Blog

La cultura salverà le imprese

Basta la strategia? Basta l’organizzazione? Basta il metodo? Basta la formazione? Si parla spesso di mondo complesso e imprevedibile. Imprevedibile SI, ma non perché complesso . Un mondo complesso è comunque prevedibile nella sua evoluzione. Per un mondo complesso bastano metodo, strategia, organizzazione, formazione specialistica e manageriale. Lo spazio antropologico in cui è immerso oggi l’imprenditore è…

Consulenza on-demand

In un mondo globale è fondamentale ridurre le distanze e avere soluzioni veloci ai problemi aziendali. Il futuro è di coloro che sapranno offrire competenze ampie, entro 10 km di distanza dal luogo fisico dell’azienda. Come superare il problema della distanza fisica per i servizi di consulenza? Attraverso piattaforme collaborative, aule virtuali, piattaforme di condivisione…

Accreditamento agenzie formative: Piano risorse umane

Sigma sei è a disposizione per le agenzie formative della Regione Toscana a svolgere la consulenza specialistica del piano biennale di sviluppo delle risorse umane (articolato in destinatari , obiettivi, azioni, risorse necessarie , modalità di realizzazione e verifica) e dimostrazione del suo stato di realizzazione, in coerenza con quanto previsto con l’aggiornamento delle figure professionali di presidio. …

Manager dell’innovazione

Innovation manager (MISE Elenco manager qualificati Domanda Paolo Polverosi VIM-MQ_00001500 del 30.09.19). Le mie competenze e esperienze possono essere così utilizzate dalle PMI, avvalendosi del voucher innovazione del Ministero dello Sviluppo Economico: – Integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali (anche sistemi di gestione certificati); – Programmi di open innovation; – Applicazione di nuovi metodi…

Novità 231

Sempre più lunga la lista dei reati-presupposto 231 La responsabilità da reato dell’ente presuppone la commissione, da parte di un soggetto apicale o sottoposto facente parte dell’organizzazione dell’ente stesso, di uno o più reati fra quelli espressamente contemplati nel catalogo del Dlgs 231.2001 (cosiddetti “reati-presupposto”).Nel corso del tempo, alle originarie fattispecie contenute negli articoli 24…

Start-Up Toscana

La Regione Toscana, nell’ambito di Giovanisì, sostiene la nascita di start up di micro e piccole iniziative imprenditoriali giovanili, femminili, di destinatari di ammortizzatori sociali o liberi professionisti operanti nei settori manifatturiero, commercio, turismo e terziario., attraverso l’erogazione di un microcredito, ossia un finanziamento agevolato a tasso zero, nella misura del 70% del costo totale ammissibile, fino…

Brand TOSCANA

Sigma sei intende adottare il disciplinare della Regione per l’uso del brand: TOSCANA. Per richiederlo si dovrà aderire a un disciplinare semplice, con una procedura pensata per essere snella e veloce. I requisiti sono avere la sede operativa in Toscana e rispettare scrupolosamente le normative sociali, ambientali e di sicurezza. A disposizione anche per le…

D.Lgs.vo 81.08 aggiornamenti

E’ stata rilasciata la VERSIONE “APRILE 2019” del D.lgs.vo 81.08. Novità in questa versione: Inserito il Decreto Interministeriale 22 gennaio 2019.Individuazione della procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare (GU n. 37 del 13/02/2019); Aggiornato il LINK alle tabelle delle tariffe…

Riforma Fallimento 2019 come funziona 

Il testo della Riforma fallimentare o Codice della crisi d’impresa è stato pubblicato nellaGazzetta Ufficialedel 14 febbraio scorso. Come funziona e quali aspetti sono importanti da rilevare? Innanzitutto la Riforma fallimentare 2019 scommette decisamente sui tempi: anticipando la crisi, se effettivamente presente, ma anche accelerando e snellendo la procedura.  Il senso profondo della Riforma sta proprio…