fbpx
   
person putting coin in a piggy bank

Premessa

Con la legge di bilancio 2022 (legge 30 dicembre 2021, n. 234, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 310 del 31/10/2021 – Suppl. Ordinario n. 49) sono stati stanziati ulteriori 900 milioni di euro per assicurare la continuità operativa della misura “Nuova Sabatini”, che persegue l’obiettivo di rafforzare il sistema produttivo e competitivo delle PMI, attraverso l’accesso al credito finalizzato all’acquisto, o acquisizione in leasing, di beni materiali (macchinari, impianti, beni strumentali d’impresa, attrezzature nuovi di fabbrica e hardware) o immateriali (software e tecnologie digitali) ad uso produttivo.

La predetta legge di bilancio, all’art. 1, comma 48, ha altresì disposto il ripristino dell’erogazione del contributo in più quote* per le domande presentate dalle imprese alle banche dal 1° gennaio 2022, ferma restando la possibilità di procedere all’erogazione in un’unica soluzione, nei limiti delle risorse disponibili, in caso di finanziamenti di importo non superiore a 200.000 euro.

Ulteriori dettagli saranno forniti con apposito provvedimento ministeriale in corso di predisposizione.

  • l’articolo 1, comma 95, della legge 30 dicembre 2020, n. 178 (legge di bilancio 2021) prevedeva l’erogazione del contributo da parte del Ministero alle PMI beneficiarie in un’unica soluzione indipendentemente dall’importo del finanziamento deliberato.

Soggetti beneficiari
Possono beneficiare della NUOVA Sabatini tutte le PMI (con poche eccezioni), regolarmente costituite ed iscritte nel Registro delle Imprese e aventi almeno una sede operativa in Italia.

Attività ammissibili
Sono ammissibili all’agevolazioni i progetti destinati a:
a) Creazione di una nuova unità produttiva;
b) Ampliamento di una unità produttiva esistente;
c) Diversificazione della produzione di uno stabilimento;
d) Cambiamento fondamentale del processo di produzione complessivo di una unità produttiva esistente;
e) Acquisizione degli attivi direttamente connessi ad una unità produttiva, nel caso in cui sia stata chiusa o sarebbe stata chiusa qualora non fosse stata acquisita e gli attivi vengano acquistati da un investitore indipendente.

Costi ammissibili
Il progetto di investimento deve prevedere l’acquisto (o l’acquisizione nel caso di operazioni di leasing finanziario): a) Macchinari; b) Impianti; c) Beni Strumentali di impresa; d) Attrezzature ad uso produttivo; e) Hardware & Software; f) Tecnologie Digitali.
I beni devono essere nuovi di fabbrica. Le spese devono essere avviati successivamente alla data della domanda di accesso ai contributi.
L’investimento minimo è di euro 20 mila e massimo 4 milioni.

Agevolazione
La NUOVA Sabatini prevede le seguenti modalità di aiuto alle PMI:

1) L’ottenimento di un Finanziamento di MAX 5 anni (comprensivi di preammortamento) che può coprire fino al 100% degli investimenti; tale finanziamento viene concesso a valere sul plafond costituito presso la gestione separata della Cassa Depositi e Prestiti;

2) Un’agevolazione a fondo perduto erogata in unica soluzione pari all’ammontare complessivo degli interessi calcolati in via convenzionale su un finanziamento al tasso di interessi del 2,75%, della durata di 5 anni e di importo pari al finanziamento di cui al punto 1);

3) Un’agevolazione a fondo perduto erogata in unica soluzione pari all’ammontare complessivo degli interessi calcolati in via convenzionale su un finanziamento al tasso di interesse del 3,575%, della durata di 5 anni e di importo pari al finanziamento di cui al punto 1 per la realizzazione di investimenti in tecnologie digitali;

Tempistica
Le domande di contributo devono essere presentate in qualsiasi momento dell’anno fino ad esaurimento fondi.

Bisogno di informazioni?