Bisogno di informazioni?
   
crutches against light white wall

I requisiti regionali per l’accreditamento sanitario e socio-sanitario costituiscono i fattori di qualità cui devono rispondere i soggetti pubblici e privati; sono ulteriori — e quindi diversi — rispetto a quelli previsti per l’autorizzazione all’esercizio e a quelli dei sistemi di gestione della qualità UNI EN ISO 9001:2015 e, per ciascun fattore, sono previsti livelli differenziati di adesione sulla base di criteri predefiniti.

L’accreditamento per i soggetti privati permette di entrare nel mondo della sanità italiana con le sovvenzioni pubbliche per il privato cittadino a copertura dei costi delle prestazioni individuali.

Sono prevalentemente focalizzati su aspetti strutturali, impiantistici e organizzativi, che, possono determinare importanti, e spesso immediate, ricadute sulla qualità assistenziale.

In particolare per gli aspetti organizzativi si tratta di fattori qualificanti e innovativi che affrontano tematiche di assoluta rilevanza e attualità — governo clinico, rischio clinico, principi a garanzia dei livelli essenziali di assistenza, diritti delle persone — che costituiscono la base per un concreto miglioramento della qualità nell’ambito del Sistema sanitario regionale.

Si tratta di requisiti che, per loro natura, sono soggetti a periodica revisione e aggiornamento, anche sulla base del livello e degli obiettivi di qualità che ogni Regione italiana intende perseguire.

Ogni Regione fissa i requisiti per l’accreditamento istituzionale, che si distinguono in generali, validi per tutte le strutture sanitarie e sociosanitarie, e specifici per settori assistenziali.

Relativamente ai requisiti di carattere generale, sono definite secondo Aree di Valutazione e, per ogni area, sono individuati Ambiti di Qualificazione, articolati in elementi di Qualità Attesa e Fattori di Qualità (requisiti) che la soddisfano.

I Fattori si applicano in modo specifico alle diverse pertinenze, e particolarmente: ai diversi livelli organizzativi

  • Direzione Aziendale
  • Direzione di Presidio
  • Direzione di Unità e alle diverse tipologie di strutture.

Sigma sei supporta i clienti nel percorso di ottenimento dell‘autorizzazione e accreditamento.

Per maggiori informazioni: Paolo Polverosi https://www.sigmasei.it/presentazione-sigmasei/paolo-polverosi 0571-994111.