auditorium benches chairs class

Sigma sei ha maturato nel corso degli anni una specifica competenza nell’implementazione dei sistemi di gestione qualità nel settore istruzione.

Le competenze sui sistemi di gestione per la qualità nei servizi scolastici si riferiscono alla capacità di progettare, implementare, monitorare e migliorare un sistema organizzativo conforme agli standard della qualità, in particolare alla norma UNI EN ISO 9001, adattato al contesto educativo e scolastico.

Ecco una panoramica delle principali competenze richieste:

  1. Gli standard di qualità ISO
  • Comprensione dei requisiti della norma ISO 9001:2015.
  • Capacità di adattare la norma al contesto dei servizi scolastici (scuole statali, paritarie, private, agenzie formative).
  • Conoscenza dei principi della qualità (centralità dell’utente, leadership, miglioramento continuo).

 2. Gestione dei processi scolastici

  • Mappatura dei processi chiave: iscrizioni, progettazione didattica, erogazione del servizio formativo, valutazione degli apprendimenti, gestione delle risorse.
  • Identificazione degli stakeholder (studenti, famiglie, docenti, personale, enti pubblici).

 3. Pianificazione e controllo qualità

  • Definizione di indicatori di qualità e strumenti di monitoraggio (customer satisfaction, performance didattiche).
  • Pianificazione di audit interni.
  • Redazione di Piani di Miglioramento.

 4. Competenze documentali

  • Redazione e gestione della documentazione di sistema: manuale qualità (se previsto), procedure, istruzioni operative, modulistica.
  • Archiviazione digitale e gestione della documentazione secondo logiche ISO.

 5. Gestione del rischio e miglioramento continuo

  • Analisi dei rischi legati all’erogazione del servizio scolastico.
  • Attivazione di azioni correttive e preventive.
  • Uso di strumenti come SWOT, diagramma di Ishikawa, PDCA.

 6. Competenze trasversali

  • Comunicazione interna e gestione dei rapporti tra staff, insegnanti, genitori.
  • Formazione del personale su qualità e sicurezza.
  • Capacità di lavorare in team, leadership nei gruppi di lavoro per la qualità.

 7. Conoscenza del contesto normativo scolastico

  • Capacità di integrare il sistema qualità con le normative MIUR, INVALSI, RAV (Rapporto di Autovalutazione), PTOF (Piano dell’Offerta Formativa).
  • Allineamento con altri sistemi di gestione eventualmente presenti (es. ISO 14001 per sostenibilità, ISO 45001 per sicurezza, ecc.).

 Figure professionali con queste competenze

  • Responsabile qualità di istituto scolastico
  • Auditor interno ISO 9001 nel settore educativo
  • Consulente per l’implementazione di SGQ scolastici
  • Formatore su tematiche di gestione per la qualità

Nel corso del 2025 saranno in sorveglianza sei sistemi di gestione qualità, in primario Istituto scolastico Tecnico-Professionale e in 5 agenzie di formazione professionale.