
  • oltre 100 kW: 75.000 € per singola colonnina.

Per maggiori informazioni sui termini e modalità di presentazione della domanda e sulla documentazione da presentare per le diverse tipologie di intervento: Paolo Polverosi 335-7118923.

lavoratrice

Avviso pubblico contributi a fondo perduto Parità di genere PMI

Sono a disposizione gli incentivi del PNRR destinati alle imprese PMI che vogliono ottenere la certificazione della parità di genere.

Il bando è stato emesso dal Dipartimento per le Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU.

Dotazione 10 milioni di euro.

Il bando prevede contributi sotto forma di voucher a fondo perduto per tutoraggio e supporto tecnico-gestionale.
I servizi offerti sono:

  1. l’analisi dei processi per identificare il gap tra lo stato attuale dell’azienda e i requisiti della certificazione;
  2. la personalizzazione dei documenti e degli strumenti del sistema di gestione della parità di genere;
  3. l’implementazione del sistema di gestione;
  4. il monitoraggio degli indicatori di performance;
  5. la definizione degli obiettivi strategici.

Il contributo previsto per la consulenza potrà ammontare fino a Euro 2.5000 euro restando a carico dell’azienda richiedente l’ulteriore importo. Inoltre, l’azienda richiedente dovrà usufruire dei servizi indicati entro sei mesi dalla trasmissione del provvedimento di concessione del contributo.
Le imprese avranno anche la possibilità di ottenere contributi (fino a Euro 12500) per la certificazione della parità di genere acquisendo i relativi preventivi dagli organismi preposti (Odc) presentandoli con la richiesta di contributo.


Le imprese potranno presentare la domanda (link) dalle ore 10:00 del 6 Dicembre 2023 alle ore 16:00 del 28 Marzo 2024. La domanda dovrà includere il risultato del test di prescreening per l’idoneità alla certificazione e la ricevuta di compilazione del “Rapporto periodico sulla situazione del personale” per le imprese con più di 50 dipendenti.

Restiamo a disposizione per la consulenza specialistica e la pratica di contributo: Paolo Polverosi, 335-7118923.

Per maggiori informazioni: https://certificazioneparitadigenere.unioncamere.gov.it

person putting coin in a piggy bank

FESR – Sostegno per l’acquisto di servizi innovativi

Si apre il prossimo 2 ottobre 2023 il bando ‘Impresa Digitale’ della Regione Toscana, con 32 milioni di euro per promuovere la realizzazione di progetti destinati a sviluppare e rafforzare le capacità di innovazione e l’introduzione di tecnologie avanzate nelle imprese – micro, piccole e medie -, attraverso l’acquisizione di servizi per l’innovazione. Il bando è cofinanziato dal FESR 21-27. Le domande saranno istruite con procedura a sportello, fino ad esaurimento risorse.

Il bando ‘Impresa Digitale’ si rivolge alle Mpmi in forma singola o associata e ai liberi professionisti che intendano attivare progetti di investimento nelle tre sezioni di intervento previste dal bando (Digitale e Intelligente, Digitale e sostenibile e Digitale e Sicura): i settori di attività sono il manifatturiero, il turismo ed il commercio.

SEZIONI INTELLIGENTE-SOSTENIBILE-SICURA

Beneficiari: Micro piccole e medie imprese

Agevolazione: contributo a fondo perduto che varia per dimensione d’impresa e combinazione di servizi acquisiti con un minimo del 35% fino al 70% mediante applicazione di meccanismi di premialità.

SEZIONE Digitale & Sostenibile

Obiettivo: Supportare le imprese toscane nella transizione ecologica mediante l’applicazione di innovativi metodi organizzativi di lavoro e dei processi di produzione. Sostegno degli investimenti innovativi immateriali finalizzati ad acquisire

  • Servizi di supporto alla certificazione per la sostenibilità
  • Servizi per l’efficienza e la responsabilità ambientale
  • Servizi a supporto dell’economia circolare
  • Servizi per l’efficienza energetica

Agevolazione: L’intensità d’aiuto sui servizi principali/obbligatori è del 50% per le medie imprese, 60% per le piccole imprese, 70% per le micro imprese. L’intensità d’aiuto sui servizi integrabili varia dal 25% al 40%.

___________________________

SEZIONE Digitale & Sicura

Obiettivo: Incrementare il livello di salute e sicurezza dei lavoratori attraverso il sostegno a imprese toscane che realizzino interventi, oltre gli obblighi di legge, con l’applicazione di innovativi metodi organizzativi di lavoro e dei processi di produzione. Sostenere gli investimenti innovativi immateriali finalizzati a qualificare la gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro tramite il miglioramento dei processi attraverso:

  • Servizi di supporto alla certificazione avanzata e resilienza aziendale

Agevolazione: L’intensità d’aiuto sui servizi principali/obbligatori è del 50% per le medie imprese, 60% per le piccole imprese, 70% per le micro imprese. L’intensità d’aiuto sui servizi integrabili varia dal 25% al 40%.

___________________________

SEZIONE Digitale & Intelligente

Obiettivo: supportare le imprese toscane nella transizione digitale mediante l’utilizzo di tecnologie digitali e altre tecnologie di base e abilitanti dando priorità agli interventi connessi con l’utilizzo di tecnologie emergenti fortemente abilitanti che consentono di fare integrazione con soluzioni digitali dei settori chiave:

  • Manifattura avanzata e additiva
  • Realtà Aumentata e Simulazione 
  • Intelligenza Artificiale e Blocchi concatenati 
  • Rete di comunicazione industriale e Rete intelligente di tipo3 

Agevolazione: L’intensità d’aiuto sui servizi principali/obbligatori è del 35% per le medie imprese 40% per le piccole imprese 45% per le micro imprese. L’intensità d’aiuto sui servizi integrabili varia dal 25% al 40%.

___________________________

Sigma sei supporta le imprese toscane nella presentazione delle domande e come fornitore di soluzioni per le certificazioni ammesse a bando: certificazione del sistema di gestione della sicurezza UNI EN ISO 45001:2018 e certificazione di sostenibilità con rating ESG.

Per maggiori informazioni il riferimento è Paolo Polverosi numero 335-7118923.

Bisogno di informazioni?