(…) (…)

ACCREDITAMENTI

ACCREDITAMENTO AGENZIE FORMATIVE

Gli accreditamenti delle agenzie formative, su base regionale, puntano ad innalzare la qualità complessiva del sistema formativo regionale in termini di maggiore selettività per l’accesso e il mantenimento in accreditamento.

Le agenzie formative accreditate devono rispondere a criteri più stringenti rispetto agli altri organismi in tema di strutture, personale impiegato e relazioni con alunni e famiglie, riproducendo nei fatti procedure simili a quelle esistenti nelle scuole.

I centri di formazione accreditati possono rilasciare qualifiche con valore legale.

ACCREDITAMENTO STRUTTURE SOCIO-SANITARIE

Il sistema di accreditamento delle strutture socio sanitarie richiede precise garanzie sulla continuità assistenziale, sulla qualità, sulla gestione unitaria dei servizi.
La finalità è assicurare un elevato standard qualitativo dei servizi e delle strutture e regolare i rapporti tra committenti pubblici e soggetti che erogano i servizi.

La Regione provvede, dopo le opportune verifiche sui requisiti (a cura di apposito organismo tecnico provinciale) e con il supporto degli Uffici di piano (uffici integrati tra Aziende Usl e Comuni), al rilascio dell’accreditamento ai servizi che operano nell’ambito distrettuale di competenza.

Il processo di accreditamento è coordinato, a livello regionale, dal Servizio assistenza territoriale, area integrazione socio-sanitaria e politiche per la non autosufficienza.

Tutte le strutture socio sanitarie che gestiscono tali servizi, sia pubblici che privati, devono essere accreditati.

SIGMA SEI supporta gli enti di formazione e le strutture socio-sanitarie privati,nell’accreditamento, in tutte le Regioni italiane.