fbpx
   
silver and gold coins

Finanza agevolata e crediti d’imposta 2021, una sintesi

Finanza agevolata 2021 DECRETO-LEGGE 30 novembre 2020, n. 157 (Decreto RISTORI Quater) – Ulteriori misure urgenti connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19 (GU Serie Generale n.297 del 30-11-2020). Il Decreto Ristori Quater, approvato dal Consiglio dei Ministri, che introduce ulteriori misure di sostegno per le attività produttive, i lavoratori e i professionisti coinvolti dall’emergenza Covid. Il decreto prevede di sospendere e rinviare le principali scadenze fiscali in calendario, amplia ulteriormente la platea delle attività che possono usufruire degli indennizzi a Fondo perduto, includendo anche diverse categorie di agenti e rappresentanti di commercio.

DECRETO-LEGGE 23 novembre 2020, n. 154 (Decreto RISTORI Ter) – Misure finanziarie urgenti connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19 (GU n.291 del 23-11-2020) 

Il Decreto Ristori Ter estende alle nuove zone rosse gli interventi già previsti nei precedenti provvedimenti per il sostegno delle attività produttive e dei lavoratori coinvolti in questa seconda fase dell’emergenza Covid

Il provvedimento, oltre a confermare le misure e gli indennizzi previsti dai precedenti decreti Ristori, prevede per le zone rosse l’inclusione delle attività di commercio al dettaglio di calzature e accessori tra quelle destinatarie del contributo a fondo perduto al 200%. Gli indennizzi a fondo perduto saranno erogati dall’Agenzie delle entrate direttamente sul conto corrente dei beneficiari. E’ inoltre finanziata ulteriormente la misura relativa al credito d’imposta sugli affitti commerciali per i mesi di ottobre, novembre e dicembre. 

INNOVAZIONE E INDUSTRIA 4.0 

Ministero Sviluppo economico: Nuovo Piano Nazionale TRANSIZIONE 4.0 l nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0 si pone due obiettivi fondamentali

  • stimolare gli investimenti privati 
  • dare stabilità e certezze alle imprese con misure che hanno effetto da novembre 2020 a giugno 2023 

I nuovi crediti d’imposta sono previsti per 2 anni. È confermata la possibilità, per i contratti di acquisto dei beni strumentali definiti entro il 31/12/2022, di beneficiare del credito con il solo versamento di un acconto pari ad almeno il 20% dell’importo e consegna dei beni nei 6 mesi successivi (quindi, entro giugno 2023). 

Ministero Sviluppo economico: ECONOMIA CIRCOLARE bando per progetti di ricerca e sviluppo delle imprese

L’intervento del Fondo per la crescita sostenibile per i progetti di ricerca e sviluppo nell’ambito dell’economia circolare, attivato con il decreto 11 giugno 2020, sostiene la ricerca, lo sviluppo e la sperimentazione di soluzioni innovative per l’utilizzo efficiente e sostenibile delle risorse, con la finalità di promuovere la riconversione delle attività produttive verso un modello di economia circolare in cui il valore dei prodotti, dei materiali e delle risorse è mantenuto quanto più a lungo possibile, e la produzione di rifiuti è ridotta al minimo. 

Presentazione domande: a partire dal 10 dicembre 2020 

START UP INNOVATIVE    

Ministero Sviluppo economico: decreto SMART MONEY in favore delle START UP INNOVATIVE Il decreto definisce le modalità attuative degli interventi agevolativi in favore delle start-up innovative, previsti dal Decreto Rilancio e mira a favorire il rafforzamento del sistema delle start-up innovative italiane sostenendole nella realizzazione di progetti di sviluppo e facilitandone l’incontro con l’ecosistema dell’innovazione. 

9,5 milioni di euro le risorse disponibili per la concessione di contributi a fondo perduto finalizzati all’acquisizione di servizi prestati da parte di incubatori, acceleratori, innovation hub, business angels e altri soggetti pubblici o privati operanti per lo sviluppo di imprese innovative.  Domande dal 24 giugno 2021.

Sostegno alle startup innovative dell’Emilia-Romagna
Giovani, donne, formazione Un ulteriore investimento sulle startup per sostenere la nascita di nuove imprese innovative e tecnologiche, o rafforzare quelle già esistenti, compreso il settore culturale della creatività. Questo con progetti che dovranno dimostrare un concreto impatto sui temi della transizione digitale, energetica o ecologica, salute, creatività, rispondendo, al contempo, alle nuove sfide che l’economia post pandemia si trova ad affrontare.

Sono questi gli obiettivi del nuovo bando approvato nel corso dell’ultima seduta dalla Giunta regionale che stanzia 2,5 milioni di euro, con risorse europee Por-Fesr 2014-2020, per favorire l’insediamento e il consolidamento di giovani imprese in grado di offrire al mercato prodotti, servizi e sistemi di produzione ad elevato contenuto innovativo. Delle risorse messe a disposizione, 700mila euro sono riservati alle imprese appartenenti in via esclusiva al settore dell’industria culturale e creativa e ad alta intensità di conoscenza.

I soggetti che potranno presentare domanda sono le oltre mille startup dell’Emilia-Romagna (1.043 su un totale di 13 mila in Italia): si tratta di imprese con meno di 5 anni di vita, che non distribuiscono utili e che investono quote importanti del fatturato in ricerca e sviluppo, impiegando laureati e depositando brevetti. Le domande vanno presentate esclusivamente sul portale informatico Sfinge della Regione dal 22 giugno al 29 luglio 2021: le iniziative progettuali dovranno concludersi entro il 31 ottobre 2022.

Una delle novità dell’edizione 2021 del Bando regionale, realizzato con il supporto tecnico-scientifico di Art-ER, riguarda il coinvolgimento degli incubatori e acceleratori di start up. Tali soggetti, fondamentali per sostenere la nascita e lo sviluppo di queste imprese, potranno accompagnare la presentazione dei progetti con una relazione che attesti il loro percorso e aumenti la loro credibilità.

Il bando
Si potranno ottenere contributi fino ad un massimo di 150.000 euro per progetti che prevedono lo sviluppo produttivo dei risultati di ricerca, oppure per l’adattamento dei nuovi prodotti/servizi alle esigenze dei committenti, o ancora per l’attuazione di piani industriali in grado di far crescere l’impresa anche attraverso il posizionamento nei mercati esteri. L’investimento complessivo per la realizzazione dei progetti proposti dovrà avere una dimensione finanziaria non inferiore a 100mila euro ridotta a 50mila per le industrie culturali e creative e di innovazione nei servizi. Il contributo, a fondo perduto, partirà dal 60% delle spese ammissibili e potrà salire sino al 75% in presenza di premialità quali l’incremento occupazionale, la prevalenza giovanile o femminile, oppure la localizzazione nelle aree montane della Regione.

Per informazioni relative ai contenuti e alle prescrizioni previste dal bando, nonché chiarimenti e comunicazioni, sono a disposizione il portale http://fesr.regione.emilia-romagna.it/, nella sezione dedicata al bando oppure lo Sportello Imprese (dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 13, tel. 848800258)e-mail: infoporfesr@regione.emilia-romagna.it .

OCCUPAZIONE E FORMAZIONE 

Regione Toscana: CONTRIBUTI per TIROCINI NON CURRICULARI

Approvato l’avviso per la concessione di un contributo regionale per tirocini non curricolari nell’ambito del programma Garanzia Giovani

L’avviso è destinato ai giovani NEET di età compresa tra 18 e 29 anni, non occupati, non inseriti in un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari), non inseriti in alcun corso di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un Albo o Ordine professionale, non inseriti in percorsi di tirocinio curriculare e/o extracurriculare, in quanto misura formativa, registrati al programma Garanzia Giovani. 

Presentazione domandea partire dal 22 ottobre 

Regione Toscana: LAVORARE ALL’ESTERO. Borse di MOBILITA’ PROFESSIONALE per DISOCCUPATI o INATTIVI

L’intervento, finanziato grazie alle risorse del Fondo Sociale Europeo 2014-2020, attiva borse individuali di mobilità professionale per svolgere un’esperienza lavorativa o di tirocinio in un paese dell’Unione Europea o dell’EFTA (Norvegia, Islanda, Svizzera e Liechtenstein) diverso da quello di residenza. Il bando è rivolto a disoccupati o inattivi senza limite d’età. Presentazione domande: fino al 31 dicembre 

AUTOIMPRENDITORIALITA’ 

Regione Toscana: MICROCREDITO per la CREAZIONE D’IMPRESA e START UP_NUOVO BANDO.  

La Regione Toscana con decreto 20082 del 25 novembre 2020 ha approvato il bando “Creazione di impresa giovanile, femminile e di destinatari di ammortizzatori sociali, fondo di microcredito (allegato A del decreto). 

Il bando è rivolto a micro e piccole imprese giovanili e femminili, liberi professionisti, persone fisiche che vogliono avviare una micro o piccola impresa o attività libero professionista, giovanile o femminile, o di destinatari di ammortizzatori sociali. Il bando è a sportello. 

Presentazione domandea partire dal 4 gennaio 2021, fino ad esaurimento risorse.

Ministero dello Sviluppo Economico – InvitaliaIMPRESE A TASSO ZERO incentivi per i giovani e le donne che vogliono avviare una micro o piccola impresa

Sono ammesse le micro e piccole imprese giovanili o femminili costituite in forma societaria, anche cooperativa, da non più di 12 mesi alla data di presentazione della domanda. 

Sono agevolabili le iniziative che prevedono programmi di investimento non superiori a 1.500.000,00 euro relativi:

Le agevolazioni sono concesse in de minimis sotto forma di un finanziamento agevolato per gli investimenti, a un tasso pari a zero, della durata massima di otto anni e di importo non superiore al 75% della spesa ammissibile. 

Le agevolazioni sono valide in tutta Italia e prevedono un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto per progetti d’impresa con spese fino a 3 milioni di euro, che può coprire fino al 90% delle spese totali ammissibili.

Beneficiario
Chi sono i beneficiari dell’agevolazione?

Sono beneficiari della misura micro e piccole imprese composte in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 anni o da donne di tutte le età, su tutto il territorio nazionale.

Sono ammissibili le imprese che abbiano una compagine sociale composta per almeno il 51% da giovani under 35 e da donne di tutte le età. La maggioranza si riferisce sia al numero di componenti donne e/giovani presenti nella compagine sociale sia alle quote di capitale detenute. Ad esempio, una società composta solo da un uomo over 35 e una donna/uomo under 35 non saranno ammessi al finanziamento, è richiesta una terza persona che abbia i requisiti.

Accedono al finanziamento le imprese costituite entro i 5 anni precedenti con regole e modalità differenti a seconda che si tratti imprese costituite da non più di 3 anni o da imprese costituite da almeno 3 anni e da non più di 5.

Anche le persone fisiche possono presentare domanda di finanziamento, con l’impegno di costituire la società dopo l’eventuale ammissione alle agevolazioni

Agevolazione
Quali sono le agevolazioni previste?

Mix di finanziamenti agevolati (fino a 10 anni) e contributi a fondo perduto.

Le imprese possono richiedere il finanziamento per realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare le attività esistenti. La copertura delle spese ammissibili può arrivare al 90% da rimborsare in 10 anni.

Il finanziamento non richiede garanzie in caso di progetti fino a 250 mila euro; è prevista invece la garanzia sotto forma di privilegio speciale per i progetti superiori a 250 mila euro.

È sempre richiesta l’ipoteca per i progetti di investimento che prevedono l’acquisto di un immobile.

I piani di impresa devono essere avviati successivamente alla presentazione della domanda e devono essere conclusi entro 24 mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento.

Sono previste due linee di finanziamento con programmi di spesa e regime di aiuti diversi, a seconda che le imprese siano costituite da non più di 3 anni oppure da almeno 3 e non più di 5 anni.

Per le imprese fino a 3 anni

Le imprese costituite da non più di 3 anni possono presentare progetti di investimento fino a 1,5 milioni di euro per realizzare nuove iniziative o sviluppare attività esistenti nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo.

La copertura delle spese ammissibili può arrivare al 90% da rimborsare in 10 anni.

Possono accedere ad un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto che non può superare il limite del 20% della spesa ammissibile.

Le imprese possono richiedere anche un contributo per la copertura delle esigenze di capitale circolante collegate alle spese per materie prime e servizi necessari allo svolgimento dell’attività d’impresa. Il contributo può arrivare fino al 20% delle spese di investimento.

Alcuni esempi di spese del piano d’impresa

Opere murarie e assimilate (30% investimento ammissibile)
Macchinari, impianti e attrezzature
Programmi informatici e servizi per l’ICT
Brevetti, licenze e marchi
Consulenze specialistiche (5% investimento ammissibile)
Spese connesse alla stipula del contratto di finanziamento
Spese per la costituzione della società

Per le imprese tra i 3 e i 5 anni

Le imprese costituite da almeno 3 anni e da non più di 5 possono presentare progetti che prevedono spese per investimento fino a 3 milioni di euro per realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare attività esistenti, nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo.

Le agevolazioni consistono nel mix di tasso zero e fondo perduto, che non può superare il limite del 15% della spesa ammissibile.

Alcuni esempi di spese del piano d’impresa

Acquisto di immobili solo nel settore turistico (40% investimento ammissibile)
Opere murarie e assimilate (30% investimento ammissibile)
Macchinari, impianti e attrezzature
Programmi informatici
Brevetti, licenze e marchi.

Scadenza
Quali sono i termini di presentazione delle domande?

Domande presentabili a partire dal 19 maggio 2021 fino ad esaurimento delle risorse finanziarie.

Interventi ammessi
Quali sono i progetti finanziabili?

Sono ammissibili le iniziative, realizzabili su tutto il territorio nazionale, promosse nei seguenti settori:

produzione di beni nei settori industria, artigianato e trasformazione dei prodotti agricoli;
fornitura di servizi alle imprese e alle persone ivi compresi quelli afferenti all’innovazione sociale;
commercio di beni e servizi;
turismo ivi incluse le attività turistico-culturali finalizzate alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, nonché’ le attività volte al miglioramento dei servizi per la ricettività e l’accoglienza.
I programmi di investimento proposti dalle imprese costituite da non più di 36 mesi possono prevedere spese ammissibili non superiori a euro 1.500.000; nell’ambito del predetto massimale può rientrare, altresì, un importo a copertura delle esigenze di capitale circolante (da giustificare nel piano di impresa e utilizzabile ai fini del pagamento di materie prime, servizi necessari allo svolgimento delle attività dell’impresa e godimento di beni di terzi), nel limite del 20% delle spese di investimento.

Per le imprese costituite da più di 36 mesi e da non più di 60 mesi, l’importo delle spese ammissibili non può essere superiore a euro 3.000.000.

I programmi dovranno essere realizzati entro ventiquattro mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento.

Voucher 3I Contributi a fondo perduto per le startup innovative
Aperto Fino al 31/12/2021
“Voucher 3i – Investire in Innovazione” è l’incentivo per le startup innovative che finanzia l’acquisto di servizi di consulenza per la brevettazione.

L’agevolazione, promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e gestita da Invitalia, ha una dotazione finanziaria di 19, 5 milioni di euro per il triennio 2019-2021.

L’obiettivo è supportare le imprese nella registrazione di un brevetto per invenzione industriale, allo scopo di valorizzare e tutelare, in Italia e all’estero, i propri processi di innovazione.

INTERNAZIONALIZZAZIONE  

SACE SIMEST: RIPARTIRE SICURI_ciclo di webinar a misura d’impresa_RIVEDI i VIDEO dei WEBINAR

Con questo ciclo di webinar, organizzato nell’ambito del programma Education to Export, SACE SIMEST ha offerto alle PMI orientate all’export un momento di confronto e di approfondimento su come ripensare la propria strategia internazionale alla luce della situazione attuale, implementando approcci e modelli più rigorosi di analisi dei mercati e della domanda (B2B e B2C), favorendo una maggiore cultura interna in materia di consapevolezza del rischio e accelerando il processo di trasformazione digitale, ormai indispensabile, per recuperare quella competitività che ci contraddistingue nel mondo. 

Ministero Sviluppo Economico: Finanziamenti agevolati per l’utilizzo di TEMPORARY EXPORT MANAGERIl finanziamento agevolato è finalizzato a sostenere l’inserimento in azienda di figure professionali specializzate, allo scopo di realizzare processi di internazionalizzazione, attraverso la sottoscrizione di un apposito contratto di prestazioni consulenziali erogate esclusivamente da Società di servizi. Il programma deve riguardare al massimo tre Paesi extra-UE. Presentazione della domandaesclusivamente online sul Portale di Simest 

Ministero Sviluppo EconomicoFinanziamenti agevolati per programmi E-COMMERCE in PAESI EXTRA-UE. Il finanziamento agevolato è finalizzato a sostenere l’attività realizzata attraverso una piattaforma informatica, sviluppata in proprio o tramite soggetti terzi (market place), per la distribuzione di beni o servizi prodotti in Italia o con marchio italiano. Il programma deve riguardare un solo Paese di destinazione extra-UE, nel quale registrare un dominio di primo livello nazionale. Presentazione della domandaesclusivamente online sul Portale di Simest 

DIGITALE

La Camera di Commercio Riviere di Liguria ha approvato un ‘bando voucher digitali Industria 4.0 anno 2021″: è aperto a tutte le micro, piccole e medie imprese delle province di Imperia, La Spezia e Savona e prevede una dotazione finanziaria di 255.000 euro. Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di voucher che avranno un importo massimo di 10.000 euro per singola impresa, a fronte di un investimento minimo di 2.000 euro.

Il contributo finanzia gli investimenti relativi a formazione e consulenza informatica; acquisto di beni e servizi strumentali; spese per l’abbattimento degli oneri di qualsiasi natura. Ogni singola impresa potrà presentare una sola richiesta di contributo e la procedura di assegnazione seguirà l’ordine cronologico di presentazione delle domande fino ad esaurimento fondi. 
Le istanze di contributo dovranno essere trasmesse dalle ore 8 del 21 giugno 2021 alle ore 21 del 20 luglio 2021.

Tutte le informazioni, il bando e la modulistica per la presentazione delle domande sono disponibili all’interno del sito della Camera di Commercio Riviere di Liguria: http://www.rivlig.camcom.gov.it/

Lucca Bando Voucher Digitali I4.0 Anno 2021 Contributi fondo perduto 60% per la digitalizzazione delle imprese
Aperto Fino al 31/07/2021
Lucca Voucher Digitali I4.0 2021 Fondo perduto pari al 60%

VEDI I DETTAGLI

Bando Ripartenza 2021 Pisa Contributi a fondo perduto fino a 5.000 euro per imprese e consorzi
In apertura Dal 22/06/2021
Il bando della Camera di Commercio eroga contributi a fondo perduto alle imprese della provincia di Pisa per lo sviluppo di competenze e la ripartenza dopo le limitazioni operative delle attività introdotte a causa del Covid-19, 500mila euro lo stanziamento totale.

Voucher Innovazione Imprese Camera di Commercio Maremma e Tirreno Contributi fino a 10.000 euro
Aperto Fino al 01/12/2021
La Camera di commercio della Maremma e del Tirreno e il Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università di Pisa sostengono la diffusione e lo sviluppo della cultura e dell’innovazione digitale come strumento per la crescita del sistema produttivo anche e soprattutto in un momento di grave crisi come quello attuale durante il quale il trasferimento tecnologico e uno stretto dialogo tra il sistema della ricerca e quello imprenditoriale possono diventare un motore fondamentale per la ripartenza economica e sociale.

Iniziativa con obiettivo di sostenere la crescita del mondo imprenditoriale del territorio attraverso l’assegnazione di un “voucher per l’innovazione” finalizzato a supportare servizi su due ambiti principali: la comprensione dello stato tecnologico ed
organizzativo delle imprese volto alla progettazione ed attuazione di un intervento digitale/innovativo selezionato e progettato sulla base di evidenze oggettive raccolte durante l’analisi; studi concettuali volti a dimostrare l’esistenza di mercati e/o la fattibilità di soluzioni.

Misure simili in tutte le CCIAA italiane.

ALTRE MISURE  

Voucher Internazionalizzazione Imprese 2021

Possono richiedere il contributo le MPI manifatturiere (codice Ateco C) con sede legale in Italia, anche costituite in forma di rete.

VEDI I DETTAGLI

Contributi a fondo perduto pari al 50% per l’intrattenimento digitale delle imprese Ministero dello Sviluppo Economico
Dal 30/06/2021
Il “First Playable Fund”, con una dotazione iniziale di 4 milioni di euro, è un Fondo istituito presso il Ministero dello sviluppo economico con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo dell’industria dell’intrattenimento digitale a livello nazionale attraverso la concessione di contributi a fondo perduto in favore di progetti che, attraverso lo sviluppo delle fasi di concezione e pre-produzione, intendono realizzare un prototipo di videogioco destinato alla distribuzione commerciale.

Smart&Start 2021 Finanziamenti Europei senza interessi fino all’80% per imprese innovative

AREA GEOGRAFICA: Tutte le Regioni

SPESE FINANZIATE: Spese avvio e sviluppo nuove imprese innovative

CONTRIBUTI : Finanziamenti europei senza interessi fino all’80%

Riceverai una risposta se hai i requisiti per accedere al bando e le modifiche da apportare per ottimizzare il contributo.

Agenzia delle Entrate: CONTRIBUTI a FONDO PERDUTO per gli ESERCENTI dei CENTRI

STORICI colpiti dal calo dei turisti

L’Agenzia delle Entrate ha aperto il canale telematico per richiedere il contributo a fondo perduto destinato agli esercenti dei centri storici delle città colpite dal calo dei turisti stranieri causato dell’emergenza “Covid-19”. 

Per l’invio delle domande c’è tempo fino al 14 gennaio 2021 e il pagamento delle somme avverrà con accredito diretto nel conto corrente indicato dal beneficiario

MIBACT (Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo): CONTRIBUTI a FONDO PERDUTO per le AGENZIE di VIAGGIO_AGGIORNAMENTO

A seguito delle misure di contenimento da covid-19 è stato pubblicato l’Avviso per l’assegnazione ed erogazione di contributi a fondo perduto per il ristoro degli operatori delle Agenzie di Viaggio. Pubblicato il Decreto 176 / 2020 con i relativi allegati che aggiornano il decreto 87 / 2020.

Ministero dello Sviluppo Economico – Unioncamere: portale dedicato alle aziende interessate ad accedere al regime di agevolazioni e incentivi fiscali per le START UP e PMI INNOVATIVE e creazione online per le START UP innovative con la nuova modalità di costituzione con firma digitale.

Camere di Commercio – UnioncamereAlternanza Scuola-Lavoro le imprese che vogliono attivare percorsi di alternanza scuola-lavoro con le scuole possono iscriversi gratuitamente sul  Registro Nazionale per l’Alternanza Scuola-Lavoro – il punto d’incontro tra imprese e studenti, oltre che con la firma digitale, anche utilizzando solamente la propria PEC istituzionale. Guarda il video – tutorial per l’iscrizione semplificata.

BANDI REGIONE TOSCANA

Scadenza: 14 giugno 2021
“Misure di sostegno ai lavoratori autonomi dello spettacolo a seguito dell’emergenza COVID-19” in attuazione della Legge regionale 29 gennaio 2021, n. 3

Si avvisano tutti gli interessati che la procedura informatica per la presentazione delle domande disponibile al link: https://bandi.sviluppo.toscana.it/bandolavoratorispettacolo, sarà attiva a partire dalle ore 09:00 di lunedì 24 maggio 2021 A partire dalla stessa data, saranno attivi gli indirizzi di posta elettronica dedicati all’ Avviso: • per assistenza sull’avviso e sui contenuti della domanda: assistenzaspettacolo@sviluppo.toscana.it • per supporto tecnico-informatico sul sistema gestionale: supportospettacolo@sviluppo.toscana.it.

AZIENDA REGIONALE DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO DELLA TOSCANA

Avviso pubblico per il finanziamento di tirocini curriculari retribuiti A.A. 2020/2021. (BURT p. III n.50 del 9/12/2020)  

Soggetti beneficiari: pubblici/privati

Scadenza: 30 Settembre 2021

Bando Job Safety Camera di Commercio Arezzo Siena Contributi a fondo perduto pari al 70% per la sicurezza nei luoghi di lavoro
Aperto Fino al 31/10/2021
L’intervento approvato dalla Giunta camerale intende sostenere, oltre alle spese per tamponi e test sierologici in funzione anti Covid19 effettuate dalle PMI aretine e senesi, l’acquisto o il noleggio impianti, attrezzature e di dispositivi di sicurezza e le spese per la sanificazione degli ambienti e delle strumentazioni.

BANDI EUROPEI

Si ricorda che i bandi europei aperti su pubblici e privati, anche in modo trasversale SULLE VARIE MATERIE, SONO REPERIBILI SUI VARI PROGRAMMI E GUIDE SOTTO RIPORTATI nonché su altri Siti Istituzionali.

PROGRAMMA LIFE Nuovo Portale  

Apertura delle call   https://ec.europa.eu/easme/en/section/life/calls-proposals

NB: A causa dell’epidemia di COVID-19 in corso, l’EASME ha introdotto una serie di misure per rendere più semplice la preparazione delle proposte progettuali in queste circostanze eccezionali.

Consultare anche sito Ministero Ambiente

Punto di contatto nazionale Ministero

COMMISSIONE EUROPEA (sito Commissione)

Adottato il Programma di lavoro per il 2021, che oltre a dar seguito alle priorità indicate nel primo discorso sullo stato dell’Unione del 16 Settembre 2020 è strettamente correlato alle misure intraprese dalla Commissione per arginare la crisi da COVID 19 , con il Piano per la ripresa dell’Europa con lo strumento per la ripresa di NextGenerationEU ed il potenziamento del bilancio per il periodo 2021-2027.  

COMMISSIONE EUROPEA (sito Rappresentanza in Italia)

La Commissione Europea ha pubblicato la Strategia Ondata di ristrutturazioni  (Renovation Wave) per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici. La Commissione punta almeno a raddoppiare i tassi di ristrutturazione nei prossimi dieci anni per ridurre il consumo di energia e risorse negli edifici. Il piano prevede incentivi per proprietari ed inquilini, finanziamenti tramite Next Generation EU e altri fondi Ue e privati, assistenza per preparare ed attuare progetti di ristrutturazione, sia alle autorità nazionali e locali che per la formazione per i nuovi “lavori verdi”, sviluppo del mercato per prodotti da costruzione sostenibili e coinvolgimento dei cittadini per creare distretti a consumi energetici zero e una iniziativa per alloggi a prezzi accessibili.

PROGRAMMA EUROPA CREATIVA

Per le Call visionare i link sottoriportati:

http://www.europacreativa-media.it/europa-creativa  https://ec.europa.eu/programmes/creative-europe/ https://ec.europa.eu/programmes/creative-europe/calls_en  https://eacea.ec.europa.eu/creative-europe/funding_en http://ec.europa.eu/programmes/creative-europe/index_en.htm

DESK UFFICIALE EUROPA CREATIVA IN ITALIA  

Per le Call e informazioni visionare i link sottoriportati:

http://cedesk.beniculturali.it/

http://www.europacreativa-media.it/default.aspx

AGENZIA ESECUTIVA EDUCAZIONE, CULTURA, AUDIOVISIVI  (sito EACEA)

Per le Call e informazioni visionare i link sottoriportati:

https://ec.europa.eu/programmes/creative-europe/media_it  https://eacea.ec.europa.eu/homepage_en  

https://eacea.ec.europa.eu/creative-europe_en

PROGRAMMA COSME (sito Programma)

Per mercato interno, industria, imprenditorialità, piccole e medie imprese (SMEs)  Per le Call e informazioni visionare i link sottoriportati:

https://ec.europa.eu/growth/contracts-grants/calls-for-proposals_en

https://ec.europa.eu/growth/contracts-grants_en?field_newsroom_topics_tid=229

PROGRAMMA HORIZON 2020 (sito INEA)

Nuovo programma di lavoro 2020 nell’ambito delle aree di “Edifici in transizione energetica” ed “Energia Pulita ed intelligente per i consumatori”.

Maggiori informazioni sulle call  

Vedi anche  

Horizon 2020 Work Programme 2018-2020 10. Secure, clean and efficient energy

COMMISSIONE EUROPEA (sito Horizon )

La Commissione Europea ha modificato il WORK PROGRAMME DI HORIZON 2020 di quest’anno in risposta all’emergenza Coronavirus.  

Maggiori informazioni sul sito  del  PROGRAMMA DI LAVORO HORIZON 2020

AGENZIA EASME  (sito Agenzia)

Nuovo sito  Horizon 2020 per efficienza energetica   

Per le Call e informazioni visionare i link sottoriportati:

https://ec.europa.eu/easme/en/news/horizon-2020-energy-efficiency-website-new-look-and-feeltailor-made-you

https://ec.europa.eu/easme/en/section/horizon-2020-energy-efficiency/2020-call-proposals

HORIZON  (sito Programma)

Premio  per soluzioni innovative per tracciare tutti i treni merci commerciali, da tutte le imprese ferroviarie per l’intera rete europea

Inducement Prize: Unique Train (H2020-S2RJU-Inducement-Prize-UTrain-2021)  

Sono ammesse candidature congiunte in raggruppamento.  In questo caso i partecipanti dovranno nominare un “partecipante capofila” che li rappresenti presso l’impresa comune Shift2Rail.  Scadenza: 21 Settembre 2021 ore 17:00 (orario Bruxelles)

Programma INTERREG III  

COMMISSIONE EUROPEA (sito Rappresentanza Italia)

Pacchetto agevolazione credito bancario famiglie e imprese UE

Per gli aggiornamenti in tempo reale, nonché per una panoramica più ampia sui bandi comunitari consultare:

  • GUIDE UTILI SUI FINANZIAMENTI DELL’UNIONE EUROPEA 2014-2020

Guida alle opportunità di finanziamento dell’Unione Europea 2014-2020  Formez PA

  • UNIONE EUROPEA – GUIDA AI FINANZIAMENTI – PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA  

https://europa.eu/european-union/about-eu/funding-grants_it#presentazione-della-domanda-difinanziamento

  • GUIDA DEDICATA AI FINANZIAMENTI DELL’UE NEL SETTORE DEL TURISMO  

http://www.guidaeuroprogettazione.eu/wp-content/uploads/2018/10/ET0116499ITN.it_.pdf

  • DIPARTIMENTO POLITICHE EUROPEE- PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI- 

FINANZIAMENTI DIRETTI  http://www.finanziamentidiretti.gov.it/

Finanziamenti a gestione indiretta

I finanziamenti a gestione indiretta si riferiscono ai Fondi Strutturali e di Investimento Europei (SIE) erogati dalla Commissione Europea, che le Regioni gestiscono attraverso propri Programmi Operativi Regionali (POR). Nell’ambito dei  Programmi Operativi della Regione Toscana : Por Creo Fesr, Psr Feasr, Por Fse,   PO Marittimo Italia-Francia. della programmazione 2014-2020 e della  programmazione 2007-2013. Tra questi sono inclusi anche il Fondo Europeo per la Pesca (Fep 2007-2013) ed il Fondo europeo per la Pesca e gli Affari marittimi (Feamp-2014-2020).  

Crediti d’imposta 2021

Articolo 4Credito d’imposta locazioniIl D.L. 73/2021 interviene sulla disciplina delcredito d’imposta per canoni di locazione di immobili a uso non abitativo e affitto d’azienda di cui all’articolo 28 D.L. 34/2020(Decreto Rilancio) secondo due linee direttrici:
· proroga al 31.07.2021 del credito d’impostaa favore delle imprese turistico-ricettive, le agenzie di viaggio e i tour operator;
· proroga ai mesi da gennaio a maggio 2021 ed estensione ai soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione con ricavi o compensi non superiori a 15 milioni di euro nel 2019, nonché agli enti non commerciali, compresi gli enti del Terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti.
La proroga di cui al secondo punto è caratterizzata (ad eccezione delle nuove attività avviate dal 01.01.2019 per cui tale condizione di accesso non si applica) da unanuova modalità di calcolo del criterio del calo del fatturato: 
l’ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi registrato nel periodo compreso tra il 01.04.2020-31.03.2021 deve risultare inferiore di almeno il 30% rispetto a quello registrato nel periodo 01.04.2019-31.03.2020.
Articolo 7 comma 5Credito di imposta per la riqualificazione e il miglioramento delle strutture ricettive turistico alberghiereIl D.L. 73/2021 dispone la proroga di un anno (al periodo d’imposta in corso al 31.12.2022) del credito di imposta per la riqualificazione e il miglioramento delle strutture ricettive turistico-alberghiere di cui all’articolo 79 D.L. 104/2020 (Decreto Agosto).
È previsto uno stanziamento, che costituiscetetto di spesa, pari a 100 milioni per l’anno 2022.
Articolo 8 comma 1Credito d’imposta giacenze dei settori tessile e modaIl D.L. 73/2021 proroga e potenzia il credito d’imposta per contenere gli effetti negativi sulle rimanenze finali di magazzino nei settori tessile, della moda e degli accessori di cui all’articolo 48-bis, D.L. 34/2020 (c.d.Decreto Rilancio):
• proroga al periodo d’imposta in corso al 31.12.2021;
• potenziamento del tetto di spesa a 95 milioni di euro per l’anno 2021 e stanziamento di 150 milioni di euro, che costituiscono limite di spesa, per l’anno 2022;
• introduzione dell’obbligo di comunicazione all’AdE;
• termine di emanazione del D.M., che definisce i criteri di individuazione dei settori economici ammissibili, fissato al 15.06.2021;
• termine di emanazione del Provvedimento del Direttore dell’AdE, che definisce modalità, termini di presentazione e contenuto della comunicazionefissato al 25.06.2021.
Articolo 10, comma 1 e 2Credito d’imposta per investimenti pubblicitari in favore del settore sportivoIl D.L. 73/2021 dispone la proroga del credito d’imposta sugli investimenti in campagne pubblicitarie effettuate da società e associazioni sportive professionistiche e dilettantistiche che investono nei settori giovanili, di cui all’articolo 81 D.L. 104/2020(Decreto Agosto), alle spese sostenute dal 01.01.2021 al 31.12.2021.
È previsto uno stanziamento, che costituisce tetto di spesa, pari a 90 milioni di euro per l’anno 2021.
Articolo 20Credito d’imposta investimenti in beni strumentaliIl D.L. 73/2021 amplia le casistiche di fruizione in unica soluzione del credito d’imposta per investimenti in beni strumentali, aggiungendo il comma 1059-bis all’articolo 1 L. 178/2020 (Legge di Bilancio 2021).
Il credito è compensabile in un’unica quota annuale, indipendentemente dal volume di ricavi o compensi del beneficiario, con riferimento agli investimenti:
• in beni materiali ordinari (diversi da quelli inclusi nell’Allegato A annesso alla L. 232/2016);
• effettuati dal 16.11.2020 al 31.12.2021.
Gli investimenti in beni immateriali ordinari (diversi da quelli inclusi nell’Allegato B annesso alla L. 232/2016) restano fruibili in unica soluzione solo dai soggetti con ricavi o compensi inferiori a 5 milioni di euro.
Articolo 31Nuovo credito d’imposta farmaci innovativiIl D.L. 73/2021 introduce un nuovo credito d’imposta a favore delle imprese che effettuano progetti di R&S in materia di farmaci innovativi, inclusi i vaccini.
Il credito ammonta al 20% dei costi sostenuti dal 01.06.2021 al 31.12.2030 (con un massimale di credito di 20 milioni di euro annui per beneficiario) in attività di ricerca fondamentale, ricerca industriale, sviluppo sperimentale e studi di fattibilità necessari, come indicati dall’articolo 25 del Regolamento (UE) n. 651/2014, ad esclusione dei costi relativi agli immobili e ai terreni.
Il credito d’imposta:
• spetta anche alle imprese residenti o alle S.O. che svolgono attività su commessa estera;
• è utilizzabile esclusivamente in compensazione in tre quote annuali di pari importo, a decorrere dall’anno successivoalla maturazione del credito;
• è fiscalmente irrilevante;
• non è cumulabile, in relazione ai medesimi costi ammissibili, con altri incentivi sottoforma di credito d’imposta R&S (ad esempio, il credito R&S ex articolo 1, comma 200, L. 160/2019).
Articolo 32Nuovo credito d’imposta sanificazione e acquisto DPIIl D.L. 73/2021 riconosce un credito d’imposta per le seguenti spese sostenute nei mesi di giugno, luglio e agosto 2021;• sanificazione degli ambienti di svolgimento dell’attività lavorativa e istituzionale e degli strumenti utilizzati;• somministrazione tamponi per Covid-19 ai lavoratori;• acquisto di DPI (mascherine, guanti, visiere, occhiali protettivi, tute di protezione e calzari);• acquisto di prodotti detergenti e disinfettanti;• acquisto altri dispositivi di sicurezza (termometri, termoscanner, tappeti e vaschette decontaminanti e igienizzanti, incluse le spese di installazione);• acquisto di dispositivi atti a garantire la distanza di sicurezza interpersonale (barriere e pannelli protettivi, incluse le spese di installazione).Il credito d’imposta è riconosciuto a favore delle imprese, esercenti arti e professioni, enti non commerciali, compresi gli enti del Terzo settore ed enti religiosi civilmente riconosciuti nonché alle strutture ricettive extra-alberghiere a carattere non imprenditoriale, in misura pari al 30% delle spese ammissibili, entro il tetto di 60.000 euro per ciascun beneficiario, nel limite complessivo di 200 milioni di euro per l’anno 2021.Il credito d’imposta:• è utilizzabile alternativamente in dichiarazione dei redditi ovvero in compensazione;• è fiscalmente irrilevante.I criteri e le modalità di applicazione e di fruizione del credito d’imposta sono demandati ad un prossimo (il termine non è definito) provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate.

Sigma sei ha presentato varie domande per i bandi ricerca e sviluppo, energia,internazionalizzazione, digitalizzazione, sostenibilità curando anche in alcuni casi la realizzazione del progetto.

Per maggiori informazioni: Paolo Polverosi, 0571-994111.

Bisogno di informazioni?