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L’accreditamento è un processo promosso da un ente dotato di idonea autorità che attesta il possesso di requisiti e/o il raggiungimento di livelli di performance appropriati in base a norme che li definiscono a priori.

Ad esempio, nel caso degli accreditamenti istituzionali, sono le Pubbliche Istituzioni (ad esempio una Regione) che disciplinano una specifica materia introducendo l’applicazione a livello organizzativo di requisiti e/o indicatori e su cui le organizzazioni destinatarie vengono verificate da autorità ispettive a ciò deputate. Generalmente l’accreditamento istituzionale persegue (è il caso ad esempio degli accreditamenti in materia sanitaria, sociale o della formazione professionale) più obiettivi, dalla promozione di livelli qualitativi più elevati di servizio per il cittadino, alla uniformità di erogazione di uno stesso servizio da parte di diverse organizzazioni entro un certo intorno territoriale, all’accesso a rapporti contrattuali e finanziari con la Pubblica Amministrazione per la gestione o il finanziamento dei servizi accreditati. In molti casi gli stessi sistemi di accreditamento istituzionale prevedono l’ottenimento della certificazione ISO 9001:2015.