fbpx
   
formazione manageriale

Abbiamo partecipato al survey 2020 per la potenziale revisione della norma ISO 9001:2015.

Secondo gli ultimi dati, ci sono 878.664 certificati validi relativi a 1.180.654 siti nel mondo.

ISO 9001 è la base per una serie di standard di settore che definiscono i requisiti per i sistemi di gestione nel settore automobilistico, aeronautico, della produzione di dispositivi medici, ecc.

I sistemi di gestione della qualità (SGQ) sono una parte importante per garantire l’affidabilità delle catene di approvvigionamento locali e globali . Svolgono un ruolo altrettanto importante nel garantire la qualità di un’ampia varietà di servizi in tutto il mondo.

La ISO 9001 specifica i requisiti per un SGQ quando un’organizzazione:
• deve dimostrare la sua capacità di fornire costantemente prodotti e servizi che soddisfino i requisiti legali e regolamentari del cliente e applicabili;
• mira a migliorare la soddisfazione del cliente attraverso l’efficace applicazione di un SGQ, compresi i processi per il miglioramento del sistema e la garanzia della conformità al cliente e ai requisiti legali e regolamentari applicabili.

Pubblicata per la prima volta nel 1987, la ISO 9001 ha già subito quattro revisioni, per affrontare le sfide delle economie in evoluzione, i progressi tecnologici e le tendenze nella società.

Al fine di garantire la continua rilevanza e utilità della ISO 9001, durante la riunione della ISO / TC176 “Gestione della qualità e garanzia della qualità” tenutasi a novembre 2019, è stato deciso di condurre un’indagine globale sul suo futuro.

Nell’immagine dell’articolo, le nostre risposte,sui temi di aggiornamento della norma.

Bisogno di informazioni?