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Consolidamento farmacie PNRR

Farmacie rurali PNRR


Avviso pubblico per la concessione di risorse destinate al consolidamento delle farmacie rurali da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione n. 5 “Inclusione e Coesione” – Componente 3: “Interventi speciali per la coesione territoriale” – Investimento 1: Strategia nazionale per le aree interne – sub investimento 1.2 “Strutture sanitarie di prossimità territoriale” finanziato dall’Unione Europea- Next GenerationEU

L’iniziativa si inserisce nel quadro del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR) e più in particolare della Missione n. 5 Inclusione e Coesione ed è finalizzata a supportare le farmacie rurali nei centri con meno di 3.000 abitanti per ampliare la disponibilità sul territorio di servizi sanitari “di prossimità”, garantendo una migliore offerta alla popolazione delle aree più marginalizzate.

L’Avviso è finalizzato all’avvio di una procedura selettiva per la concessione di contributi destinati alla realizzazione di diverse tipologie di interventi, tra cui:

  • la riorganizzazione e implementazione dell’area di dispensazione e dello stoccaggio dei farmaci,
  • la partecipazione alla presa in carico del paziente cronico, anche tramite progetti di assistenza domiciliare,
  • il potenziamento dei servizi di telemedicina.

La dotazione complessiva dell’Avviso è di 100 milioni di euro di contributo pubblico, equamente ripartita tra Mezzogiorno e Centro-Nord e coerentemente con l’impostazione del PNRR – che fissa dei target per rappresentare l’avanzamento degli investimenti – mira a finanziare almeno 500 farmacie rurali entro dicembre 2023 e almeno 2000 farmacie entro giugno 2026.

L’Avviso prevede la concessione di un aiuto in regime “de minimis” sotto forma di contributi a fondo perduto – una tantum – che saranno erogati fino a esaurimento delle risorse disponibili sulla base di una “procedura a sportello” e potranno coprire fino ai due terzi del costo totale dell’investimento.

La domanda di partecipazione all’Avviso da parte delle Farmacie dovrà essere compilata dalle ore 12:00:00 del 29/12/2021 e fino alle ore 23:59:59 del 30/06/2022 esclusivamente attraverso questa piattaforma https://farmacierurali.agenziacoesione.gov.it/

Eventuali domande di chiarimento in merito ai contenuti dell’avviso e dei relativi allegati, potranno essere richieste al Responsabile del procedimento entro e non oltre dieci giorni lavorativi antecedenti la chiusura dei termini di presentazione delle richieste di contributo, esclusivamente per iscritto all’indirizzo e-mail: farmacierurali@agenziacoesione.gov.it

Il termine per la conclusione delle attività oggetto dei contributi non potrà superare il 31/12/2024.

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Bando nazionale Turismo

RIFERIMENTI NORMATIVIArt.1 dl n.152 del 6.11.2021 Avviso del 28.12.2021
SCADENZA – Entro 60gg dalla pubblicazione dell’avviso del 28.12.2021 saranno pubblicate le modalità per l’invio delle domandeLe imprese interessate presentano apposita domanda al Ministero del turismo, esclusivamente per via telematica, attraverso la piattaforma online le cui modalità di accesso saranno definite con pubblica comunicazione dal Ministero del turismo entro sessanta giorni dalla pubblicazione del presente Avviso (28/12/2021).
PROCEDURA A SPORTELLO10. Gli incentivi di cui ai commi 1  e  2  sono  concessi,  secondol’ordine cronologico delle  domande
FONDI STANZIATI2022: 100mln2023: 180mln2024: 180mln2025: 40mlnIl 50% dei fondi sono riservati alla riqualificazione energetica
AGEVOLAZIONECredito d’imposta dell’80%

Contributo a fondo perduto del 50%,massimo € 100.000,00 
Credito d’imposta dell’80%1..e’ riconosciuto, in favore dei soggetti di  cui al comma 4, un contributo, sotto forma di credito  di  imposta,  fino all’80 per cento delle spese sostenute.
 Più un contributo a fondo perduto del 50% nel limite di € 100.000,00.
LA SOMMA DELLE DUE AGEVOLAZIONI (credito d’imposta e fondo perduto) NON PUO’SUPERARE IL 100% DELLA SPESA3. Gli incentivi  di  cui  ai  commi  1  e  2  sono  cumulabili,  a                        condizione che tale cumulo, tenuto conto anche della non  concorrenza alla formazione del reddito  e  della  base  imponibile  dell’imposta regionale sulle attivita’ produttive di cui al comma 8, non porti  alsuperamento del costo sostenuto per gli interventi di cui al comma 5.
ULTERIORE FINANZIAMENTO PER LE SPESE AMMISSIBILI NON COPERTE7. Per le spese  ammissibili  inerenti  al  medesimo  progetto  non coperte dagli incentivi di cui ai commi 1 e 2,  e’  possibile  fruire        anche del finanziamento a tasso agevolato previsto  dal  decreto  delMinistro dello sviluppo economico  e  del  Ministro  dell’ambiente  edella tutela del territorio e del mare del 22 dicembre  2017.
SOGGETTI BENEFICIARI4. imprese  alberghiere,   alle   strutture   che   svolgono   attivita’agrituristica, come definita dalla legge 20 febbraio 2006, n.  96,  edalle pertinenti norme regionali, alle strutture  ricettive  all’ariaaperta, nonche’ alle  imprese  del  comparto  turistico,  ricreativo,fieristico e congressuale, ivi compresi gli stabilimenti balneari,  icomplessi termali, i porti turistici, i parchi tematici.
INTERVENTI AMMESSIA) interventi  di  incremento  dell’efficienza  energetica  delle strutture e di riqualificazione antisismica;
B) interventi di eliminazione delle barriere architettoniche,  inconformita’ alla legge 9 gennaio  1989,  n.  13,  e  al  decreto  delPresidente della Repubblica 24 luglio 1996, n. 503;
C) interventi edilizi di cui all’articolo 3, comma 1, lettere b),c), d) ed e.5), del decreto del Presidente della Repubblica 6  giugno2001, n. 380, funzionali alla realizzazione degli interventi  di  cuialle lettere a) e b);
D) realizzazione  di   piscine   termali   e   acquisizione   di attrezzature e apparecchiature per  lo  svolgimento  delle  attivita’termali, relativi alle strutture di cui all’articolo 3 della legge 24ottobre 2000, n. 323;
E) spese per la digitalizzazione previste dall’articolo 9,  comma2,  del  decreto-legge  31  maggio  2014,  n.  83,  convertito,   conmodificazioni, dalla legge 29 luglio 2014, n. 106.
SPESE AMMESSE vedi allegato https://www.ministeroturismo.gov.it/wp-content/uploads/2021/12/Avviso-ex-art-1-DL-15_2021-signed.pdf
LA PROGETTAZIONE E’ AMMESSA4.… Il contributo a fondo perduto e  il  credito  d’imposta  sonoriconosciuti in  relazione  alle  spese  sostenute,  ivi  incluso  il servizio di progettazione, per eseguire, nel  rispetto  dei  principidella  «progettazione  universale»  di  cui  alla  Convenzione  delleNazioni Unite sui diritti delle persone con disabilita’, stipulata  aNew York il 13 dicembre 2006, ratificata e resa  esecutiva  ai  sensidella legge 3 marzo 2009, n. 18
DECORRENZA DELLE SPESE
Sostenute a decorrere dalla data di entrata in vigore del presente decreto (7.11.2021).
Sono comunque ammessi i progetti avviatidall’ 1/2/2020 e non conclusi alla data della domanda.
CONCLUSIONE DEL PROGETTOEntro 24 mesi dalla pubblicazione della graduatoria, comunque entro il 31.12.2024
AVVIO DEL PROGETTOEntro 6 mesi dalla pubblicazione della graduatoria.
INTERVENTI CONCLUSI PRIMA DEL 7.11.2021Agli interventi  conclusi  prima  dell’entrata  in  vigore  delpresente decreto  continuano  ad  applicarsi,  ai  fini  del  creditod’imposta e nei  limiti  delle  risorse  disponibili  a  legislazionevigente, le disposizioni di cui all’articolo 79 del decreto-legge  14agosto 2020, n. 104, convertito, con modificazioni,  dalla  legge  13ottobre 2020, n. 126.
NON SONO CUMULABILI CON ALTRI INCENTIVIGli incentivi di cui al presente articolo non  sono  cumulabili con altri contributi, sovvenzioni e  agevolazioni  pubblici  concessiper gli stessi interventi
Il contributo è IN DE MINIMIS tenendo contodelle deroghe concesse dal Regime Temporaneo COVIDGli incentivi di cui ai commi 1 e 2,  sonoriconosciuti nel rispetto delle condizioni e dei  limiti  di  cui  alregolamento (UE) n. 1407/2013 del 18 dicembre 2013 della  Commissioneeuropea, relativo all’applicazione  degli  articoli  107  e  108  del Trattato  sul  funzionamento  dell’Unione  europea  agli  aiuti   «de minimis» e alla comunicazione della Commissione europea del 19  marzo2020, C(2020) 1863, «Quadro temporaneo per  le  misure  di  aiuto  di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del  COVID-19».
Il contributo NON E’ TASSATOIl  credito   d’imposta non concorre alla formazione  del  reddito  ai  fini  delle imposte  sui  redditi  e  del  valore  della   produzione   ai   finidell’imposta regionale sulle attivita’ produttive  e  non  rileva  aifini del rapporto di cui agli articoli 61 e 109, comma 5 del  decretodel Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917
MODALITA’ DI EROGAZIONE E’ possibile richiedere una anticipazione del 30%L’ammontare massimo del contributo a  fondo  perduto  e’  erogato  inun’unica soluzione a  conclusione  dell’intervento,  fatta  salva  lafacolta’ di concedere, a domanda, un’anticipazione non  superiore  al30  per  cento  del  contributo  a  fondo  perduto  a  fronte   dellapresentazione di idonea garanzia fideiussoria rilasciata  da  impresebancarie o assicurative
SOSTENUTE PER COMPETENZA (non è quindi richiesto il pagamento). Le spese si considerano effettivamente sostenute secondo  quantoprevisto dall’articolo 109 del Testo unico delle imposte sui  redditidi cui al decreto del Presidente della Repubblica 22  dicembre  1986,n. 917
RIDOTTO IMPATTO AMBIENTALEGli interventi di cui al comma 5 devono risultare conformi  allacomunicazione della Commissione UE (2021/C 58/01) e non  arrecare  undanno significativo agli obiettivi ambientali ai sensi  dell’articolo17 del regolamento UE n. 2020/852.
UTILIZZABILE nell’esercizio successivo aquello in cui gli investimenti sono stati effettuatiIl  credito  d’imposta  e’   utilizzabile   esclusivamente   in compensazione, ai sensi dell’articolo 17 del  decreto  legislativo  9luglio 1997, n. 241, a decorrere dall’anno successivo a quello in cuigli interventi sono stati realizzati
E’ CEDIBILEIl credito d’imposta e’ cedibile, in  tutto  o in parte, con facolta’ di  successiva  cessione  ad  altri  soggetti,comprese le banche e gli altri intermediari  finanziari.
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Nuova Sabatini 2022

Premessa

Con la legge di bilancio 2022 (legge 30 dicembre 2021, n. 234, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 310 del 31/10/2021 – Suppl. Ordinario n. 49) sono stati stanziati ulteriori 900 milioni di euro per assicurare la continuità operativa della misura “Nuova Sabatini”, che persegue l’obiettivo di rafforzare il sistema produttivo e competitivo delle PMI, attraverso l’accesso al credito finalizzato all’acquisto, o acquisizione in leasing, di beni materiali (macchinari, impianti, beni strumentali d’impresa, attrezzature nuovi di fabbrica e hardware) o immateriali (software e tecnologie digitali) ad uso produttivo.

La predetta legge di bilancio, all’art. 1, comma 48, ha altresì disposto il ripristino dell’erogazione del contributo in più quote* per le domande presentate dalle imprese alle banche dal 1° gennaio 2022, ferma restando la possibilità di procedere all’erogazione in un’unica soluzione, nei limiti delle risorse disponibili, in caso di finanziamenti di importo non superiore a 200.000 euro.

Ulteriori dettagli saranno forniti con apposito provvedimento ministeriale in corso di predisposizione.

  • l’articolo 1, comma 95, della legge 30 dicembre 2020, n. 178 (legge di bilancio 2021) prevedeva l’erogazione del contributo da parte del Ministero alle PMI beneficiarie in un’unica soluzione indipendentemente dall’importo del finanziamento deliberato.

Soggetti beneficiari
Possono beneficiare della NUOVA Sabatini tutte le PMI (con poche eccezioni), regolarmente costituite ed iscritte nel Registro delle Imprese e aventi almeno una sede operativa in Italia.

Attività ammissibili
Sono ammissibili all’agevolazioni i progetti destinati a:
a) Creazione di una nuova unità produttiva;
b) Ampliamento di una unità produttiva esistente;
c) Diversificazione della produzione di uno stabilimento;
d) Cambiamento fondamentale del processo di produzione complessivo di una unità produttiva esistente;
e) Acquisizione degli attivi direttamente connessi ad una unità produttiva, nel caso in cui sia stata chiusa o sarebbe stata chiusa qualora non fosse stata acquisita e gli attivi vengano acquistati da un investitore indipendente.

Costi ammissibili
Il progetto di investimento deve prevedere l’acquisto (o l’acquisizione nel caso di operazioni di leasing finanziario): a) Macchinari; b) Impianti; c) Beni Strumentali di impresa; d) Attrezzature ad uso produttivo; e) Hardware & Software; f) Tecnologie Digitali.
I beni devono essere nuovi di fabbrica. Le spese devono essere avviati successivamente alla data della domanda di accesso ai contributi.
L’investimento minimo è di euro 20 mila e massimo 4 milioni.

Agevolazione
La NUOVA Sabatini prevede le seguenti modalità di aiuto alle PMI:

1) L’ottenimento di un Finanziamento di MAX 5 anni (comprensivi di preammortamento) che può coprire fino al 100% degli investimenti; tale finanziamento viene concesso a valere sul plafond costituito presso la gestione separata della Cassa Depositi e Prestiti;

2) Un’agevolazione a fondo perduto erogata in unica soluzione pari all’ammontare complessivo degli interessi calcolati in via convenzionale su un finanziamento al tasso di interessi del 2,75%, della durata di 5 anni e di importo pari al finanziamento di cui al punto 1);

3) Un’agevolazione a fondo perduto erogata in unica soluzione pari all’ammontare complessivo degli interessi calcolati in via convenzionale su un finanziamento al tasso di interesse del 3,575%, della durata di 5 anni e di importo pari al finanziamento di cui al punto 1 per la realizzazione di investimenti in tecnologie digitali;

Tempistica
Le domande di contributo devono essere presentate in qualsiasi momento dell’anno fino ad esaurimento fondi.

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Bando INAIL sicurezza sul lavoro 2021



Finalità:
L’Avviso INAIL ha l’obiettivo di incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti, nonché incoraggiare le micro e piccole imprese, operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, all’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, migliorare il rendimento e la sostenibilità globali e, in concomitanza, conseguire la riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.

Destinatari dei finanziamenti:
L’iniziativa è rivolta a tutte le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura e anche agli enti del terzo settore limitatamente all’Asse 2 di finanziamento.

Progetti ammessi a finanziamento:
Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto ricomprese in 5 Assi di finanziamento:

  1. Progetti di investimento e Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale – Asse di finanziamento 1 (sub Assi 1.1 e 1.2). (ad esempio la nostra consulenza su tutti i sistemi di gestione CSR, sicurezza e Governance 231).
  2. Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC) – Asse di finanziamento 2
  3. Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto – Asse di finanziamento 3
  4. Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività – Asse di finanziamento 4
  5. Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli – Asse di finanziamento 5.

Risorse economiche destinate ai finanziamenti:
Le risorse finanziarie destinate dall’Inail, ai progetti di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, sono ripartite per regione/provincia autonoma e per assi di finanziamento.
Di tale ripartizione è data evidenza nell’allegato “Isi 2021 – risorse economiche” che costituisce parte integrante degli Avvisi pubblici regionali/provinciali pubblicati.

Il finanziamento, in conto capitale, è calcolato sulle spese ritenute ammissibili al netto dell’iva, come di seguito riportato.
a)    Per gli Assi 1, 2, 3 e 4 il finanziamento non supera il 65% delle predette spese, fermo restando i seguenti limiti:

  • Assi 1, 2, 3, il finanziamento complessivo di ciascun progetto non potrà essere inferiore a 5.000,00 euro nè superiore a 130.000,00 euro. Non è previsto alcun limite minimo di finanziamento per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale di cui all’allegato (sub Asse 1.2);
  • Asse 4, il finanziamento complessivo di ciascun progetto non potrà essere inferiore a 2.000,00 euro nè superiore a 50.000,00 euro.

b)    Per l’Asse 5 il finanziamento è concesso nella misura del:

  • 40% per la generalità delle imprese agricole (sub Asse 5.1)
  • 50% per giovani agricoltori (sub Asse 5.2)
    e per ciascun progetto il finanziamento non potrà essere inferiore a 1.000,00 euro nè superiore a 60.000,00 euro.

Modalità e tempistiche di presentazione della domanda:
Sul portale Inail – nella sezione Accedi ai Servizi Online – le imprese avranno a disposizione una procedura informatica che consentirà loro, attraverso un percorso guidato, di inserire la domanda di finanziamento con le modalità indicate negli Avvisi regionali.
La domanda compilata e registrata, esclusivamente, in modalità telematica, dovrà essere inoltrata allo sportello informatico per l’acquisizione dell’ordine cronologico, secondo quanto riportato nel documento “Regole Tecniche e modalità di svolgimento”.
Le domande ammesse agli elenchi cronologici dovranno essere confermate, a pena di decadenza dal beneficio, attraverso l’apposita funzione on line di upload/caricamento della documentazione, come specificato negli Avvisi regionali/provinciali.

Calendario ISI 2021Scadenze ISI 2021
Apertura della procedura informatica per la compilazione della domandaDal 26 febbraio 2022 al 7 marzo 2022 l’aggiornamento      
Chiusura della procedura informatica per la compilazione della domanda
Download codici identificativi
Regole tecniche per l’inoltro della domanda online e date dell’apertura dello sportello informatico
Pubblicazione elenchi cronologici provvisoriEntro 14 giorni dall’apertura dello sportello informatico
Upload della documentazione
(efficace nei confronti degli ammessi agli elenchi pena la decadenza della domanda)
Periodo di apertura della procedura
comunicato con la pubblicazione degli elenchi cronologici provvisori
Pubblicazione degli elenchi cronologici definitiviAlla data comunicata contestualmente alla pubblicazione degli elenchi cronologici provvisori
Corsi Aziendali

Informazione e Formazione sicurezza:novità

Nel periodo il legislatore ha rafforzato il sistema prevenzionistico aziendale in materia di sicurezza sul lavoro introducendo:

  • l’aggiornamento obbligatorio della formazione per gli addetti alla gestione emergenze su base quinquennale;
  • l’obbligo della nomina del preposto in azienda e relativa formazione aggiuntiva;
  • l’obbligo del piano d’emergenza per le aziende con più di 10 lavoratori;
  • l‘informazione obbligatoria in materia di prevenzione incendi.

Nella sezione https://www.sigmasei.it/e-formazione, potete scegliere i nuovi corsi di aggiornamento per tali figure.

e in https://www.sigmasei.it/shop/consulenza-innovativa/piano-demergenza la nostra proposta per consulenza la nostra proposta per la consulenza in remoto per la redazione del piano d’emergenza aziendale.

In allegato Il testo del DM 2 settembre 2021:

Per maggiori informazioni Paolo Polverosi, 0571-994111.

Bisogno di informazioni?