Mer. Ott 21st, 2020

CERTIFICAZIONE UNI EN ISO 9001

CERTIFICAZIONE UNI EN ISO 9001 Qualità aziendale

La UNI EN ISO 9001:2015 è norma riconosciuta a livello mondiale che fornisce i requisiti per i Sistemi di gestione per la Qualità in azienda.

Con l’adozione della UNI EN ISO 9001 si avvia un processo di miglioramento dal punto di vista dell’ottimizzazione delle risorse per rispondere in modo efficace alle esigenze del cliente.

Un Sistema di gestione per la Qualità consente di contemperare il miglioramento dei processi aziendali, l’incremento della produttività e del profitto, con uno spirito di proattività che vada oltre tali prescrizioni.

Grazie anche ad un coinvolgimento attivo del personale al miglioramento continuo.

PERCHÉ CERTIFICARSI UNI EN ISO 9001 – QUALI SONO I VANTAGGI?

– Miglioramento della credibilità e dell’immagine. Quando un’azienda sta cercando un fornitore, spesso un requisito richiesto per essere considerati è avere un SGQ basato sulla ISO 9001. Conseguire la certificazione ISO 9001 può essere un potente strumento di marketing.
Miglioramento della soddisfazione del cliente. Migliorando la soddisfazione dei tuoi clienti, manterrai più clienti abituali perché clienti contenti e soddisfatti sono il segreto della fidelizzazione.
Migliore integrazione dei processi. Guardando alle interazioni complessive dei processi per mezzo dell’approccio per processi richiesto dalle norme ISO, sarà più facile individuare miglioramenti dell’efficienza e risparmi sui costi. Ciò si ottiene attraverso l’eliminazione degli sprechi che si verificano quando i processi sono mantenuti senza una visione delle inefficienze che possono verificarsi durante il passaggio tra un processo e l’altro.
Migliorare i dati di fatto su cui basare le decisioni. Monitorando il processo che stai migliorando, riuscirai a quantificare il miglioramento avvenuto sulla base dei dati.
Creare una cultura del miglioramento continuo. Attraverso questo miglioramento continuo, anno dopo anno, l’azienda può conseguire vantaggi continui nel tempo.
Coinvolgimento del personale. I dipendenti coinvolti sono più produttivi e contribuiscono a far migliorare e risparmiare di più l’azienda, soprattutto quando comprendono il modo in cui la qualità del processo dipende da loro.

La certificazione qualità ISO 9001 è il primo step di un programma di Total Quality management che prevede anche strumenti avanzati di gestione della qualità quali il Lean Six sigma, i programmi Sei Sigma, l’EFQM, i premi Qualità.

PERCHÉ CERTIFICARSI ISO 9001 – QUANTO COSTA?

Per una piccola impresa il costo della nostra consulenza è di circa 1500 euro.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: