(…) (…)

Sostenibilità | ESG rating

Sigma sei dal 2001 opera nell’area della qualità ambiente sicurezza;dal 2020 introduce una nuova linea di servizi di consulenza relativa alla sostenibilità e ai rating ESG.

Il Rating ESG (o rating di sostenibilità)è un giudizio sintetico che certifica la solidità di un emittente, di un titolo o di un fondo dal punto di vista delle performance ambientali, sociali e di governance.

E’ complementare al rating tradizionale ed al rating di legalità e il suo scopo è quello di aumentare le informazioni aziendali per i portatori di interesse e quindi migliorare le valutazioni da parte del mondo finanziario.

Oggi risulta, infatti, evidente come la valutazione della capacità dell’azienda di creare valore, di generare opportunità e di ridurre l’esposizione ai rischi, debba tenere conto non solo degli indicatori di carattere economico-finanziario, ma anche delle performance ESG (Environmental, Social, Governance).

E’ ormai chiaro, che negli investimenti di lungo periodo, non si analizzeranno più solo i dati ”finanziari”, ma saranno sempre più importanti i fattori ESG, che giocheranno un ruolo fondamentale nel determinare il rischio e il rendimento di un investimento.

Il tema della finanza sostenibile è prioritario per la Commissione Europea che nella sua strategia sta definendo un nuovo quadro normativo europeo dove la sostenibilità sarà sempre più al centro del confronto tra intermediari, gestori e investitori.

Questi servizi di consulenza per i rating ESG sono veicolati con piattaforma Fintech, di società di cui facciamo parte del Comitato scientifico, in tre fasi:

1.Misurare

Attraverso un questionario online misuriamo da 0 a 100 quanto una PMI è sostenibile, analizzando e combinando dinamicamente 10 diversi indici:

  1. Trasparenza
  2. Gestione rifiuti
  3. Energia
  4. Ambiente
  5. Etica professionale
  6. Mobilità
  7. Salute e sicurezza
  8. Catena del valore
  9. Economia
  10. Responsabilità sociale

Una volta che l’azienda si è misurata, l’algoritmo continuerà in maniera dinamica ad avvisare quando qualcosa necessita di essere aggiornato o integrato (per esempio in base alle evoluzioni della ricerca e sviluppo).

Inoltre, potrai anche comparare le tue prestazioni con quelle di altre aziende dello stesso settore industriale e della tua stessa dimensione.

2. Migliorare

Dopo che l’azienda ha ottenuto il suo punteggio, l’ algoritmo genera automaticamente un report intelligente e personalizzato (basato sulle tue risposte) che indica come migliorare e risolvere i problemi. All’interno troverai informazioni intelligenti, divisi per ognuno dei 10 indicatori, per un totale di oltre 25 pagine.

  1. Evidenzia le vulnerabilità
  2. Evita molti rischi d’impresa
  3. Educazione sulle normative europee ed allineamento
  4. Interventi che puoi effettuare a breve, medio e lungo termine

3. Monitorare

Un pannello di controllo completo con strumenti efficaci per tenere traccia dei vostri progressi, comparare le vostre performance con altre aziende e monitorare lo stato aziendale:

  1. Comparazione con altre aziende della stessa dimensione
  2. Comparazione con altre aziende dello stesso settore
  3. Comparazione con altre aziende del vostro paese e dell’Europa
  4. Analizza lo stato della tua azienda, crea un piano di lavoro e tieni traccia dei cambiamenti
  5. Monitora i tuoi consumi energetici, idrici e comparali con il tuo settore
  6. Tieni traccia del tuo rating nel tempo e condividi i risultati con i portatori di interesse.

I risultati sono compliance con 60 rating ESG mondiali, utili per la quotazione in Borsa, emissione Corporate bond, inserimento in ETF e SGR dedicati al mondo ESG.

Se interessati,possiamo presentare offerta, che sarà low cost rispetto alle big del settore consulenza,che offrono servizi analoghi.