Bisogno di informazioni?
   
silver and gold coins

BANDI IMPRESE a dicembre 2020, fonte CCIAA

DECRETO-LEGGE 30 novembre 2020, n. 157 (Decreto RISTORI Quater) – Ulteriori misure urgenti connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19 (GU Serie Generale n.297 del 30-11-2020). Il Decreto Ristori Quater, approvato dal Consiglio dei Ministri, che introduce ulteriori misure di sostegno per le attività produttive, i lavoratori e i professionisti coinvolti dall’emergenza Covid. Il decreto prevede di sospendere e rinviare le principali scadenze fiscali in calendario, amplia ulteriormente la platea delle attività che possono usufruire degli indennizzi a Fondo perduto, includendo anche diverse categorie di agenti e rappresentanti di commercio.

DECRETO-LEGGE 23 novembre 2020, n. 154 (Decreto RISTORI Ter) – Misure finanziarie urgenti connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19 (GU n.291 del 23-11-2020) 

Il Decreto Ristori Ter estende alle nuove zone rosse gli interventi già previsti nei precedenti provvedimenti per il sostegno delle attività produttive e dei lavoratori coinvolti in questa seconda fase dell’emergenza Covid

Il provvedimento, oltre a confermare le misure e gli indennizzi previsti dai precedenti decreti Ristori, prevede per le zone rosse l’inclusione delle attività di commercio al dettaglio di calzature e accessori tra quelle destinatarie del contributo a fondo perduto al 200%. Gli indennizzi a fondo perduto saranno erogati dall’Agenzie delle entrate direttamente sul conto corrente dei beneficiari. E’ inoltre finanziata ulteriormente la misura relativa al credito d’imposta sugli affitti commerciali per i mesi di ottobre, novembre e dicembre. 

Altre su SPECIALE COVID-19

INNOVAZIONE E INDUSTRIA 4.0 

Ministero Sviluppo economico: Nuovo Piano Nazionale TRANSIZIONE 4.0 l nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0 si pone due obiettivi fondamentali

  • stimolare gli investimenti privati 
  • dare stabilità e certezze alle imprese con misure che hanno effetto da novembre 2020 a giugno 2023 

I nuovi crediti d’imposta sono previsti per 2 anni. È confermata la possibilità, per i contratti di acquisto dei beni strumentali definiti entro il 31/12/2022, di beneficiare del credito con il solo versamento di un acconto pari ad almeno il 20% dell’importo e consegna dei beni nei 6 mesi successivi (quindi, entro giugno 2023). 

Ministero Sviluppo economico: ECONOMIA CIRCOLARE bando per progetti di ricerca e sviluppo delle imprese

L’intervento del Fondo per la crescita sostenibile per i progetti di ricerca e sviluppo nell’ambito dell’economia circolare, attivato con il decreto 11 giugno 2020, sostiene la ricerca, lo sviluppo e la sperimentazione di soluzioni innovative per l’utilizzo efficiente e sostenibile delle risorse, con la finalità di promuovere la riconversione delle attività produttive verso un modello di economia circolare in cui il valore dei prodotti, dei materiali e delle risorse è mantenuto quanto più a lungo possibile, e la produzione di rifiuti è ridotta al minimo. 

Presentazione domande: a partire dal 10 dicembre 2020 

Altre su INNOVAZIONE E INDUSTRIA 4.0  

START UP INNOVATIVE    

Ministero Sviluppo economico: decreto SMART MONEY in favore delle START UP INNOVATIVE Il decreto definisce le modalità attuative degli interventi agevolativi in favore delle start-up innovative, previsti dal Decreto Rilancio e mira a favorire il rafforzamento del sistema delle start-up innovative italiane sostenendole nella realizzazione di progetti di sviluppo e facilitandone l’incontro con l’ecosistema dell’innovazione. 

9,5 milioni di euro le risorse disponibili per la concessione di contributi a fondo perduto finalizzati all’acquisizione di servizi prestati da parte di incubatori, acceleratori, innovation hub, business angels e altri soggetti pubblici o privati operanti per lo sviluppo di imprese innovative. 

Altre su START UP INNOVATIVE

OCCUPAZIONE E FORMAZIONE 

Regione Toscana: CONTRIBUTI per TIROCINI NON CURRICULARI

Approvato l’avviso per la concessione di un contributo regionale per tirocini non curricolari nell’ambito del programma Garanzia Giovani

L’avviso è destinato ai giovani NEET di età compresa tra 18 e 29 anni, non occupati, non inseriti in un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari), non inseriti in alcun corso di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un Albo o Ordine professionale, non inseriti in percorsi di tirocinio curriculare e/o extracurriculare, in quanto misura formativa, registrati al programma Garanzia Giovani. 

Presentazione domandea partire dal 22 ottobre 

Regione Toscana: LAVORARE ALL’ESTERO. Borse di MOBILITA’ PROFESSIONALE per DISOCCUPATI o INATTIVI

L’intervento, finanziato grazie alle risorse del Fondo Sociale Europeo 2014-2020, attiva borse individuali di mobilità professionale per svolgere un’esperienza lavorativa o di tirocinio in un paese dell’Unione Europea o dell’EFTA (Norvegia, Islanda, Svizzera e Liechtenstein) diverso da quello di residenza. Il bando è rivolto a disoccupati o inattivi senza limite d’età. Presentazione domande: fino al 31 dicembre 

Regione Toscana: CONTRIBUTI a DATORI di LAVORO per l’OCCUPAZIONE

La misura mette a disposizione dei datori di lavoro privati contributi pubblici per favorire l’occupazione di donne disoccupate over 30, giovani laureati e dottori di ricerca, lavoratori licenziati a partire dal 1 gennaio 2018, lavoratori interessati da licenziamenti collegati a crisi  aziendali,soggetti disoccupati over 55, persone con disabilità e soggetti svantaggiati. Sono interessati i datori di lavoro privati che assumono o hanno già assunto a partire dal primo gennaio 2020.

In relazione al profilo del soggetto e al tipo di assunzione il contributo varia da un minimo di 1.500 euro ad un massimo di 10.000 euro. 

Presentazione domande: fino al 15 gennaio 2021 

Altre su OCCUPAZIONE E FORMAZIONE

AUTOIMPRENDITORIALITA’ 

Regione Toscana: MICROCREDITO per la CREAZIONE D’IMPRESA e START UP_NUOVO BANDO.  

La Regione Toscana con decreto 20082 del 25 novembre 2020 ha approvato il bando “Creazione di impresa giovanile, femminile e di destinatari di ammortizzatori sociali, fondo di microcredito (allegato A del decreto). 

Il bando è rivolto a micro e piccole imprese giovanili e femminili, liberi professionisti, persone fisiche che vogliono avviare una micro o piccola impresa o attività libero professionista, giovanile o femminile, o di destinatari di ammortizzatori sociali. Il bando è a sportello. 

Presentazione domandea partire dal 4 gennaio 2021, fino ad esaurimento risorse.

Ministero dello Sviluppo Economico – InvitaliaIMPRESE A TASSO ZERO incentivi per i giovani e le donne che vogliono avviare una micro o piccola impresa

Sono ammesse le micro e piccole imprese giovanili o femminili costituite in forma societaria, anche cooperativa, da non più di 12 mesi alla data di presentazione della domanda. 

Sono agevolabili le iniziative che prevedono programmi di investimento non superiori a 1.500.000,00 euro relativi:

Le agevolazioni sono concesse in de minimis sotto forma di un finanziamento agevolato per gli investimenti, a un tasso pari a zero, della durata massima di otto anni e di importo non superiore al 75% della spesa ammissibile. 

Altre su AUTOIMPRENDITORIALITA’

AGRICOLTURA

Regione ToscanaCRONOPROGRAMMA BANDI in uscita nel 2020 del PROGRAMMA DI

SVILUPPO RURALE (PSR) del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (Feasr) 2014-2020 Toscana  

ACCEDI a questo LINK per tenerti aggiornato sulle uscite dei bandi e le PROROGHE IN CORSO a causa dell’emergenza Coronavirus (Covid-19). 

VISUALIZZA a questo LINK tutte le misure, sottomisure e operazioni del Psr 2014-2020 della Toscana in corso di AGGIORNAMENTO. 

Regione Toscana-Piano di Sviluppo Rurale: PRESTITI A GARANZIA GRATUITA a sostegno di LIQUIDITA’ e INVESTIMENTI

Nell’ambito della gestione del Programma di sviluppo rurale (Psr) 2014-2020 del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (Feasr), la Regione Toscana ha scelto di implementare lo strumento finanziario della garanzia gratuita

I prestiti a garanzia gratuita resi operativi dalla Regione Toscana riguardano: 

Altre su AGRICOLTURA

INTERNAZIONALIZZAZIONE  

SACE SIMEST: RIPARTIRE SICURI_ciclo di webinar a misura d’impresa_RIVEDI i VIDEO dei WEBINAR

Con questo ciclo di webinar, organizzato nell’ambito del programma Education to Export, SACE SIMEST ha offerto alle PMI orientate all’export un momento di confronto e di approfondimento su come ripensare la propria strategia internazionale alla luce della situazione attuale, implementando approcci e modelli più rigorosi di analisi dei mercati e della domanda (B2B e B2C), favorendo una maggiore cultura interna in materia di consapevolezza del rischio e accelerando il processo di trasformazione digitale, ormai indispensabile, per recuperare quella competitività che ci contraddistingue nel mondo. 

Ministero Sviluppo Economico: Finanziamenti agevolati per l’utilizzo di TEMPORARY EXPORT MANAGERIl finanziamento agevolato è finalizzato a sostenere l’inserimento in azienda di figure professionali specializzate, allo scopo di realizzare processi di internazionalizzazione, attraverso la sottoscrizione di un apposito contratto di prestazioni consulenziali erogate esclusivamente da Società di servizi. Il programma deve riguardare al massimo tre Paesi extra-UE. Presentazione della domandaesclusivamente online sul Portale di Simest 

Ministero Sviluppo EconomicoFinanziamenti agevolati per programmi E-COMMERCE in PAESI EXTRA-UE. Il finanziamento agevolato è finalizzato a sostenere l’attività realizzata attraverso una piattaforma informatica, sviluppata in proprio o tramite soggetti terzi (market place), per la distribuzione di beni o servizi prodotti in Italia o con marchio italiano. Il programma deve riguardare un solo Paese di destinazione extra-UE, nel quale registrare un dominio di primo livello nazionale. Presentazione della domandaesclusivamente online sul Portale di Simest 

Altre su INTERNAZIONALIZZAZIONE

ALTRE MISURE  

Agenzia delle Entrate: CONTRIBUTI a FONDO PERDUTO per gli ESERCENTI dei CENTRI

STORICI colpiti dal calo dei turisti

L’Agenzia delle Entrate ha aperto il canale telematico per richiedere il contributo a fondo perduto destinato agli esercenti dei centri storici delle città colpite dal calo dei turisti stranieri causato dell’emergenza “Covid-19”. 

Per l’invio delle domande c’è tempo fino al 14 gennaio 2021 e il pagamento delle somme avverrà con accredito diretto nel conto corrente indicato dal beneficiario

MIBACT (Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo): CONTRIBUTI a FONDO PERDUTO per le AGENZIE di VIAGGIO_AGGIORNAMENTO

A seguito delle misure di contenimento da covid-19 è stato pubblicato l’Avviso per l’assegnazione ed erogazione di contributi a fondo perduto per il ristoro degli operatori delle Agenzie di Viaggio. Pubblicato il Decreto 176 / 2020 con i relativi allegati che aggiornano il decreto 87 / 2020 

Altre MISURE

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina facebook CAMERA DI COMMERCIO DI PISTOIA per rimanere sempre aggiornato!

Ministero dello Sviluppo Economico – Unioncamere: portale dedicato alle aziende interessate ad accedere al regime di agevolazioni e incentivi fiscali per le START UP e PMI INNOVATIVE e creazione online per le START UP innovative con la nuova modalità di costituzione con firma digitale.

Camere di Commercio – UnioncamereAlternanza Scuola-Lavoro le imprese che vogliono attivare percorsi di alternanza scuola-lavoro con le scuole possono iscriversi gratuitamente sul  Registro Nazionale per l’Alternanza Scuola-Lavoro – il punto d’incontro tra imprese e studenti, oltre che con la firma digitale, anche utilizzando solamente la propria PEC istituzionale. Guarda il video – tutorial per l’iscrizione semplificata.

CCIAA di Pistoia – Sportello Informazioni Finanziamenti e Agevolazioni alle Imprese (Per saperne di più ….)

BANDI PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

Al fine di rendere più snella la Newsbandi, si comunica che questa PARTE conterrà esclusivamente una selezione di novità. Gli ultimi numeri, alcuni dei quali con bandi ancora aperti,   sono visionabili a questo  LINK

REGIONE TOSCANA

DECRETO DIRIGENZIALE 9 DICEMBRE 2020, N. 20130  

POR FSE 2014-2020 Asse B Attività B.2.2.2.a). Approvazione avviso pubblico “Azioni di sostegno integrate rivolte alle fasce più deboli della popolazione a seguito dell’emergenza Covid 19”. (BURT p. III n. 51 del 16/12/2020)

Soggetti beneficiari: Società della Salute o soggetto pubblico espressamente individuato dalla Conferenza zonale dei Sindaci integrata nell’ambito delle convenzioni per l’esercizio delle funzioni di integrazione socio-sanitaria.  

Scadenza: ore 24:00 del 27 Dicembre 2020

REGIONE TOSCANA

DECRETO DIRIGENZIALE 20 NOVEMBRE 2020, N. 19784  

D.G.R. 1365/2020: Approvazione Avviso pubblico per la presentazione di percorsi formativi di IeFP realizzati in sussidiarietà dagli Istituti Professionali a valere sul POR FSE Toscana 2014-2020 – 

Annualità 2020-2021.  (BURT Suppl. n. 219 del 16/12/2020)

Soggetti beneficiari: Istituti Professionali (IefP)

Scadenza: ore 23:59 del 15 Gennaio 2021

REGIONE TOSCANA  

Sistema Informativo SIRIA

Accessibile il sistema informativo SIRIA – Sistema Informativo Regionale Infanzia, per inserire i dati relativi ai servizi educativi per la prima infanzia, come previsto dall’articolo 53 del Regolamento 30 luglio 2013, n. 41/R “Regolamento di esecuzione della L.R. 26.7.2002, n. 32 (Testo unico della normativa della Regione Toscana in materia di educazione, istruzione, orientamento, formazione professionale, lavoro).  

Tutte le schede Unità di offerta visualizzate nel sistema informativo (sia pubbliche che private) dovranno essere validate a cura dei Comuni.

L’inserimento dati e la validazione dovranno concludersi entro la data del 30 Gennaio 2021.

REGIONE TOSCANA

DELIBERAZIONE GIUNTA REGIONALE 30 BOVEMBRE 2020, N. 1474  

Legge Regionale 23 Dicembre 2019, n. 79, articolo 15 “Centomila orti in Toscana” – Modalità operative per la concessione dei contributi ai Comuni della Toscana per la realizzazione e la gestione delle strutture. (BURT p. II n. 50 del 9/12/2020)

Soggetti beneficiari: Comuni toscani

Scadenza: NON RILEVABILE NB-  Si rinvia ad approvazione Avviso pubblico con decreto dirigenziale.

REGIONE TOSCANA

DELIBERAZIONE GIUNTA REGIONE TOSCANA 16 NOVEMBRE 2020, N. 1416  

Misura FSC – Elementi essenziali avviso per il finanziamento di progetti a sostegno della frequenza universitaria nel contesto della emergenza. (BURT p. II n. 48 del 25/11/2020) – INFORMATIVA Soggetti beneficiari: Università statali o non statali riconosciute dal MIUR operanti in Toscana;  Istituti di istruzione universitaria con ordinamento speciale operanti in Toscana. Sono escluse/i Università ed Istituti telematici  

Scadenza: NON RILEVABILE NB– Si rinvia ad approvazione Avviso pubblico con decreto dirigenziale.

REGIONE TOSCANA

DELIBERAZIONE 23 NOVEMBRE 2020, N. 1453  

Struttura multiutenza, di cui all’articolo 21, comma 1, lettera c) bis della L.R.. 41/2005. 

Determinazioni in merito a modalità e tempi della sperimentazione. (BURT p. II n. 49 del 2/12/2020)  Soggetti  beneficiari: per le diverse competenze vedi LR 23 marzo 2017 n. 11, “Disposizioni in merito alla revisione degli ambiti territoriali delle zone-distretto. Modifiche alla L.R. 40/2005 ed alla L.R. 41/2005”.   LRT 11/2017  

Scadenza: NON RILEVABILE  

REGIONE TOSCANA

DECRETO DIRIGENZALE  24 NOVEMBRE 2020, N. 18924  

Approvazione dell’Avviso per la manifestazione di interesse per l’aggiornamento o nuova iscrizione al MAPLAB repertorio regionale dei laboratori di ricerca industriale ed applicata e dei dimostratori tecnologici presenti in Toscana.   (BURT Suppl. n. 123. III  del 2/12/2020)  

Soggetti beneficiari: organismi di ricerca pubblici o privati, infrastrutture di ricerca,imprese, altri soggetti

Scadenza: NON RILEVABILE per nuova iscrizione  NB- Per i soggetti già iscritti si prevede il termine di 90 gg dalla comunicazione delle credenziali per l’aggiornamento al MAPLAB.

REGIONE TOSCANA

DELIBERA GIUNTA REGIONALE 30 NOVEMBRE 2020 N. 1511

Avviso per la concessione di contributi per la connettività ad internet in banda ultralarga degli Istituti 

Scolastici. Approvazione delle linee guida e dei criteri di valutazione. (BURT p. II n.50 del 9/12/2020)  

Soggetti beneficiari: Comuni, Province, Città Metropolitana di Firenze e Unione dei Comuni per gli istituti scolastici di rispettiva competenza  

Scadenza: NON RILEVABILE. NB- Si rinvia ad approvazione Avviso pubblico con decreto dirigenziale.

REGIONE TOSCANA

DELIBERAZIONE  GIUNTA REGIONALE 30 NOVEMBRE 2020, N. 1482  

Programma Innovativo Nazionale per la qualità dell’abitare – Decreto Interministeriale del 16 Settembre 2020 n. 395 – Approvazione indirizzi per la presentazione di proposte progettuali regionali – Approvazione di indirizzi per la definizione di proposte di intervento dei soggetti di cui all’art. 3 comma 1 lettere b), c), d), f).(BURT p. II n. 50 del  9/12/2020) – INFORMATIVA Soggetti beneficiari: Comuni toscani   

Scadenza: NON RILEVABILE NB- Raccordo ANCI/Comuni/Regione Toscana

Comunicato stampa  

REGIONE TOSCANA

AZIENDA REGIONALE DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO DELLA TOSCANA

Avviso pubblico per il finanziamento di tirocini curriculari retribuiti A.A. 2020/2021. (BURT p. III n.50 del 9/12/2020)  

Soggetti beneficiari: pubblici/privati

Scadenza: 30 Settembre 2021

REGIONE TOSCANA

DELIBERAZIONE GIUNTA REGIONALE 2 NOVEMBRE 2020, N. 1367  

DGR 27 Dicembre 2016 n. 1407 recante “Approvazione del disciplinare del Sistema regionale di accreditamento degli organismi che svolgono attività di formazione – Requisiti e modalità per l’accreditamento degli organismi formativi e modalità di verifica” (art. 71 Regolamento di esecuzione della L.R. del 26 luglio 2002, n. 32)” – e ss.mm.ii. Modifiche. (BURT Suppl. 203 p. II del 18/11/2020) – INFORMATIVA

REGIONE TOSCANA

DECRETO  PRESIDENTE GIUNTA REGIONALE 30 NOVEMBRE 2020, N. 151  

Strategia nazionale per le aree interne. Accordo di programma quadro Regione Toscana Area Interna Garfagnana – Lunigiana – Mediavalle del Serchio – Appennino Pistoiese.  (BURT Suppl. 215 p. II Burt 9/12/2020) – INFORMATIVA

REGIONE TOSCANA

DECRETO DIRIGENZIALE 12 NOVEMBRE 2020, N. 18235  

PSR 2014/2020 – Misura 19 “Sostegno allo sviluppo locale LEADER” – Modalità attuative relative alla sottomisura 19.3 “Preparazione e attuazione delle attività di cooperazione del Gruppo di Azione Locale” – Modifica.  (BURT p. III n. 48 del 25/11/2020) – INFORMATIVA

REGIONE TOSCANA

Progetto “Leggere: Forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza”  – INFORMATIVA

Attivo  a distanza audio e video di letture ad alta voce a cui accedere durante il periodo di chiusura delle scuole e dei nidi a causa dell’emergenza sanitaria.  

Leggere: Forte! non si ferma,  Anche da casa  continua l’ascolto della lettura ad alta voce. Il gruppo di lavoro ha infatti realizzato audio e video di letture, a disposizione di tutti coloro che vorranno  utilizzarli soprattutto nei  giorni di emergenza con bambini e ragazzi di fascia d’età dal nido alla scuola secondaria.

ASSOCIAZIONE NAZIONALE PICCOLI MUSEI (sito APM)

Piccoli Musei narranti

Lanciata l’iniziativa “Piccoli Musei Narranti”, una maratona di letture, aperta fino a Gennaio , curata dai piccoli musei italiani  

Possono partecipare tutti, sia i musei che aderiscono all’APM, sia i non soci.  E’ sufficiente scegliere un’opera letteraria, un racconto, una narrazione oppure degli articoli di giornale: l’importante è che il materiale scelto rappresenti il museo, la sua comunità ed il territorio cui appartiene. L’adesione all’iniziativa prevede di pubblicare ogni due settimane nei propri spazi web e social il proprio contributo letterario.  L’Associazione a sua volta condividerà tutto il materiale rendendone possibile la fruizione anche dopo la conclusione del progetto .

Per aderire è possibile inviare un’e-mail a info@piccolimusei.com per ricevere le istruzioni di registrazione.  

MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA’ CULTURALI E PER IL TURISMO (sito MIBACT)

BORGHI IN FESTIVAL

Avviso pubblico per favorire la rinascita, la rigenerazione culturale, turistica ed economico sociale dei piccoli comuni italiani  

Soggetti beneficiari: Comuni con popolazione residente fino a 5.000 abitanti, ovvero fino a 10.000 abitanti che abbiano individuato il centro storico quale zona territoriale omogenea, con preferenze per quelle identificabili come aree prioritarie e complesse nelle quali è maggiore l’esigenza dell’intervento pubblico. Tali Comuni potranno partecipare singolarmente o in rete tra loro, come capofila di partenariati – costituiti o costituendi – con altri enti profit e non profit. , imprese, ecc.  NB– Visionare l’Avviso per le specificità. Scadenza: ore 12:00 del 15 Gennaio 2021

MINISTERO PER L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA E LA DIGITALIZZAZIONE (sito MID)

Linee  guida per la scadenza del 28 Febbraio 2021 per la Pubblica Amministrazione

Come stabilito dal DL “Semplificazione e innovazione digitale”,  convertito in L.120/2020 entro il 28/2/2021 le Pubbliche amministrazioni devono:

integrare nei propri sistemi informativi SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) CIE

(Carta d’Identità Elettronica) come unico sistema di identificazione per l’accesso ai servizi digitali;

integrare la piattaforma pagoPA nei sistemi di incasso per la riscossione delle proprie entrate;

avviare i progetti di trasformazione digitale necessari per rendere disponibili i propri servizi sull’App IO.

Azioni a supporto dei Comuni (sito MID)

Fondo Innovazione  per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione  

Avviso Pubblico per l’assegnazione di fondi ai Comuni italiani per promuovere la diffusione delle piattaforme abilitanti Spid, pagoPA e dell’App IO. (sito PagoPA S.p.A)

Soggetti beneficiari: Comuni fatta eccezione per quelli inseriti in accordi regionali con stessa finalità. In questo caso le risorse saranno assegnate attraverso le Regioni.

Possono partecipare anche gli Enti già  ammessi all’Avviso per ‘il rafforzamento della capacità amministrativa dei piccoli Comuni’ pubblicato dal Dipartimento della Funzione pubblica e rivolto ai Comuni sotto i 5.000 abitanti.

Scadenza: 15 Gennaio 2021 tramite l’apposita procedura online  

INOLTRE

Per visionare il calendario sugli incontri informativi online su “Semplificazione e Innovazione Digitale” su SPID, CIE, App IO e pagoPA per P.A, imprese,associazioni di categoria, ecc. consultare il  sito MID

Per supporto tecnico il Dipartimento per la Trasformazione digitale  mette a disposizione dei Comuni  un gruppo di esperti per agevolare procedure tecniche e amministrative e manuali operativi dedicati alle piattaforme abilitanti(Spid, PagoPA, App IO) oggetto del Fondo.  

MINISTERO DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA DECRETO 16 OTTOBRE 2020

Bando per Progetti di ricerca di interesse  nazionale  (PRIN  2020).

(Decreto n. 1628/2020)(GU n.294 del 26/11/2020)  

Il programma PRIN (Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale) è destinato al finanziamento di progetti di ricerca pubblica, al fine di promuovere il sistema nazionale della ricerca, di rafforzare le interazioni tra università ed enti di ricerca e favorire la partecipazione italiana alle iniziative relative al Programma Quadro di ricerca e innovazione dell’Unione Europea.

Soggetti ammessi a presentare la proposta progettuale sono i Principal Investigator (PI), come definiti dall’art. 1, comma 4, del bando.

Soggetti ammissibili a contributo, in qualità di beneficiari: le università e le istituzioni universitarie italiane, statali e non statali, comunque denominate, ivi comprese le scuole superiori ad ordinamento speciale, nonché gli enti pubblici di ricerca vigilati dal MUR, aventi sede operativa su tutto il territorio nazionale.

Scadenza: ore 15:00 del 26 Gennaio 2021

MINISTERO DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA

DECRETO 3 Dicembre 2020

Bando pubblico per la concessione dei contributi per il funzionamento degli enti privati che svolgono attivita’ di ricerca.  (Decreto  n. 101/2020). (GU n.306 del 10/12/2020)  

Soggetti beneficiari: enti privati di ricerca NB- Visionare le specificità richieste Scadenza:  ore 12:00 del 28 Gennaio 2021 (compilazione, invio domanda e allegati)                     ore 12:00 del 4  Febbraio 2021 (perfezionamento domanda e allegati)                     utilizzare esclusivamente   il   servizio   telematico   SIRIO    https://sirio-miur.cineca.it    NB- Visionare le modalità specifiche riportate nel bando.

MINISTERO AMBIENTE

Aperte le adesioni al calendario degli eventi green per promuovere il 2021“  Anno dell’Ambizione Climatica”.  

Si tratta di prevedere eventi legati al tema della tutela ambientale per partecipare al  Programma internazionale All4Climate-Italy2021 per la sensibilizzazione e la divulgazione delle buone pratiche. Gli incontri possono essere organizzati in formato virtuale, ibrido o in presenza, in tutta Italia durante il 2021 o nel corso della “Pre-COP 26” e dell’evento dedicato ai giovani “Youth4Climate: Driving Ambition”.  

Soggetti beneficiari: soggetti pubblici e privati, scuole , ong. Fondazioni e associazioni,imprese. Scadenza: ore 12:00 del 29 Gennaio 2021

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI (sito Dipartimento)

Dipartimento per le politiche della famiglia  

“Educare in comune”  

Avviso per il finanziamento di progetti volti al contrasto della poverta’ educativa ed al sostegno delle opportunità culturali ed educative di persone minorenni .

Interventi in tre aree tematiche: A. “Famiglia come risorsa”; B. “Relazione e inclusione”; C. “Cultura, arte e ambiente”  

Soggetti beneficiari: Comuni

Scadenza: 1 Marzo 2021

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI

DECRETO 16 Settembre 2020

Procedure per  la  presentazione  delle  proposte,  criteri  per  la valutazione  e  modalita’  di  erogazione   dei   finanziamenti   per l’attuazione del «Programma  Innovativo  Nazionale  per  la  qualita’ dell’abitare»(GU n.285 del 16/11/2020  

Soggetti beneficiari: Regioni, Citta’ metropolitane,  Comuni  sede  di citta’ metropolitane, Comuni capoluoghi di provincia, citta’  di Aosta e Comuni con piu’ di 60.000 abitanti, ai sensi del comma  438 dell’art. 1 della legge 27 Dicembre 2019, n. 160.  

Scadenza: 5 Marzo 2021 Fase 1 (entro e non oltre  centoventi giorni dalla data  di  pubblicazione  nella  Gazzetta  Ufficiale  del  decreto)

NB-  Per quanto attiene le altre fasi attualmente le scadenze non sono rilevabili.

MINISTERO DELL’AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE (sito MATTM)

Decreto n. 486/2019 del 13 Dicembre 2019. Bando relativo ai finanziamenti di cui al Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del 21 settembre 2016, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale (Serie Generale n. 276 del 25 novembre 2016 ) per la progettazione degli interventi di rimozione dell’amianto dagli edifici pubblici, con priorità agli edifici scolastici e alle

situazioni di particolare rischio (amianto friabile). (GU . 288 del 19/11/2020)

Il decreto, relativo all’annualità 2018, è consultabile a questo link

Soggetti beneficiari: Amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165

Scadenza: NON RILEVABILE . Le domande di finanziamento potranno essere presentate dai soggetti di cui all’articolo 1, comma 1, esclusivamente attraverso l’applicativo presente sul portale telematico disponibile presso il sito del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare all’indirizzo   www.minambiente.it.     NB– Visionare le modalità

MINISTERO DELL’AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE (sito Ministero) Decreto Interministeriale per  presentazione delle domande ed  individuazione dei criteri e le modalità di concessione, erogazione e rimborso dei finanziamenti agevolati per la riqualificazione energetica degli edifici di proprietà pubblica ed il risparmio idrico dal Fondo Kyoto Scuole .  Comunicato stampa

MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI E PER IL TURISMO (sito MIBACT)

Sostegno dei musei e dei luoghi della cultura non statali, ristoro delle perdite subite  

DECRETO ATTUALMENTE NON REPERIBILE.

Il decreto è stato inviato agli organi di controllo e sarà disponibile sul sito www.beniculturali.it ad avvenuta registrazione.  

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE (sito MIUR)

Programma Operativo Nazionale (PON) “Per la Scuola – competenze e ambienti per 

l’apprendimento”, finanziato dai Fondi Strutturali Europei contiene le priorità strategiche del settore istruzione ed ha una durata settennale, dal 2014 al 2020. INFORMATIVA  

Il PON “Per la scuola” è rivolto alle scuole dell’infanzia e alle scuole del I e del II ciclo di istruzione di tutto il territorio nazionale.  

Novità nella sezione PON Kit  “Disposizioni e manuali  

MINISTERO PER L’ISTRUZIONE (sito MIUR)

Portale dedicato all’Educazione civica   –   INFORMATIVA  

Un portale con informazioni e materiali utili sul nuovo insegnamento dell’Educazione civica obbligatorio, da quest’anno, fin dalla scuola dell’infanzia.  

GARANTE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

COMUNICATO

Avviso della consultazione sulle «Linee guida sull’utilizzo di cookie e di altri strumenti di tracciamento» (GU n.307 del 11-12-2020) – INFORMATIVA  

BANDI EUROPEI

Si ricorda che i bandi europei aperti su pubblici e privati, anche in modo trasversale SULLE VARIE MATERIE, SONO REPERIBILI SUI VARI PROGRAMMI E GUIDE SOTTO RIPORTATI nonché su altri Siti Istituzionali.

PROGRAMMA LIFE Nuovo Portale  

Apertura delle call   https://ec.europa.eu/easme/en/section/life/calls-proposals

NB: A causa dell’epidemia di COVID-19 in corso, l’EASME ha introdotto una serie di misure per rendere più semplice la preparazione delle proposte progettuali in queste circostanze eccezionali.

Consultare anche sito Ministero Ambiente

Punto di contatto nazionale Ministero

COMMISSIONE EUROPEA (sito Commissione)

Adottato il Programma di lavoro per il 2021, che oltre a dar seguito alle priorità indicate nel primo discorso sullo stato dell’Unione del 16 Settembre 2020 è strettamente correlato alle misure intraprese dalla Commissione per arginare la crisi da COVID 19 , con il Piano per la ripresa dell’Europa con lo strumento per la ripresa di NextGenerationEU ed il potenziamento del bilancio per il periodo 2021-2027.  

COMMISSIONE EUROPEA (sito Rappresentanza in Italia)

La Commissione Europea ha pubblicato la Strategia Ondata di ristrutturazioni  (Renovation Wave) per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici. La Commissione punta almeno a raddoppiare i tassi di ristrutturazione nei prossimi dieci anni per ridurre il consumo di energia e risorse negli edifici. Il piano prevede incentivi per proprietari ed inquilini, finanziamenti tramite Next Generation EU e altri fondi Ue e privati, assistenza per preparare ed attuare progetti di ristrutturazione, sia alle autorità nazionali e locali che per la formazione per i nuovi “lavori verdi”, sviluppo del mercato per prodotti da costruzione sostenibili e coinvolgimento dei cittadini per creare distretti a consumi energetici zero e una iniziativa per alloggi a prezzi accessibili.

PROGRAMMA EUROPA CREATIVA

Per le Call visionare i link sottoriportati:

http://www.europacreativa-media.it/europa-creativa  https://ec.europa.eu/programmes/creative-europe/ https://ec.europa.eu/programmes/creative-europe/calls_en  https://eacea.ec.europa.eu/creative-europe/funding_en http://ec.europa.eu/programmes/creative-europe/index_en.htm

DESK UFFICIALE EUROPA CREATIVA IN ITALIA  

Per le Call e informazioni visionare i link sottoriportati:

http://cedesk.beniculturali.it/

http://www.europacreativa-media.it/default.aspx

AGENZIA ESECUTIVA EDUCAZIONE, CULTURA, AUDIOVISIVI  (sito EACEA)

Per le Call e informazioni visionare i link sottoriportati:

https://ec.europa.eu/programmes/creative-europe/media_it  https://eacea.ec.europa.eu/homepage_en  

https://eacea.ec.europa.eu/creative-europe_en

PROGRAMMA EUROPA CREATIVA  

Progetto pilota I-Portunus  (Sito progetto) 

Questo progetto offre agli artisti ed ai professionisti della cultura l’opportunità di beneficiare di un breve periodo di mobilità in un altro Paese, con obiettivi specifici quali: collaborazioni internazionali, residenze artistiche per la produzione di opere, acquisizione di competenze professionali, ecc. Periodo di svolgimento (compatibilmente con l’emergenza sanitaria da COVID 19): 1 Giugno – 30 

Novembre 2021 (7 – 60 giorni)

Soggetti beneficiari: trattandosi della prima open-call della seconda fase del progetto pilota la call è destinata a compositori, musicisti, cantanti (preferibilmente di musica classica, jazz e tradizionale) e traduttori letterari.

Scadenza: ore 18:00 del 28 Febbraio 2021

PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI (sito EACEA)

Questo Programma intende contribuire a promuovere la cittadinanza europea e la partecipazione civica e ad avvicinare i cittadini all’Unione.

Call (italiano) Gazzetta Ufficiale Unione Europea C 420/23 del 13/12/2019

AGENZIA ESECUTIVA EDUCAZIONE, CULTURA, AUDIOVISIVI (sito EACEA)

Guida del Programma e Priorità 2020 (inglese) https://eacea.ec.europa.eu/europe-for-citizens

Maggiori informazioni: https://eacea.ec.europa.eu/sites/eaceasite/files/celex_c2019_420_09_it_txt.pdf

PROGRAMMA ISTRUZIONE E FORMAZIONE UE

Programma ERASMUS +

Invito a presentare proposte 2020

Vademecum Emergenza CoVID-19 per la gestione dei progetti  

Guida del Programma 2020 in italiano  

Soggetti beneficiari: pubblici/privati

Scadenze: varie, leggasi il NUOVO calendario

AGENZIA INDIRE (sito Indire)

#scattaErasmus, contest fotografico  

Il contest intende celebrare e valorizzare le storie dei protagonisti che in questi anni hanno realizzato attività di scambio in Erasmus -ormai giunto a fine di questa programmazione- nella community delle scuole eTwinning o nella piattaforma per l’educazione degli adulti Epale.

L’invito si rivolge quindi “al mondo Erasmus” (studenti, professori universitari, insegnanti, alunni, dirigenti scolastici, formatori e professionisti che svolgono attività nell’ambito dell’educazione degli adulti) ed è aperto fino  al 15 Gennaio 2021.  

FORUM EUROPEO DELLA GIOVENTU’ (sito Forum)

Capitale Europea della Gioventù 2024: aperte le candidature

Giunta alla sua X edizione, la call per assegnare il titolo alla città volta ad aumentare la partecipazione dei giovani e rafforzare l’identità europea.  Ogni anno, una nuova città europea ha la possibilità di mostrare le sue idee innovative, i progetti e le attività che accolgono le proposte dei giovani, dandone realizzazione e applicandole agli aspetti della vita cittadina. Visionare la call per i punti tematici.

Soggetti beneficiari: Comuni

Scadenza: ore 23:59 del 17 Gennaio 2021 (orario Bruxelles)

AGENZIA INDIRE (sito eTwinning)

Candidature Scuole eTwinning 2021/2022

Insegnare con eTwinning significa anche inserirsi in un sistema di riconoscimenti a vari livelli, con certificazioni internazionali, per i risultati dei progetti particolarmente efficaci, ottenendo visibilità e prestigio per il lavoro svolto in classe, anche ricevendo premi.  

Scadenza: 8 Febbraio 2021

COMMISSIONE EUROPEA (sito Commissione)

SELFIE: aggiornato il sito per sostenere le scuole per l’apprendimento nell’era digitale

Si ricorda che trattasi di strumento gratuito, personalizzabile e di facile utilizzo che aiuta le scuole a valutare la propria situazione in relazione all’apprendimento nell’era digitale.  

AGENZIA INDIRE  Agenzia Nazionale Erasmus (sito INDIRE)

Emergenza  COVID-19  ed Erasmus+, NUOVE disposizioni dalla Commissione Europea

Per garantire l’attuazione del Programma nei prossimi mesi da parte delle Agenzie Nazionali e dei beneficiari e permettere la mobilità dei partecipanti Erasmus, la Commissione Europea ha emanato nuove disposizioni utili per i progetti in corso e per quelli approvati nella Call 2020.

AGENZIA INDIRE (sito INDIRE)

Consultare il sito  per le novità, le iniziative  e la partecipazione per la scuola , i docenti e gli studenti.

L’Agenzia gestisce  anche le piattaforme elettroniche delle reti  europee . Visionare le novità su:  

Eurydice (Sistemi educativi e politiche in Europa)

Sistemi di istruzione e formazione in Europa, disponibile un nuovo rapporto della rete Eurydice eTwinning (Didattica e progetti collaborativi tra scuole in Europa)

Epale (Apprendimento Adulti in Europa)

SOS DIDATTICA A DISTANZA CON ETWINNING (sito Indire)

Online tutte le risorse sulla Didattica a Distanza prodotte dai docenti della community  eTwinning durante il lockdown.  “SOS Didattica a Distanza” raccoglie una serie di oltre 30 schede di attività didattiche a distanza pronte per essere utilizzate con gli alunni.   Altro ancora sul sito.  Portale Europeo

AGENZIA INDIRE (sito Istituto Universitario Europeo)

Cittadinanza europea ed educazione civica: offerta formativa degli Archivi storici dell’Ue

Per sostenere i docenti e contribuire alla formazione della cittadinanza europea, gli Archivi storici dell’Unione Europea (ASUE) hanno reso disponibile, in modo gratuito e modulabile, per le scuole e per gli insegnanti una corposa offerta formativa a distanza (in presenza solo per le scuole di Firenze).

Possibile utilizzo per tutti   i livelli di istruzione, (dall’infanzia alla secondaria di II grado) compresa una formazione specifica per gli insegnanti, sempre in modalità DaD, su argomenti legati al tema dell’educazione civica e della cittadinanza europea.

Inoltre gli Archivi storici dell’UE organizzano molte altre iniziative come mostre virtuali, questionari, ecc.(ad esempio, le scuole hanno la possibilità di accedere alla mostra online “L’Europa e gli europei 1950>2020. 70° anniversario della Dichiarazione Schuman” ).  ed offrono a supporto del percorso didattico, materiali selezionati e custoditi negli archivi quali  documenti, foto, poster, video e filmati.   Per ulteriori informazioni:  HAEU.education@eui.eu  

PROGRAMMA EaSI per l’inclusione sociale (sito Programma)  

Il programma EaSI punta a promuovere un elevato livello di occupazione sostenibile e di qualità, garantire una protezione sociale adeguata e dignitosa, combattere l’emarginazione e la povertà e migliorare le condizioni di lavoro.

FONDO EUROPEO PER L’INNOVAZIONE E L’IMPATTO SOCIALE (sito Commissione Europea – Rappresentanza in Italia)

Con una garanzia del  Programma dell’UE per l’occupazione e l’innovazione sociale (EaSI) è stato istituito il Fondo europeo per l’innovazione e l’impatto sociali, gestito dal Fondo europeo per gli investimenti (FEI).  

Il Fondo mira a colmare la carenza di finanziamenti cui le imprese sociali devono spesso far fronte, mettendole in contatto con gli investitori. I finanziamenti del Fondo andranno a beneficio degli imprenditori sociali che lavorano per trovare una soluzione a problemi urgenti in settori quali l’istruzione, l’alimentazione, la sanità e i servizi sociali.  

Comunicato stampa

FONDO INNOVAZIONE

Invito a presentare proposte per progetti innovativi ambientali di piccola scala (Innovation Fund Small Scale Projects  TOPIC ID: InnovFund-SSC-2020-single-stage

Gli obiettivi dell’invito:

-sostenere progetti su piccola scala che dimostrano tecnologie, processi o prodotti altamente innovativi, sufficientemente maturi e dotati di un potenziale significativo per ridurre le emissioni di gas a effetto serra (alto TRL);

-offrire un sostegno finanziario adeguato alle esigenze del mercato ed ai profili di rischio dei progetti ammissibili, attirando nel contempo risorse pubbliche e private aggiuntive;

-completare l’invito su vasta scala concentrandosi su progetti su scala ridotta, offrendo così un’altra opportunità, in particolare alle piccole e medie imprese, di ottenere il sostegno del loro progetto

Soggetti beneficiari: enti privati, enti pubblici, organizzazioni internazionali Scadenza:   ore 17:00      del 10 Marzo 2021

PROGRAMMA COSME (sito Programma)

Per mercato interno, industria, imprenditorialità, piccole e medie imprese (SMEs)  Per le Call e informazioni visionare i link sottoriportati:

https://ec.europa.eu/growth/contracts-grants/calls-for-proposals_en

https://ec.europa.eu/growth/contracts-grants_en?field_newsroom_topics_tid=229

PROGRAMMA HORIZON 2020 (sito INEA)

Nuovo programma di lavoro 2020 nell’ambito delle aree di “Edifici in transizione energetica” ed “Energia Pulita ed intelligente per i consumatori”.

Maggiori informazioni sulle call  

Vedi anche  

Horizon 2020 Work Programme 2018-2020 10. Secure, clean and efficient energy

COMMISSIONE EUROPEA (sito Horizon )

La Commissione Europea ha modificato il WORK PROGRAMME DI HORIZON 2020 di quest’anno in risposta all’emergenza Coronavirus.  

Maggiori informazioni sul sito  del  PROGRAMMA DI LAVORO HORIZON 2020

AGENZIA EASME  (sito Agenzia)

Nuovo sito  Horizon 2020 per efficienza energetica   

Per le Call e informazioni visionare i link sottoriportati:

https://ec.europa.eu/easme/en/news/horizon-2020-energy-efficiency-website-new-look-and-feeltailor-made-you

https://ec.europa.eu/easme/en/section/horizon-2020-energy-efficiency/2020-call-proposals

HORIZON  (sito Programma)

Premio  per soluzioni innovative per tracciare tutti i treni merci commerciali, da tutte le imprese ferroviarie per l’intera rete europea

Inducement Prize: Unique Train (H2020-S2RJU-Inducement-Prize-UTrain-2021)  

Sono ammesse candidature congiunte in raggruppamento.  In questo caso i partecipanti dovranno nominare un “partecipante capofila” che li rappresenti presso l’impresa comune Shift2Rail.  Scadenza: 21 Settembre 2021 ore 17:00 (orario Bruxelles)

Programma INTERREG III  

Continuano i festeggiamenti per i 30 anni dal suo lancio.  Sul sito anche altre interessanti novità.

DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE EUROPEE (sito Dipartimento)

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

Coronavirus, la risposta dell’UE   

Aiuti di stato, le misure temporanee per far fronte all’emergenza del COVID-19

COMMISSIONE EUROPEA (sito Rappresentanza Italia)

Pacchetto agevolazione credito bancario famiglie e imprese UE

Per gli aggiornamenti in tempo reale, nonché per una panoramica più ampia sui bandi comunitari consultare:

  • GUIDE UTILI SUI FINANZIAMENTI DELL’UNIONE EUROPEA 2014-2020

Guida alle opportunità di finanziamento dell’Unione Europea 2014-2020  Formez PA

  • UNIONE EUROPEA – GUIDA AI FINANZIAMENTI – PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA  

https://europa.eu/european-union/about-eu/funding-grants_it#presentazione-della-domanda-difinanziamento

  • GUIDA DEDICATA AI FINANZIAMENTI DELL’UE NEL SETTORE DEL TURISMO  

http://www.guidaeuroprogettazione.eu/wp-content/uploads/2018/10/ET0116499ITN.it_.pdf

  • DIPARTIMENTO POLITICHE EUROPEE- PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI- 

FINANZIAMENTI DIRETTI  http://www.finanziamentidiretti.gov.it/

Finanziamenti a gestione indiretta

Controllare i NUOVI bandi aperti ANCHE PER ENTI PUBBLICI

I finanziamenti a gestione indiretta si riferiscono ai Fondi Strutturali e di Investimento Europei (SIE) erogati dalla Commissione Europea, che le Regioni gestiscono attraverso propri Programmi Operativi Regionali (POR). Nell’ambito dei  Programmi Operativi della Regione Toscana : Por Creo Fesr, Psr Feasr, Por Fse,   PO Marittimo Italia-Francia. della programmazione 2014-2020 e della  programmazione 2007-2013. Tra questi sono inclusi anche il Fondo Europeo per la Pesca (Fep 2007-2013) ed il Fondo europeo per la Pesca e gli Affari marittimi (Feamp-2014-2020).  

Sigma sei ha presentato varie domande per l’internazionalizzazione curando anche in alcuni casi la realizzazione del progetto.