Blog aziendale

Home » Società di consulenza di Management » Blog aziendale
formazione manageriale

“Investimento Green”

Come si definisce un investimento “Green”?

Ci aiuta in questo la Tassanomia verde e l’algoritmo pareto ambientale.

L’investimento sostenibile ha impatto positivo climatico|ambientale su una delle sei dimensioni “verdi” sottoelencate, nell’invarianza delle altre, e rispetta i criteri di responsabilità sociale:

– Efficientamento energetico

– Mitigazione ambiente climatico

– Adattamento all’ambiente climatico

– Economia circolare

– Protezione biodiversità e salute eco sistemi

– Prevenzione e controllo inquinamento

La nostra società è a disposizione,utilizzando piattaforma e algoritmo dedicato alla valutazione delll’investimento “Green”,sulla base degli standard internazionali.

Per informazioni: polverosi@sigmasei.it

abilitazione mepa

Abilitazione MEPA

Sigma sei è qualificata sul MEPA, nella sezione consulenza specialistica e formazione per la Pubblica Amministrazione, pubblicando il primo catalogo dei servizi standard.

Il Mercato elettronico della pubblica amministrazione (MePA) è uno strumento di commercio elettronico, di tipo Business to Government (B2G), a disposizione delle amministrazioni pubbliche italiane per effettuare acquisti di beni e servizi di importo inferiore alla soglia comunitaria (dal 1 gennaio 2020, 139 mila euro per le PA centrali e 214 mila euro per le altre amministrazioni).

Sul MePA l’Ente della pubblica amministrazione riempie un carrello della spesa e poi emette un ordinativo all’impresa offerente, firmato digitalmente.
Nel MePA, le pubbliche amministrazioni registrate possono consultare il catalogo elettronico, confrontare e acquistare i beni e servizi offerti dai fornitori abilitati sul sistema, tra i quali Sigma sei.

Per le aziende interessate, vi supportiamo nella corretta compilazione della domanda di abilitazione e l’iscrizione al MEPA Mercato Elettronico Pubblica Amministrazione, oltre alla partecipazione delle gare ad invito o nelle Richieste dirette di acquisto (RDO).

In questo modo potrete avere accesso alla contrattazione con la Pubblica Amministrazione di prodotti e servizi attraverso affidamento diretto o invito a richieste d’offerta sotto soglia.

Per maggiori informazioni per abilitazioni MEPA: polverosi@sigmasei.it

a man rowing a small boat with a sail

Credito d’imposta Transizione 4.0

Transizione 4.0 2021: quali le principali differenze rispetto ad Industria 4.0?

La legge di bilancio 2021 ha innovato la disciplina degli investimenti strumentali agevolati.

Nel caso del vecchio superammortamento, ora l’agevolazione, come credito di imposta, sarà pari al 6% del valore del bene nuovo acquistato, per investimenti fino a 2.000.000 di euro.

Invece, il vecchio iperammortamento è stato sostituito da un credito di imposta pari al 40% o al 20% del valore dei beni materiali acquistati e al 15% dei beni immateriali (software) con dei massimali di investimento totale.

L’agevolazione può essere usufruita dall’anno successivo a quello di prima installazione dello strumento materiale o immateriale o di interconnessione (per iperammortamento).
Nel caso degli strumenti materiali il credito d’imposta è diviso su 5 anni; su 3 anni per i software.


Se ricorrono i due requisiti (acconto pagato di almeno 20% della spesa nel 2020 e installazione/interconnessione eseguita nel 2020) il credito d’imposta può essere usufruito già al 18 gennaio 2021, senza aspettare i Redditi.

Nuovi adempimenti burocratrici obbligatori:
• le imprese che godono delle agevolazioni 2021 devono effettuare una comunicazione al Ministero dello sviluppo economico;
• la perizia (o attestazione da ente) è obbligatoria per beni di valore superiore o uguale a 300.000 euro (prima era 500.000 euro);
• le fatture e gli altri documenti relativi all’acquisizione dei beni agevolati devono contenere l’espresso riferimento alle nuove disposizioni normative.

Paolo Polverosi https://www.sigmasei.it/presentazione-sigmasei/paolo-polverosi 0571-994111.

Corsi Sicurezza

B-Corp e Ecomate

La piattaforme digitali, gli algoritmi sono utili nel misurare le prestazioni di sostenibilità delle organizzazioni.

Abbiamo voluto testare alcune di queste piattaforme digitali nel 2020,sulla nostra organizzazione,e abbiamo realizzato come il percorso verso la nostra sostenibilità è ancora ulteriormente da tracciare.

I due risultati per il 2020, augurandoci un nostro miglioramento per il 2021 e una maggiore diffusione di questi strumenti semplici e utili:

formazione manageriale

Crisis Management, Business Continuity

Crisis management, Business Continuity:la UNI EN ISO 22031:2019

Le aziende italiane, principalmente Piccole e Medie imprese,stanno rispondendo in maniera resiliente e flessibile a una delle crisi più intense degli ultimi 100 anni.

Per guardare oltre al periodo di COVID-19 e alla gestione di breve periodo,in ottica “crisis management”,è interessante utilizzare le metodologie suggerite dalla norma UNI EN ISO 22031:2019 per definire una strategia di cambiamento e di lungo periodo in ottica di “strategy design e Business Continuity”.

Con la sensibilità all’ascolto dei segnali deboli che emergono dal futuro, più che a quello che è andato bene nel passato.

Si allega qui di seguito il riferimento allo standard ISO, Sicurezza e resilienza, sistemi di gestione per la continuità operativa.

http://store.uni.com/catalogo/pdf.php?id=7BLMWqTl6SGhW12H599g1p/688In3MdjgaxETv33U2H/UvogdfUxVnujz6j3y9LR2cTxDbQSg[][][]U=&p=q2NQWXoestUArSCDhzKq&oid=294986&cid=&jid=&csbid=&type=preview

Corsi Aziendali

Consulenza on-demand 2021

Consulenza on demand:in un mondo globale è fondamentale ridurre le distanze e avere soluzioni veloci ai problemi aziendali.

Il futuro è di coloro che sapranno offrire competenze ampie, entro 10 km di distanza dal luogo fisico dell’azienda.

Come superare il problema della distanza fisica per i servizi di consulenza?

Attraverso piattaforme collaborative, aule virtuali, piattaforme di condivisione documentali, blockchain.

In questa ottica Sigma sei, per le attività inerenti la consulenza e la formazione sui sistemi di gestione qualità, ambiente, sicurezza (9001-14001-45001), la sicurezza sul lavoro (81.08) , l’organizzazione aziendale (231, privacy),offre servizi on-demand a distanza con i compensi ridotti del 50%-70% rispetto alle tariffe dei consulenti uomo on-site.

Chiedici un coupon promozionale per ottenere questi vantaggi a polverosi@sigmasei.it

Le aziende entrano in contatto, attraverso piattaforma dedicata con professionista qualificato, che direttamente analizza e da soluzioni in tempo reale al problema posto.

I vantaggi della consulenza on-demand a distanza:

  • immediata risoluzione del problema organizzativo;
  • paghi solo il tempo dedicato alla consulenza richiesta
  • nessun costo aggiuntivo di viaggio, alloggio
  • prenotazione “last minute”.

Paolo Polverosi https://www.sigmasei.it/presentazione-sigmasei/paolo-polverosi 0571-994111.